mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Pia IADICICCO

    Insegnamento di COSTITUZIONI E RAZZISMO DI STATO NELL'EUROPA DEL NOVECENTO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Crisi dello Stato liberale e avvento dei regimi autocratici
    - Ascesa e consolidamento del fascimo
    - Le leggi razziali
    - La XII disposizione finale della Costituzione repubblicana
    - ricostruzione normativa e giurisprudenziale del diritto vigente e della sua applicazione in casi concreti

    Testi di riferimento

    Oltre al materiale distribuito nel corso delle lezioni, gli studenti possono consultare il seguente volume OpenAccess:
    AA.VV. L’Italia ai tempi del ventennio fascista.
    A ottant’anni dalle leggi antiebraiche: tra storia e diritto. FrancoAngeli, Milano, 2019, https://www.francoangeli.it/Libro?id=26222

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze approfondite sulle implicazioni politico-costituzionali del razzismo, in una prospettiva storica, incentrata prevalentemente sull'esperienza italiana.

    Risultati di apprendimento attesi (descrittori di Dublino)
    Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare:
    A) conoscenza e capacità di comprensione: avere acquisito una buona conoscenza della complessa tematica del razzismo e una particolare capacità di comprenderne le implicazioni costituzionali.
    B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: avere la capacità di elaborare e argomentare adeguatamente su vari aspetti della tematica, interpretando il dato normativo vigente anche con riferimenti a contesti concreti e specifici.
    C) autonomia di giudizio: capace di assumere una chiara posizione, argomentarla con efficacia e coerenza
    D) abilità comunicative: interloquire ed argomentare in modo chiaro e pertinente al linguaggio giuridico del diritto costituzionale (communication skills).
    E) capacità di apprendere: aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che permetteranno allo studente di proseguire lo studio con un alto grado di autonomia.

    Metodi di valutazione

    Ai fini della verifica dell’apprendimento lo studente dovrà sostenere una prova orale, per il superamento della quale dovrà dimostrare di conoscere e comprendere in maniera almeno sufficiente i temi trattati.
    Il materiale didattico di supporto sarà condiviso con gli studenti mediante la piattaforma di Microsoft TEAMS: codice 69ve1ce
    Alcuni manuali consigliati per lo studio prevedono materiali di supporto on line.

    Per il Manuale di Bin, Pitruzzellain http://www.diritto-manuali.giappichelli.it/
    Per il Manuale di Barbera, Fusaro
    https://www.mulino.it/isbn/9788815290090

    Saranno organizzate prove intermedie di verifica della preparazione.

    Ai fini della verifica dell’apprendimento lo studente dovrà sostenere una prova orale, per il superamento della quale dovrà dimostrare di conoscere e comprendere in maniera almeno sufficiente i temi trattati. La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in almeno tre domande sugli argomenti rientranti nel programma.
    I criteri di valutazione e i punteggi, espressi in trentesimi, saranno determinati secondo la seguente scala:
    • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype