mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici

    Il Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici è di modalità “b” (mista). Sviluppato in tre anni, con il raggiungimento di 180 CFU, e articolato in tre percorsi formativi, mira al conseguimento delle conoscenze giuridiche per un giurista di impresa ed esperto in sicurezza.

    L'erogazione della didattica è prevalentemente in presenza, presso le sedi del Dipartimento di giurisprudenza; una parte delle attività saranno svolte da remoto, con la immediata messa a disposizione delle lezioni o di altro materiale didattico piattaforma e-learning di Ateneo.

    Gli esami di profitto, le sedute di laurea, i laboratori ed altre attività si svolgeranno in presenza, presso i locali del Dipartimento.

    Sono sempre a disposizione degli studenti i laboratori (dedicati alla linguistica e all’informatica), le sale per lo studio e lettura e la biblioteca, collocati presso la sede di Palazzo Melzi che presso l'Aulario. I laboratori, in particolare, sono dotati di una attrezzatura all'avanguardia dedicata, nello specifico, al Digital Forensics.

    Il Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici si articola in tre percorsi di studio:

    - Percorso Istituzionale;

    - Percorso in Diritto e Management dello sport;

    - Scienze delle Investigazioni e della Sicurezza.

    Quale che sia il percorso, il Corso di studio in Scienze dei servizi giuridici si prefigge lo scopo di formare laureati, con una forte attitudine professionalizzante, in grado di ricoprire all'interno di imprese, pubbliche e private, enti e amministrazioni pubbliche ruoli e posizioni lavorative che richiedono una solida  e ampia preparazione giuridica di base, di adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici, e di una adeguata conoscenza del linguaggio giuridico e di almeno una lingua straniera.

    La struttura dei percorsi ha una articolazione teorica comune. Dopo il primo anno volto ad assicurare un approfondimento

    di base dei settori disciplinari pubblicistici/privatistici, che non trascuri le principali nozioni storico giuridiche, negli anni

    successivi saranno approfonditi gli aspetti formativi preordinati a una preparazione adeguata nei diversi ambiti della

    conoscenza giuridica pertinenti ai diversi percorsi formativi.

    Il Corso, nel suo insieme, è in definitiva orientato a trasmettere agli studenti una preparazione culturale generale, che li ponga in condizione di proseguire gli studi per conseguire una laurea magistrale.

    L'attivazione della modalità b), con un monte orario predeterminato da svolgersi in modalità ibrida, è tesa a consentire una maggiore interazione con il mondo lavorativo e professionale superando, in parte, la difficile collocazione territoriale delle sedi del Dipartimento. Inserendo la possibilità di svolgere una parte, più o meno ampia a seconda dei percorsi di studio, delle lezioni anche da remoto, si apre alla possibilità di coinvolgere un numero già ampio di operatori giuridici e di stakeholder anche al di fuori del territorio campano.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype