Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha ospitato il 21 maggio scorso l’incontro Il Corpo Etico: nutrire il presente, donare il futuro, promosso con il CSV Asso.Vo.Ce. ETS nell’ambito della Convenzione per le attività di Terza Missione tra Ateneo e Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta.
Durante l'evento sono stati approfonditi i temi dell’etica del benessere, del dono e della responsabilità sociale, favorendo il dialogo tra mondo accademico, volontariato e comunità territoriale. La presenza delle realtà associative del territorio di Caserta e provincia e di esperti del settore ha consentito di affrontare il tema attraverso un percorso che si sviluppa dall’io (rapporto con il cibo e con la propria immagine), al noi (la cura del malato e le pratiche di prossimità), fino all’oltre (la cultura della donazione e il valore del dono degli organi).
L’iniziativa ha inteso rafforzare il ruolo dell’Università come luogo di apertura e collaborazione con il territorio, promuovendo consapevolezza e partecipazione attiva anche tra gli studenti, chiamati a confrontarsi con esperienze e testimonianze del volontariato.
A conclusione è stato previsto un momento conviviale, pensato come occasione di dialogo informale tra volontari e studenti.








