Proiezione del docufilm Libero Dentro all’Aulario di Santa Maria Capua Vetere
Santa Maria Capua Vetere (17 ottobre 2025) – Ha riscosso molto interesse e tanti applausi il documentario LIBERO DENTRO proiettato lo scorso venerdì presso l' Aulario di questo Dipartimento.
Il cortometraggio racconta la realizzazione del Muro della Libertà, un’imponente opera artistica dipinta lungo le pareti esterne della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. L’opera, che misura quasi 5.500 metri quadri ed è l’unica nel suo genere in ambito penitenziario. Dedicata a Papa Francesco e ideata e curata dall’Architetto Alessandro Ciambrone, ha visto la partecipazione attiva di un gruppo di persone detenute, degli studenti delle scuole e di questo Dipartimento.
L’opera è entrata ufficialmente nel Guinness World Records come il più grande murale realizzato in un istituto penitenziario.
Prima dei saluti istituzionali il Prof. Mario Campobasso, Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, ha invitato tutti i presenti ad osservare un minuto di silenzio per commemorare Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello, carabinieri morti nell’adempimento del dovere.
Il questore Dott. Andrea Grassi, nell'introdurre il dibattito finale che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole e del Dipartimento, ha sottolineato i rapporti di collaborazione che intercorrono tra la Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, riconoscendo il loro lavoro prezioso e quotidiano svolto negli Istituti penitenziari ovvero nelle altre attività assicurate dal corpo.
L’iniziativa rientra tra le attività di Terza Missione e di PCTO del Dipartimento che ogni giorno offre occasioni concrete di crescita, legalità e cittadinanza attiva.
Diamo V:alore al Tuo futuro.








