Il doppio murales inaugurato il 26 luglio 2025 nel carcere di Secondigliano: simbolo di legalità e speranza di futuro diverso per i reclusi.
Un murale realizzato su due facciate: una visibile dall’esterno, rivolta alla città di Napoli, l’altra che si affaccia all’interno del carcere e può essere osservata dai detenuti. Una doppia prospettiva che unisce l’interno e l’esterno, chi è recluso e chi è libero, in un gesto di apertura, ascolto e riconciliazione.... dal titolo “Non invano soffiano i venti, non invano c'è stata la tempesta”.
Questa iniziativa vede come protagonista anche il Dipartimento di Giurisprudenza con le attività di Terza Missione - come ad esempio il cineforum, i cicli di incontri tra studenti, detenuti e familiari delle vittime per approfondire la tematica della giustizia riparativa in fase esecutiva - nel tentativo della riconciliazione ma soprattutto della rieducazione.
Il murale è stato realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles con il coordinamento di Inward – Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, diretto da Luca Borriello.
https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2025/07/murales-carcere-secondigliano-non-invano-soffiano-i-venti-493e82dd-2839-4c2f-8d4c-1ee3c0e0f8af.html
L'impegno del Dipartimento di Giurisprudenza, diretto dal Prof. Raffaele Picaro, continua il 30 luglio alle ore 19.00 presso l'Area Spartacus -Anfiteatro Campano all'incontro di più voci su "Media, cinema, libri e Università: tutti i canali del giornalismo di inchiesta ...a quarant'anni dalla scomparsa di Giancarlo Siani








