mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giorgia BEVILACQUA

    Insegnamento di DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPORT

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/13

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte GENERALE

    Soggetti del diritto internazionale, fonti del diritto internazionale, contenuto del diritto internazionale, applicazione del diritto internazionale all'interno dello Stato.

    Parte SPECIALE
    L’ordinamento sportivo internazionale, il Comitato internazionale olimpico, le Federazioni sportive internazionali (in part. FIFA e UEFA) e gli altri membri del Movimento olimpico, i Trattati internazionali in materia di sport, i Giochi olimpici, Sport e diritti umani con particolare attenzione alla recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in ambito sportivo, l’esplosione degli e-sports, inquadramento del fenomeno, i principali attori a livello internazionale, la loro disciplina e gli Olympic E-sports Games.

    Testi di riferimento

    B. CONFORTI, M. IOVANE, Diritto internazionale, XII ED. con aggiornamenti, Napoli, 2023.
    S. BASTIANON, F. BESTAGNO, Diritto internazionale dello sport, Giappichelli, Torino, 2010.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza del funzionamento, della struttura e dei principali istituti del diritto internazionale. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di rilevare, interpretare e applicare correttamente le norme del diritto internazionale. Inoltre, lo studente dovrà conoscere i problemi fondamentali della comunità internazionale contemporanea e saper ricostruire l'efficacia che il diritto internazionale ha nell'ambito dell'ordinamento italiano. Particolare attenzione è rivolta all’approfondimento di problematiche rilevanti per il diritto internazionale dello sport.

    Prerequisiti

    Propedeuticità: Diritto costituzionale

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede l’utilizzo di un metodo prevalentemente frontale, integrato dallo svolgimento di esercitazioni pratiche, dall’analisi di casi studio e di sentenze e dalla realizzazione di altre attività seminariali, in presenza di relatori esperti del diritto sportivo, atleti, commissari tecnici e altri esperti di settore. Verranno altresì presentati dossier su questioni di attualità e proiettati e discussi film e documentari su tematiche sportive.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Solo per gli studenti che frequentano regolarmente il corso sono previste modalità di esame speciali. In particolare, si prevede lo svolgimento di prove intercorso sotto forma di test con domande aperte e domande a risposta multipla e la preparazione di PPT su tematiche di attualità sportiva, individuate dallo studente in collaborazione con il docente titolare dell’insegnamento.

    Altre informazioni

    per le modalità del corso PA 110 e lode è possibile contattare la docente al ricevimento o per email. Per ulteriori informazioni è possibile partecipare al ricevimento della prof.ssa Bevilacqua, per comunicazioni urgenti, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype