mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luca DI MAJO

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO PER I BENI CULTURALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: IUS/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è destinato a fornire allo studente una conoscenza critica del diritto costituzionale nonché gli strumenti essenziali alla comprensione della struttura dell'ordinamento statale nel suo complesso, con riferimento: all'organizzazione costituzionale dello Stato e ai rapporti fra organi costituzionali, ai diritti fondamentali e alle libertà nella dimensione tanto interna quanto sovranazionale e internazionale, alla giustizia costituzionale. Di particolare rilievo nell'itinerario formativo è lo studio delle fonti del diritto, la cui conoscenza è condizione preliminare per una corretta comprensione di gran parte delle materie che lo studente è chiamato ad affrontare nel corso degli studi giuridici. Il corso ha peraltro una impostazione metodologica teorico - pratica, affiancando lo studio della manualistica e della normativa ad un'analisi ragionata di casi giurisprudenziali e ad una serie di approfondimenti tematici in forma seminariale, con particolare riferimento all’implementazione del quadro costituzionale e all’evoluzione del quadro normativo, anche in una prospettiva europea e sovranazionale. La metodologia del corso, che coniuga la didattica tradizionale (lezioni frontali) a tecniche innovativo-sperimentali (working-class, Flipped Learning e utilizzo della piattaforma Moodle-blended learning), è finalizzata a sviluppare sia le conoscenze cognitive di base, sia le conoscenze cognitive superiori. In tal modo, attraverso il confronto diretto con la docente e il lavoro in classe, si vuole sollecitare il processo di apprendimento attraverso un più efficace coinvolgimento degli studenti e una migliore organizzazione del materiale, per agevolare i processi di conoscenza durante lo svolgimento del corso.

    Testi di riferimento

    Per i frequentanti sono sufficienti gli appunti che lo studente avrà cura di raccogliere durante le lezioni, accompagnati dallo studio di L. Califano, F. Fabbrizzi, M. Rubechi, Guida ragionata alla Costituzione italiana, Rimini, Maggioli, 2024, III edizione e dalla lettura di A. Lucarelli, Costituzionalismo tra tradizione e prassi, Editoriale Scientifica, 2025. Per i non frequentanti, a scelta: A. Barbera e C. Fusaro, Corso di Diritto costituzionale, Bologna, Il Mulino, ult ed. R. Bin e G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ult. ed.

    Obiettivi formativi

    A) conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprendere la materia, tanto con riguardo alla lettura e interpretazione dei testi normativi, quanto ai principali istituti del Diritto costituzionale. (knowledge and understanding). B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nella ricerca di soluzioni a problemi connessi al Diritto costituzionale. In questo contesto lo studente dovrà dimostrare la capacità di elaborare testi e documenti giuridici in contesti giudiziali ed extragiudiziali. Il tutto, in alcuni casi, tenendo conto anche di un più ampio approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding). C) autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme dell'ordinamento giuridico nazionale. Lo studente integrerà le conoscenze acquisite con i riferimenti alle prassi del Diritto costituzionale e al cd. diritto vivente. (making judgements). D) abilità comunicative: Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie considerazioni e conclusioni sia nell'ambito del dibattito che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali sia nei seminari di approfondimento tematici e su casi giurisprudenziali (working class), o nelle eventuali conferenze organizzate nell'ambito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativo, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio. (communication skills). E) capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-costituzionale, nonché quelle capacità di apprendimento che possano consentirgli di proseguire nello studio in modo per lo più auto-diretto o autonomo e di aver conseguito doti di apprendimento idonee al proseguimento degli studi giuridici, con particolare riferimento all'approfondimento della conoscenza degli ulteriori ambiti del diritto pubblico (diritto dell'Unione europea, diritto costituzionale comparato, diritto internazionale pubblico, diritto regionale, diritto amministrativo). (learning skills).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, intervallate da verifiche parziali di apprendimento

    Metodi di valutazione

    Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale, volta all’accertamento delle conoscenze acquisite (con particolare riferimento alla volontà di verificare al contempo sia la capacità di sintesi dello studente che le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico giuridico appropriato). Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere test intermedi per la verifica graduale della preparazione e delle conoscenze, secondo le modalità comunicate dal docente durante le lezioni, anche ai fini di predisporre un programma di recupero attraverso attività di tutorato effettuate dai collaboratori della cattedra. Resta comunque salva la possibilità di sostenere l'esame integralmente, a conclusione del corso. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala: · meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; · 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; · 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; · 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; · 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”; · 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Il secondo semestre: consultare la pagina del docente

    Programma del corso

    Italiano

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is designed to provide students with a critical knowledge of constitutional law as well as the essential tools for understanding the structure of the state system as a whole, with reference to: the constitutional organisation of the State and the relations between constitutional bodies, fundamental rights and freedoms in the internal as well as supranational and international dimension, and constitutional justice. Of particular importance in the training itinerary is the study of the sources of law, knowledge of which is a prerequisite for a correct understanding of most of the subjects that the student is called upon to tackle in the course of legal studies. Moreover, the course has a theoretical-practical methodological approach, flanking the study of manuals and regulations with a reasoned analysis of case law and a series of in-depth thematic seminars, with particular reference to the implementation of the constitutional framework and the evolution of the regulatory framework, also in a European and supranational perspective.

    Textbook and course materials

    For those attending the course, the notes taken by students during the lectures are sufficient, accompanied by the study by L. Califano, F. Fabbrizzi, M. Rubechi, Guida ragionata alla Costituzione italiana, Rimini, Maggioli, 2024, III edition, and the reading of A. Lucarelli, Costituzionalismo tra tradizione e prassi, Editoriale Scientifica, 2025. For non-attending students, choose one of the following: Translated with DeepL.com (free version)A. Barbera e C. Fusaro, Corso di Diritto costituzionale, Bologna, Il Mulino, ult ed. R. Bin e G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ult. ed.

    Course objectives

    A) knowledge and understanding: The student must demonstrate knowledge and understanding of the subject matter, both with regard to the reading and interpretation of legal texts and to the main institutions of constitutional law. (knowledge and understanding). B) Applied knowledge and understanding: The student shall demonstrate the ability to interpret and apply his/her knowledge, skills and understanding in the search for solutions to problems related to Constitutional Law. In this context, the student shall demonstrate the ability to draft legal texts and documents in judicial and extrajudicial contexts. All this, in some cases, also taking into account a broader interdisciplinary approach (applying knowledge and understanding). C) Autonomy of judgement: The student will have to demonstrate the ability to interpret the rules of the national legal system. The student shall supplement the knowledge acquired with references to the practices of constitutional law and the so-called living law. (making judgements). D) Communication skills: The student shall demonstrate the ability to communicate clearly and unambiguously his or her considerations and conclusions both in the context of the debate that may arise in the course of the lectures and in the thematic and case law seminars (working class), or in any lectures organised as part of the course. The student must demonstrate the ability to expound the acquired notions with argumentative coherence, logical-systematic rigour and language property. (communication skills). E) learning skills: The student must demonstrate that he/she has developed the ability to understand the complexity of the legal-constitutional phenomenon, as well as those learning skills that may enable him/her to pursue his/her studies in a mostly self-directed or autonomous manner and that he/she has attained learning skills suitable for the continuation of legal studies, with particular reference to the deepening of knowledge of further areas of public law (European Union law, comparative constitutional law, public international law, regional law, administrative law). (learning skills).

    Prerequisites

    No one

    Teaching methods

    Lectures, interspersed with partial learning assessments

    Evaluation methods

    In order to ascertain preparation at the end of the course, students are required to take an oral test, aimed at ascertaining the knowledge acquired (with particular reference to the student's willingness to verify both his ability to synthesise and his communicative and expressive skills, as well as the acquisition of the appropriate legal vocabulary). For attending students, intermediate tests may be taken to gradually check preparation and knowledge, in accordance with the procedures communicated by the lecturer during the lessons, also with a view to preparing a remedial programme through tutoring activities carried out by the lecturer's assistants. This is without prejudice to the possibility of taking the examination in full at the end of the course. The expected learning outcomes will be assessed by means of three or more questions. The assessment criteria and marks are determined according to the following scale - less than 18/30 - insufficient level: the candidate does not achieve any of the learning outcomes under 'knowledge and understanding'; - 18-20/30 - sufficient level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes specified under 'knowledge and understanding'; - 21-23/30 - fully sufficient level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated under the headings 'knowledge and understanding' and 'applied knowledge and understanding'; - 24-26/30 - good level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated at the points 'knowledge and understanding'; 'applied knowledge and understanding' and 'independent judgement'; - 27-29/30 - very good level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated at the points 'knowledge and understanding'; 'applied knowledge and understanding'; 'independent judgement' and 'communication skills'; - 30-30 with distinction - excellent level: the candidate fully achieves the learning outcomes set out at the points 'knowledge and understanding'; 'applied knowledge and understanding'; 'independent judgement'; 'communication skills' and 'ability to learn'.

    Other information

    Second semester: consult the teacher's page

    Course Syllabus

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype