mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luca DI MAJO

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/09

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    PROGRAMMA (16 CFU)
    Pluralità degli ordinamenti. Lo Stato come forma storica di ordinamento giuridico. Le Forme di Stato. L’avvento dello Stato di democrazia pluralista. La Costituzione dello Stato: concetto, classificazioni. Le forme di governo: classificazioni e dinamiche evolutive in Italia e nell’esperienza comparata. I sistemi elettorali. Ordinamento interno e ordinamento internazionale. L'Unione europea. L’ordinamento della Repubblica. Gli organi costituzionali: il corpo elettorale, il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Corte costituzionale. Il C.S.M. e l’ordine giudiziario. Le pubbliche amministrazioni. Le Regioni. Le altre autonomie territoriali. Le fonti del diritto: classificazioni. L’interpretazione. La norma giuridica e le antinomie. La Costituzione come fonte. La legge e le fonti primarie. Le fonti secondarie. Le fonti statali nella dinamica della forma di governo. Le fonti delle autonomie territoriali. Le fonti dell’Unione europea. Il sistema di giustizia costituzionale. I principi fondamentali. Eguaglianza. Unità e indivisibilità della Repubblica. Stato e confessioni religiose. Diritti inviolabili dell’uomo e doveri inderogabili di solidarietà. I diritti sociali. Iniziativa economica privata e proprietà. I diritti politici. I partiti. Dinamiche del diritto pubblico europeo.

    Programma per il solo corso di Diritto pubblico e Costituzionale da 8 cfu (double degree)

    Le origini della Costituzione italiana; i valori costituzionali; Costituzione e potere costituente; la nozione di Stato; le forme di Stato; le forme di Governo; l’organizzazione costituzionale in Italia (il Governo; il Parlamento, il Presidente della Repubblica); gli organi di rilievo costituzionale; Regioni e governo locale; organi ausiliari e autorità amministrative indipendenti; l’amministrazione della giustizia; le norme di diritto internazionale; le fonti europee; le fonti del diritto (statali, regionali); la giustizia costituzionale; i diritti di libertà.

    Testi di riferimento

    TESTI CONSIGLIATI
    Un Manuale a scelta dello studente tra i seguenti (esclusi capitoli sulle Fonti del diritto da studiare su F. Sorrentino di seguito indicato). SOLO i frequentanti il corso potranno preparare l'intero programma sul manuale (integrato dagli appunti) senza il Sorrentino.
    • Bin e Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino ult. ed.
    • Pisaneschi, Diritto costituzionale, Torino ult. ed.
    • Oppure altro Manuale previo accordo con il docente
    - Inoltre, per gli studenti, che non hanno frequentato il corso, la parte relativa alle “Fonti del diritto” va studiata non dal manuale ma da: F. Sorrentino, Le fonti del diritto, Padova, ult. ediz.
    - INOLTRE PER TUTTI Per il punto del programma del piano statutario relativo alle “Dinamiche del diritto pubblico europeo” (richiesto per chi non ha optato per piani di studio caratterizzanti e no n ha frequentato i seminari del corso), studiare tre articoli, a scelta dello studente, pubblicati sulla rivista gratuita online “Diritto pubblico europeo Rassegna online” (link: http://www.serena.unina.it/index.php/dperonline).
    - Per un TOTALE di al massimo n. circa 700/800 PAGINE

    TESTO CONSIGLIATO PER IL CORSO DI DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE DA 8 CFU (DOUBLE DEGREE)

    A. SIMONCINI- T. GROPPI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., pp. 382.

    Per un TOTALE di n. 382 PAGINE

    Obiettivi formativi

    A) conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprendere la materia, tanto con riguardo alla lettura e interpretazione dei testi normativi, quanto ai principali istituti del Diritto costituzionale. (knowledge and understanding).
    B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nella ricerca di soluzioni a problemi connessi al Diritto costituzionale. In questo contesto lo studente dovrà dimostrare la capacità di elaborare testi e documenti giuridici in contesti giudiziali ed extragiudiziali. Il tutto, in alcuni casi, tenendo conto anche di un più ampio approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).
    C) autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme dell'ordinamento giuridico nazionale. Lo studente integrerà le conoscenze acquisite con i riferimenti alle prassi del Diritto costituzionale e al cd. diritto vivente. (making judgements).
    D) abilità comunicative: Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie considerazioni e conclusioni sia nell'ambito del dibattito che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali sia nei seminari di approfondimento tematici e su casi giurisprudenziali (working class), o nelle eventuali conferenze organizzate nell'ambito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativo, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio. (communication skills).
    E) capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-costituzionale, nonché quelle capacità di apprendimento che possano consentirgli di proseguire nello studio in modo per lo più auto-diretto o autonomo e di aver conseguito doti di apprendimento idonee al proseguimento degli studi giuridici, con particolare riferimento all'approfondimento della conoscenza degli ulteriori ambiti del diritto pubblico (diritto dell'Unione europea, diritto costituzionale comparato, diritto internazionale pubblico, diritto regionale, diritto amministrativo). (learning skills).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e approfondimenti seminariali nella seconda pare del corso

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale, volta all’accertamento delle conoscenze acquisite (con particolare riferimento alla volontà di verificare al contempo sia la capacità di sintesi dello studente che le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico giuridico appropriato).

    Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere test intermedi per la verifica graduale della preparazione e delle conoscenze, secondo le modalità comunicate dal docente durante le lezioni, anche ai fini di predisporre un programma di recupero attraverso attività di tutorato effettuate dai collaboratori della cattedra. Resta comunque salva la possibilità di sostenere l'esame integralmente, a conclusione del corso.

    I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

    · meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    · 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    · 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

    · 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    · 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

    · 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Prova scritta di esonero di parte del programma per i soli studenti frequentanti.

    Altre informazioni

    EVENTUALI INDICAZIONI PER LO STUDIO

    - Si consiglia di consultare i diversi testi in biblioteca o libreria prima di scegliere il proprio libro o anche di chiedere al docente le differenze principali di impostazione tra gli stessi.
    - Occorre naturalmente consultare, durante la preparazione dell’esame, una copia della Costituzione (testo vigente e testo originario).
    - Materiale normativo e giurisprudenziale verrà indicato nel corso delle lezioni.
    - Gli schemi delle lezioni e i test di autovalutazione vengono resi disponibili agli studenti previa iscrizione al corso sulla piattaforma e-learning di Ateneo (link: https://elearning.unicampania.it/login/index.php ).
    - Durante il corso saranno organizzati dei seminari con docenti invitati.

    Sarà stabilita per i soli studenti frequentanti una prova di esonero di parte del programma.

    Programma del corso

    Diritto Pubblico e Costituzionale 3° cattedra

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
    Corso di Studio: Magistrale in Giurisprudenza
    Insegnamento: Diritto Pubblico e Costituzionale, 3° cattedra
    Giur/05
    Docente: Prof. Andrea Patroni Griffi
    Anno di corso: I
    Periodo di svolgimento del corso: annualità singola
    CFU Totali: 16 (12 CFU + “segmento” di 4 CFU del prof. Luca Di Majo)
    Propedeuticità: nessuna
    Modalità di copertura: in forma orale
    Obiettivi formativi:
    L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza delle fondamentali categorie e nozioni del Diritto pubblico e costituzionale nelle sue tradizionali partizioni, favorendone l’approfondimento graduale e la riflessione critica, nonché l’acquisizione di un’appropriata metodologia giuridica.
    Il Corso avrà ad oggetto lo studio del Diritto pubblico e del Diritto costituzionale, con particolare riferimento alle fonti del diritto; all’evoluzione delle forme di Stato e alle forme di governo; al sistema parlamentare italiano; alla struttura e alle funzioni degli organi costituzionali, dell’ordine giudiziario, delle Regioni e degli enti locali; alle nozione generali sulle pubbliche amministrazioni; ai diritti di libertà e relativi strumenti di tutela; ai rapporti tra ordinamento interno ed europeo.

    PROGRAMMA (16 CFU)
    Pluralità degli ordinamenti. Lo Stato come forma storica di ordinamento giuridico. Le Forme di Stato. L’avvento dello Stato di democrazia pluralista. La Costituzione dello Stato: concetto, classificazioni. Le forme di governo: classificazioni e dinamiche evolutive in Italia e nell’esperienza comparata. I sistemi elettorali. Ordinamento interno e ordinamento internazionale. L'Unione europea. L’ordinamento della Repubblica. Gli organi costituzionali: il corpo elettorale, il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Corte costituzionale. Il C.S.M. e l’ordine giudiziario. Le pubbliche amministrazioni. Le Regioni. Le altre autonomie territoriali. Le fonti del diritto: classificazioni. L’interpretazione. La norma giuridica e le antinomie. La Costituzione come fonte. La legge e le fonti primarie. Le fonti secondarie. Le fonti statali nella dinamica della forma di governo. Le fonti delle autonomie territoriali. Le fonti dell’Unione europea. Il sistema di giustizia costituzionale. I principi fondamentali. Eguaglianza. Unità e indivisibilità della Repubblica. Stato e confessioni religiose. Diritti inviolabili dell’uomo e doveri inderogabili di solidarietà. I diritti sociali. Iniziativa economica privata e proprietà. I diritti politici. I partiti. Dinamiche del diritto pubblico europeo.

    Programma per il solo corso di Diritto pubblico e Costituzionale da 8 cfu (double degree)

    Le origini della Costituzione italiana; i valori costituzionali; Costituzione e potere costituente; la nozione di Stato; le forme di Stato; le forme di Governo; l’organizzazione costituzionale in Italia (il Governo; il Parlamento, il Presidente della Repubblica); gli organi di rilievo costituzionale; Regioni e governo locale; organi ausiliari e autorità amministrative indipendenti; l’amministrazione della giustizia; le norme di diritto internazionale; le fonti europee; le fonti del diritto (statali, regionali); la giustizia costituzionale; i diritti di libertà.

    TESTI CONSIGLIATI
    Un Manuale a scelta dello studente tra i seguenti (esclusi capitoli sulle Fonti del diritto, in caso di scelta del testo di F. Sorrentino di seguito indicato)
    • Bin e Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino ult. ed.
    • Pisaneschi, Diritto costituzionale, Torino ult. ed.
    • Oppure altro Manuale previo accordo con il docente
    - Inoltre, per gli studenti, che non hanno frequentato il corso, la parte relativa alle “Fonti del diritto” va studiata non dal manuale ma da: F. Sorrentino, Le fonti del diritto, Padova, ult. ediz.
    - Per il punto del programma del piano statutario relativo alle “Dinamiche del diritto pubblico europeo” (richiesto per chi non ha optato per piani di studio caratterizzanti e no n ha frequentato i seminari del corso), studiare tre articoli, a scelta dello studente, pubblicati sulla rivista gratuita online “Diritto pubblico europeo Rassegna online” (link: http://www.serena.unina.it/index.php/dperonline).
    - Per un TOTALE di al massimo n. circa 700/800 PAGINE


    TESTO CONSIGLIATO PER IL CORSO DI DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE DA 8 CFU (DOUBLE DEGREE)

    A. SIMONCINI- T. GROPPI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., pp. 382.

    Per un TOTALE di n. 382 PAGINE

    EVENTUALI INDICAZIONI PER LO STUDIO
    - Si consiglia di consultare i diversi testi in biblioteca o libreria prima di scegliere il proprio libro o anche di chiedere al docente le differenze principali di impostazione tra gli stessi.
    - Occorre naturalmente consultare, durante la preparazione dell’esame, una copia della Costituzione (testo vigente e testo originario).
    - Materiale normativo e giurisprudenziale verrà indicato nel corso delle lezioni.
    - Gli schemi delle lezioni e i test di autovalutazione vengono resi disponibili agli studenti previa iscrizione al corso sulla piattaforma e-learning di Ateneo (link: https://elearning.unicampania.it/login/index.php ).
    - Durante il corso saranno organizzati dei seminari con docenti invitati. Sarà stabilita per i soli studenti frequentanti una prova di esonero di parte del programma.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    PROGRAMME (16 CFU)
    Plurality of legal orders. The State as a historical form of legal order. The Forms of State. The advent of the State of pluralist democracy. The Constitution of the State: concept, classifications. The forms of government: classifications and evolutionary dynamics in Italy and in comparative experience. Electoral systems. Domestic and international order. The European Union. The order of the Republic. The constitutional bodies: the electoral body, Parliament, the President of the Republic, the Government, the Constitutional Court. The C.S.M. and the judicial order. Public administrations. The regions. The other territorial autonomies. The sources of law: classifications. Interpretation. The legal norm and antinomies. The Constitution as a source. The law and primary sources. Secondary sources. State sources in the dynamics of the form of government. The sources of territorial autonomies. The sources of the European Union. The system of constitutional justice. Fundamental principles. Equality. Unity and indivisibility of the Republic. State and religious confessions. Inviolable human rights and mandatory duties of solidarity. Social rights. Private economic initiative and property. Political rights. Political parties. Dynamics of European public law.

    Programme for the 8 cfu Public and Constitutional Law course only (double degree)



    The origins of the Italian constitution; constitutional values; constitution and constituent power; the notion of state; forms of state; forms of government; constitutional organisation in Italy (government; parliament, president of the republic); constitutional bodies; regions and local government; auxiliary bodies and independent administrative authorities; administration of justice; rules of international law; European sources; sources of law (state, regional); constitutional justice; rights of freedom.

    Textbook and course materials

    RECOMMENDED TEXTS
    A textbook of the student's choice from the following (excluding chapters on the Sources of Law to be studied on F. Sorrentino below). ONLY those attending the course may prepare the entire syllabus on the textbook (supplemented by the notes) without Sorrentino.
    - Bin and Pitruzzella, Constitutional Law, Turin ult. ed.
    - Pisaneschi, Diritto costituzionale, Torino ult. ed.
    - Or another textbook by agreement with the lecturer
    - In addition, for students who have not attended the course, the part relating to the ‘Sources of Law’ should be studied not from the textbook but from: F. Sorrentino, Le fonti del diritto, Padua, ult. ediz.
    - FURTHER FOR ALL For the point of the syllabus of the statutory plan relating to ‘Dynamics of European public law’ (required for those who have not opted for characterising study plans and have not attended the seminars of the course), study three articles, of the student's choice, published in the free online journal Diritto Pubblico Europeo Rassegna on line (link: http://www.serena.unina.it/index.php/dperonline).
    - For a TOTAL of no more than approximately 700/800 PAGES

    RECOMMENDED TEXT FOR THE 8 CFU PUBLIC AND CONSTITUTIONAL LAW COURSE (DOUBLE DEGREE)

    A. SIMONCINI- T. GROPPI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., pp. 382.

    For a TOTAL of no. 382 PAGES

    Course objectives

    A) knowledge and understanding: The student must demonstrate knowledge and understanding of the subject matter, both with regard to the reading and interpretation of legal texts and to the main institutions of constitutional law. (knowledge and understanding).
    B) Applied knowledge and understanding: The student shall demonstrate the ability to interpret and apply his/her knowledge, skills and understanding in the search for solutions to problems related to Constitutional Law. In this context, the student shall demonstrate the ability to draft legal texts and documents in judicial and extrajudicial contexts. All this, in some cases, also taking into account a broader interdisciplinary approach (applying knowledge and understanding).
    C) Autonomy of judgement: The student will have to demonstrate the ability to interpret the rules of the national legal system. The student shall supplement the knowledge acquired with references to the practices of constitutional law and the so-called living law. (making judgements).
    D) Communication skills: The student shall demonstrate the ability to communicate clearly and unambiguously his or her considerations and conclusions both in the context of the debate that may arise in the course of the lectures and in the thematic and case law seminars (working class), or in any lectures organised as part of the course. The student must demonstrate the ability to expound the acquired notions with argumentative coherence, logical-systematic rigour and language property. (communication skills).
    E) learning skills: The student must demonstrate that he/she has developed the ability to understand the complexity of the legal-constitutional phenomenon, as well as those learning skills that may enable him/her to pursue his/her studies in a mostly self-directed or autonomous manner and that he/she has attained learning skills suitable for the continuation of legal studies, with particular reference to the deepening of knowledge of further areas of public law (European Union law, comparative constitutional law, public international law, regional law, administrative law). (learning skills).

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures and in-depth seminars in the second part of the course

    Evaluation methods

    Oral examination

    In order to ascertain preparation at the end of the course, students are required to take an oral test, aimed at ascertaining the knowledge acquired (with particular reference to the student's willingness to verify both his ability to synthesise and his communicative and expressive skills, as well as the acquisition of the appropriate legal vocabulary).

    For attending students, intermediate tests may be taken to gradually check preparation and knowledge, in accordance with the procedures communicated by the lecturer during the lessons, also with a view to preparing a remedial programme through tutoring activities carried out by the lecturer's assistants. This is without prejudice to the possibility of taking the examination in full at the end of the course.

    The expected learning outcomes will be assessed by means of three or more questions. The assessment criteria and marks are determined according to the following scale

    - less than 18/30 - insufficient level: the candidate does not achieve any of the learning outcomes under 'knowledge and understanding';

    - 18-20/30 - sufficient level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes specified under 'knowledge and understanding';

    - 21-23/30 - fully sufficient level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated under the headings 'knowledge and understanding' and 'applied knowledge and understanding';

    - 24-26/30 - good level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated at the points 'knowledge and understanding'; 'applied knowledge and understanding' and 'independent judgement';

    - 27-29/30 - very good level: the candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated at the points 'knowledge and understanding'; 'applied knowledge and understanding'; 'independent judgement' and 'communication skills';

    - 30-30 with distinction - excellent level: the candidate fully achieves the learning outcomes set out at the points 'knowledge and understanding'; 'applied knowledge and understanding'; 'independent judgement'; 'communication skills' and 'ability to learn'.

    Written exemption test of part of the syllabus for attending students only

    Other information

    POSSIBLE STUDY GUIDELINES

    - The students can consult the various texts in the library or bookshop before choosing your book or even they ask the lecturer about the main differences between them.
    - The students have to consulte a text of the Constitution (current text and original text).
    - The professor will indicate normative and jurisprudential material during the course.
    - The students can see schedules and self-assessment tests on the University's e-learning platform (link: https://elearning.unicampania.it/login/index.php ).
    - Seminars with invited lecturers will be organised during the course.

    An exemption test for part of the syllabus will be established for attending students only.

    Course Syllabus

    Public and Constituional law - Third Chair

    Campania University Luigi Vanvitelli - Department of Law


    Giur A/05
    CFU 16 (12 CFU Prof. Andrea Patroni Griffi + 4 CFU Prof. Luca Di Majo)

    Learning objectives:
    The course provides students with the knowledge of the fundamental categories and notions of Public and Constitutional Law in its traditional partitions, favouring their gradual deepening and critical reflection, as well as the acquisition of an appropriate legal methodology.
    The course will focus on the study of public and constitutional law, with particular reference to the sources of law; the evolution of forms of State and forms of government; the Italian parliamentary system; the structure and functions of constitutional bodies, the judiciary, the regions and local authorities; general notions on public administration; the rights of liberty and related instruments of protection; the relationship between the domestic and European legal system.


    PROGRAMME (16 CFU)
    Plurality of legal orders. The State as a historical form of legal order. The Forms of State. The advent of the State of pluralist democracy. The Constitution of the State: concept, classifications. The forms of government: classifications and evolutionary dynamics in Italy and in comparative experience. Electoral systems. Domestic and international order. The European Union. The order of the Republic. The constitutional bodies: the electoral body, Parliament, the President of the Republic, the Government, the Constitutional Court. The C.S.M. and the judicial order. Public administrations. The regions. The other territorial autonomies. The sources of law: classifications. Interpretation. The legal norm and antinomies. The Constitution as a source. The law and primary sources. Secondary sources. State sources in the dynamics of the form of government. The sources of territorial autonomies. The sources of the European Union. The system of constitutional justice. Fundamental principles. Equality. Unity and indivisibility of the Republic. State and religious confessions. Inviolable human rights and mandatory duties of solidarity. Social rights. Private economic initiative and property. Political rights. Political parties. Dynamics of European public law.

    Programme for the 8 cfu Public and Constitutional Law course only (double degree)



    The origins of the Italian constitution; constitutional values; constitution and constituent power; the notion of state; forms of state; forms of government; constitutional organisation in Italy (government; parliament, president of the republic); constitutional bodies; regions and local government; auxiliary bodies and independent administrative authorities; administration of justice; rules of international law; European sources; sources of law (state, regional); constitutional justice; rights of freedom.

    RECOMMENDED TEXTS
    A textbook of the student's choice from the following (excluding chapters on the Sources of Law to be studied on F. Sorrentino below). ONLY those attending the course may prepare the entire syllabus on the textbook (supplemented by the notes) without Sorrentino.
    - Bin and Pitruzzella, Constitutional Law, Turin ult. ed.
    - Pisaneschi, Diritto costituzionale, Torino ult. ed.
    - Or another textbook by agreement with the lecturer
    - In addition, for students who have not attended the course, the part relating to the ‘Sources of Law’ should be studied not from the textbook but from: F. Sorrentino, Le fonti del diritto, Padua, ult. ediz.
    - FURTHER FOR ALL For the point of the syllabus of the statutory plan relating to ‘Dynamics of European public law’ (required for those who have not opted for characterising study plans and have not attended the seminars of the course), study three articles, of the student's choice, published in the free online journal Diritto Pubblico Europeo Rassegna on line (link: http://www.serena.unina.it/index.php/dperonline).
    - For a TOTAL of no more than approximately 700/800 PAGES

    RECOMMENDED TEXT FOR THE 8 CFU PUBLIC AND CONSTITUTIONAL LAW COURSE (DOUBLE DEGREE)

    A. SIMONCINI- T. GROPPI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., pp. 382.

    For a TOTAL of no. 382 PAGES

    POSSIBLE STUDY GUIDELINES

    - The students can consult the various texts in the library or bookshop before choosing your book or even they ask the lecturer about the main differences between them.
    - The students have to consulte a text of the Constitution (current text and original text).
    - The professor will indicate normative and jurisprudential material during the course.
    - The students can see schedules and self-assessment tests on the University's e-learning platform (link: https://elearning.unicampania.it/login/index.php ).
    - Seminars with invited lecturers will be organised during the course.

    An exemption test for part of the syllabus will be established for attending students only.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype