Ferdinando Giuseppe MENGA
Insegnamento di FILOSOFIA DEL DIRITTO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/20
CFU: 16,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L’insegnamento è volto a far acquisire la conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia del diritto come presupposto per un approfondimento categoriale dei fini e dei valori del diritto nonché delle pratiche giuridiche, riservando una particolare attenzione ai vari modi di distinzione concettuale tra diritto, morale e politica. A mo' di discussione di problematiche di evidente attualità, sarà dedicata una specifica trattazione a due grandi sfide che il diritto affronta nella contemporaneità: quella dello SPAZIO, nei termini del problema della "globalizzazione"; quella del TEMPO, nella forma della questione della "giustizia intergenerazionale". |
| Testi di riferimento | A) CORSO DA 16 CFU PARTE GENERALE: 1) G. Zagrebelsky, Diritto allo specchio, Einaudi, Torino 2018. Parti da studiare: dall'inizio fino a pag. 368. 2) F.G. Menga, La mediazione e i suoi destini. Profili filosofici contemporanei fra politica e diritto, Ombre corte, Verona 2012. Parti da studiare: da p. 11 a 31 e da p. 143 a 203. PARTE SPECIALE: 3) H. Lindahl, A-legalità, Autorità, Riconoscimento. Riconfigurazioni giuridiche nell'epoca della globalizzazione, Giappichelli, Torino 2020. Parti da studiare: tutto il libro. 4) F.G. Menga, L'emergenza del futuro, Donzelli, Roma 2021. Parti da studiare: tutto il libro. 5) F.G. Menga, Etica intergenerazionale, Morcelliana, Brescia 2021. Parti da studiare: dall'inizio fino a pag. 169. B) CORSO per studenti frequentanti un double-degree - 10 CFU Studiare il seguente testo: G. ZAGREBELSKY, Diritto allo specchio, Einaudi, Torino 2018. C) CORSO PA 110 e lode: PARTE GENERALE: 1) G. Zagrebelsky, Diritto allo specchio, Einaudi, Torino 2018. Parti da studiare: dall'inizio fino a pag. 368. PARTE SPECIALE: 2) F.G. Menga, Etica intergenerazionale, Morcelliana, Brescia 2021. Parti da studiare: dall'inizio fino a pag. 169. D) PROGRAMMA per INTEGRAZIONI da 6 o 7 CFU Studiare i seguenti testi: 1) F.G. MENGA, L’emergenza del futuro. I destini del pianeta e le responsabilità del presente, Donzelli, Roma 2021. 2) F.G. MENGA, Etica intergenerazionale, Morcelliana, Brescia 2021. SOLO LA PRIMA PARTE. |
| Obiettivi formativi | Il corso intende analizzare le diverse direzioni di indagine della riflessione giusfilosofica attraverso la disamina di alcune categorie fondamentali del lessico giuridico-politico, valutate anche alla luce di testi classici e di casi particolarmente significativi. |
| Prerequisiti | NESSUNO |
| Metodologie didattiche | LEZIONI FRONTALI, coadiuvate da esercitazioni e workshop di approfondimento |
| Metodi di valutazione | ESAME FINALE (ORALE): Dalle 3 alle 5 domande per verificare la conoscenza del programma nella sua interezza. N.B.: Le studentesse e gli studenti devono portare con sé i testi all'esame al fine di rendere possibile la lettura e il commento di parti dei libri. |
| Programma del corso | PARTE GENERALE: Conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia del diritto come presupposto per un approfondimento categoriale dei fini e dei valori del diritto nonché delle pratiche giuridiche, riservando una particolare attenzione al costituzionalismo, alla democrazia e ai vari modi di distinzione concettuale tra diritto, morale e politica. PARTE SPECIALE: quale discussione di problematiche di evidente attualità particolare attenzione verrà dedicata alla questione del diritto nell'epoca della globalizzazione e della giustizia intergenerazionale. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course aims at analyzing several strands of inquiry in the realm of the legal philosophy tradition. In order to accomplish this task some major categories of the politico-legal theory are scrutinized and several important texts of the legal doctrine are discussed. The course will also focus on two major issues and challenges in the current legal-philosophical debate: the one regarding SPACE in terms of the problem of "globalization"; the other concerning TIME in light of the issue of intergenerational justice. |
| Course objectives | The course aims at giving the students the basic knowledge of the fundamental concepts of legal philosophy. It focuses the attention on the main scopes and values lying at the heart of law and legal practices, as well as on the leading theories as regards the notion of justice and differentiation between the legal, the moral and the political. |
| Prerequisites | NONE |
| Teaching methods | LESSONS IN CLASS and workshops |
| Evaluation methods | FINAL EXAM (ORAL): The student has to answer from 3 up to 5 questions in order to evaluate her/his knowledge on the entire material of the course. N.B.: Students are expected to have the books with them at the exam, so that it can be possible to be asked to read and comment a part thereof. |
| Course Syllabus | MAIN PROGRAMME: The course aims at analyzing several strands of inquiry in the realm of the legal philosophy tradition. In order to accomplish this task some major categories of the politico-legal theory are scrutinized and several important texts of the legal doctrine are discussed: crucially the idea of constitutionalism, democracy and the realms of the legal, political and ethical will be investigated MONOGRAPHIC PART: The course will also focus on two major issues in the current legal-philosophical debate: the topic of law in a globalized setting and the issue of intergenerational justice. |








