Francesco SCHETTINO
Insegnamento di ECONOMIA POLITICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)
SSD: SECS-P/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | A. Crisi, disuguaglianze e povertà |
| Testi di riferimento | {parte A} Schettino e Clementi 2022, Crisi, disuguaglianze e povertà, Edizioni La Città del Sole, Napoli/Potenza |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica. |
| Prerequisiti | nessuno |
| Metodologie didattiche | didattica frontale e seminari tematici |
| Metodi di valutazione | L’esame finale consisterà in una prova orale con votazione in trentesimi con l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma. Adeguato spazio verrà dedicato alla verifica della conoscenza degli strumenti quantitativi (grafici in particolare) indicati nei libri di testo. Verrà particolarmente apprezzata, oltre alla conoscenza degli argomenti d'esame, anche la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento critico autonomo. Il colloquio consiste in un minimo di 4 domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
| Altre informazioni | |
| Programma del corso | L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica. Coerentemente, l’analisi matematica e la rappresentazione grafica sono utilizzate sempre come strumenti conoscitivi e mai come obiettivi conoscitivi. |
English
| Contents | A. Crisis, Inequalities and Poverty |
| Textbook and course materials | {parte A} Schettino e Clementi 2022, Crisi, disuguaglianze e povertà, Edizioni La Città del Sole, Napoli/Potenza |
| Course objectives | The course aims to provide the student with the method and the field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of both micro and macroeconomics. The presentation of the teaching materials is carried out by privileging the intuitive understanding of the logical connections that exist between the economic variables, and between the topics of the program, in the belief, acquired through experience, that this favors the learning of the economic discourse by the students of a law faculty. |
| Prerequisites | none |
| Teaching methods | Lessons and seminars |
| Evaluation methods | The final examination will consist of an oral test with a grade in thirtieths with the objective of ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the syllabus. The candidate's ability to develop independent critical reasoning will be particularly valued, in addition to knowledge of the examination topics. The interview consists of a minimum of 4 questions. Evaluation will be based on the following criteria: -Excellent Outcome 30 -30 cum laude: The student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good ownership of language, excellent analytical ability. -Very good outcome 26-29: good knowledge of topics, good ownership of language, good analytical ability; the student is able to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. -Good outcome 24-25: basic knowledge of main topics, fair language property. The student shows limited ability to apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. -Satisfactory Outcome 21-23: The student does not show full mastery of the main topics of the teaching, although possessing the basic knowledge of them; however, he/she shows satisfactory language property although with limited ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. - Sufficient Outcome 18-20: minimal knowledge of the main teaching topics and technical language, poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed - Insufficient Outcome: the student does not possess acceptable content knowledge of the various topics in the program. |
| Other information | |
| Course Syllabus | The course aims to provide the student with the method and field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of both micro and macroeconomics. The presentation of teaching materials is carried out by privileging the intuitive understanding of the logical connections that exist between economic variables, and between topics of the program, in the belief, acquired through experience, that this favors the learning of economic discourse by students of a law faculty. Consistently, mathematical analysis and graphic representation are always used as cognitive tools and never as cognitive objectives. |








