mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SCHETTINO

    Insegnamento di ECONOMIA POLITICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    A. Crisi, disuguaglianze e povertà
    B. Microeconomia. Consumo e produzione. Offerta e domanda. Costi di produzione e sistema dei prezzi. Elasticità; Forme di mercato.
    C. Macroeconomia. Pil, disoccupazione e inflazione, Domanda aggregata ed offerta aggregata, Politica fiscale, commercio estero, Modello del moltiplicatore deficit e debito pubblico, politica monetaria. Disoccupazione
    D. Classici. Modi di produzione, Mercato del lavoro

    Testi di riferimento

    {parte A} Schettino e Clementi 2022, Crisi, disuguaglianze e povertà, Edizioni La Città del Sole, Napoli/Potenza
    {parti B e C} Begg D, Vernasca G, Fischer S e Dornbusch R – Economia 7a ed. – McGraw-Hill. Capitoli 3-8; 15-20.
    {parte C.} a cura di Gf.Pala e F.Schettino, PERLA CRITICA – Dell’economia politica secondo Marx, La Città del Sole, Napoli, 2014. Capitoli I.1 (intero), I.2 (fino a p. 186; § Lavoro produttivo e improduttivo e ss., esclusi) --(disponibile liberamente in pdf all'interno del materiale didattico Team del corso)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    didattica frontale e seminari tematici

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in una prova orale con votazione in trentesimi con l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma. Adeguato spazio verrà dedicato alla verifica della conoscenza degli strumenti quantitativi (grafici in particolare) indicati nei libri di testo. Verrà particolarmente apprezzata, oltre alla conoscenza degli argomenti d'esame, anche la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento critico autonomo. Il colloquio consiste in un minimo di 4 domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Programma del corso

    L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica. Coerentemente, l’analisi matematica e la rappresentazione grafica sono utilizzate sempre come strumenti conoscitivi e mai come obiettivi conoscitivi.
    Laddove possibile, ed in specie nella presentazione degli argomenti di macroeconomia, allo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità critiche dello studente, si presta attenzione al confronto fra diverse tradizioni teoriche. Inoltre, attraverso la discussione del contesto storico e la verifica attraverso l’esempio storico ed la definizione di evidenze empiriche selezionate, si tenta di dimostrare che, come è proprio delle scienze sociali, le nuove teorie economiche, e l’evoluzione stessa del pensiero economico, nascono dalla necessità di spiegare eventi che le teorie esistenti non permettono più di decifrare in modo soddisfacente.
    L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti gli strumenti basilari per acquisire coscienza, sia dal punto di vista teorico che da quello empirico, delle categorie fondamentali dell’economia politica. L’adeguata comprensione delle stesse è infatti fondamentale per sviluppare quel senso critico necessario ad acuire lo sguardo per analizzare la realtà economica in tutte le sue declinazioni specie in una fase in cui la disoccupazione di massa e le difficoltà di accumulazione a livello mondiale stanno mettendo in discussione i modelli tradizionali.

    English

    Contents

    A. Crisis, Inequalities and Poverty
    B. Microeconomics. Consumption and production. Supply and demand. Production costs and the price system. Elasticity; Market forms.
    C. Macroeconomics. GDP, unemployment and inflation, Aggregate demand and aggregate supply, Fiscal policy, foreign trade, Multiplier model, deficit and public debt, monetary policy. Unemployment
    D. Classics. Modes of production, Labor market

    Textbook and course materials

    {parte A} Schettino e Clementi 2022, Crisi, disuguaglianze e povertà, Edizioni La Città del Sole, Napoli/Potenza
    {parti B e C} Begg D, Vernasca G, Fischer S e Dornbusch R – Economia 7a ed. – McGraw-Hill. Capitoli 3-8; 15-20.
    {parte C.} a cura di Gf.Pala e F.Schettino, PERLA CRITICA – Dell’economia politica secondo Marx, La Città del Sole, Napoli, 2014. Capitoli I.1 (intero), I.2 (fino a p. 186; § Lavoro produttivo e improduttivo e ss., esclusi)-- (disponibile liberamente in pdf all'interno del materiale didattico Team del corso)

    Course objectives

    The course aims to provide the student with the method and the field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of both micro and macroeconomics. The presentation of the teaching materials is carried out by privileging the intuitive understanding of the logical connections that exist between the economic variables, and between the topics of the program, in the belief, acquired through experience, that this favors the learning of the economic discourse by the students of a law faculty.

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    Lessons and seminars

    Evaluation methods

    The final examination will consist of an oral test with a grade in thirtieths with the objective of ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the syllabus. The candidate's ability to develop independent critical reasoning will be particularly valued, in addition to knowledge of the examination topics. The interview consists of a minimum of 4 questions. Evaluation will be based on the following criteria: -Excellent Outcome 30 -30 cum laude: The student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good ownership of language, excellent analytical ability. -Very good outcome 26-29: good knowledge of topics, good ownership of language, good analytical ability; the student is able to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. -Good outcome 24-25: basic knowledge of main topics, fair language property. The student shows limited ability to apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. -Satisfactory Outcome 21-23: The student does not show full mastery of the main topics of the teaching, although possessing the basic knowledge of them; however, he/she shows satisfactory language property although with limited ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. - Sufficient Outcome 18-20: minimal knowledge of the main teaching topics and technical language, poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed - Insufficient Outcome: the student does not possess acceptable content knowledge of the various topics in the program.

    Course Syllabus

    The course aims to provide the student with the method and field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of both micro and macroeconomics. The presentation of teaching materials is carried out by privileging the intuitive understanding of the logical connections that exist between economic variables, and between topics of the program, in the belief, acquired through experience, that this favors the learning of economic discourse by students of a law faculty. Consistently, mathematical analysis and graphic representation are always used as cognitive tools and never as cognitive objectives.
    Where possible, and especially in the presentation of macroeconomic topics, in order to favor the development of the student's critical skills, attention is paid to the comparison between different theoretical traditions. Furthermore, through the discussion of the historical context and the verification through the historical example and the definition of selected empirical evidence, an attempt is made to demonstrate that, as is typical of the social sciences, new economic theories, and the evolution of economic thought itself, arise from the need to explain events that existing theories no longer allow to decipher in a satisfactory way. The main objective is to provide students with the basic tools to acquire awareness, both from a theoretical and empirical point of view, of the fundamental categories of political economy. An adequate understanding of the same is in fact fundamental to develop that critical sense necessary to sharpen the gaze to analyze economic reality in all its declinations especially in a phase in which mass unemployment and the difficulties of accumulation at a global level are calling into question traditional models.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype