mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SCHETTINO

    Insegnamento di ECONOMIA DELLA DISUGUAGLIANZA E DEL CONFLITTO

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere le dinamiche della fase capitalistica che determinano gli squilibri reddituali esistenti. Essi serviranno a valutare se e come gli stessi possono avere un’influenza significativa sui conflitti più in generale. Infine verranno presentate e discusse diverse ipotesi di politica economica adeguate ad intervenire più o meno direttamente su tale legame.

    Testi di riferimento

    Schettino F. e Clementi F. - Crisi, disuguaglianze e povertà II edizione - Edizioni La Città del Sole Napoli - 2022

    Piketty T. - Capitale e Ideologia, La Nave di Teseo, 2020.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo è fornire agli studenti strumenti analitici e categoriali utili alla comprensione dell'ultima lunga fase di crisi, gli impatti che ha avuto sugli squilibri mondiali e sulle prospettive che ciò avrà nei decenni che verranno.

    Prerequisiti

    E' necessario aver superato con esito positivo almeno un insegnamento fondamentale di Economia politica (almeno 9 cfu)

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si articola in lezioni frontali e interattive e prevede l’utilizzo di supporti informatici. Sono altresì previste lezioni seminariali, nonché verifiche intermedie aventi ad oggetto gli argomenti spiegati durante le lezioni.
    La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è caldamente consigliata. Gli studenti che frequenteranno almeno 2/3 delle lezioni potranno accedere a una modulazione del programma d'esame. A tal fine, le presenze saranno registrate su apposito modulo cartaceo.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in una prova orale con votazione in trentesimi con l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma. Verrà particolarmente apprezzata, oltre alla conoscenza degli argomenti d'esame, anche la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento critico autonomo.
    Il colloquio consiste in un minimo di 4 domande.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere le dinamiche della fase capitalistica che determinano gli squilibri reddituali esistenti. Essi serviranno a valutare se e come gli stessi possono avere un’influenza significativa sulla criminalità, assumendo un ruolo cruciale nei conflitti più in generale. Infine verranno presentate e discusse diverse ipotesi di politica economica adeguate ad intervenire più o meno direttamente su tale legame.
    Il corso sarà suddiviso in tre parti: nella prima verranno presentati e discussi i principali concetti legati alla distribuzione del reddito, con particolare attenzione alle misure con cui vengono valutate, in ambito locale e internazionale, problematiche come disuguaglianza, polarizzazione del reddito e povertà. Nella seconda verrà analizzata la fase attuale del modo di produzione capitalistico, con particolare attenzione alla crisi emersa dopo il 2008 e alle politiche economiche adottate dai diversi stati per arginarne le conseguenze sociali. Da questa disamina si dedurranno le relazioni tra sviluppo economico e disparità reddituali. L’ultima parte punterà a mettere in relazione le disuguaglianze con la criminalità, giustizia e legalità assumendo un punto di vista multidisciplinare.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with the necessary tools to understand the dynamics of the capitalist phase that determine the existing income imbalances. They will be used to assess whether and how they can have a significant influence on conflicts more generally. Finally, different economic policy hypotheses suitable to intervene more or less directly on this link will be presented and discussed.

    Textbook and course materials

    Schettino F. e Clementi F. - Crisi, disuguaglianze e povertà II edizione - Edizioni La Città del Sole Napoli - 2022

    Piketty T. - Capitale e Ideologia, La Nave di Teseo, 2020.

    Course objectives

    The aim is to provide students with analytical and categorical tools useful for understanding the last long crisis phase, the impacts it has had on global imbalances and the prospects it will have in the decades to come.

    Prerequisites

    You must have successfully completed at least one core course in political economy (at least 9 cfu).

    Teaching methods

    Teaching is composed by face-to-face and interactive lectures and includes the use of computer aids. Seminar lectures are also planned, as well as intermediate tests covering the topics explained during the lectures.
    Attendance at lectures, while not mandatory, is strongly recommended. Students who attend at least 2/3 of the lectures will have access to a modulation of the examination program. For this purpose, attendance will be recorded on the appropriate paper form.

    Evaluation methods

    The final examination will consist of an oral test with a grade in thirtieths with the objective of ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the syllabus. The candidate's ability to develop independent critical reasoning will be particularly valued, in addition to knowledge of the examination topics.
    The interview consists of a minimum of 4 questions.
    Evaluation will be based on the following criteria: -Excellent Outcome 30 -30 cum laude: The student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good ownership of language, excellent analytical ability. -Very good outcome 26-29: good knowledge of topics, good ownership of language, good analytical ability; the student is able to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. -Good outcome 24-25: basic knowledge of main topics, fair language property. The student shows limited ability to apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed. -Satisfactory Outcome 21-23: The student does not show full mastery of the main topics of the teaching, although possessing the basic knowledge of them; however, he/she shows satisfactory language property although with limited ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - Sufficient Outcome 18-20: minimal knowledge of the main teaching topics and technical language, poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed - Insufficient Outcome: the student does not possess acceptable content knowledge of the various topics in the program.

    Other information



    Course Syllabus

    The course aims to provide students with the necessary tools to understand the dynamics of the capitalist phase that determine the existing income imbalances. They will be used to assess whether and how they can have a significant influence on crime, assuming a crucial role in conflicts more generally. Finally, various economic policy hypotheses suitable for intervening more or less directly on this link will be presented and discussed.
    The course will be divided into three parts: in the first part, the main concepts related to income distribution will be presented and discussed, with particular attention to the measures by which issues such as inequality, income polarisation and poverty are assessed in local and international contexts. In the second part, the current phase of the capitalist mode of production will be analysed, with particular attention to the crisis that emerged after 2008 and the economic policies adopted by the various states to contain its social consequences. From this analysis, the relationships between economic development and income inequalities will be deduced. The last part will aim to relate inequalities to crime, justice and legality from a multidisciplinary perspective.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype