Francesco SCHETTINO
Insegnamento di ECONOMIA POLITICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: SECS-P/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | A. Microeconomia. Consumo e produzione. Offerta e domanda. Costi di produzione e sistema dei prezzi. Elasticità; Forme di mercato. |
| Testi di riferimento | {parti A. e B.} Begg D, Vernasca G, Fischer S e Dornbusch R – Economia 7a ed. – McGraw-Hill. Capitoli 3-8; 15-22. |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica. |
| Prerequisiti | nessuno |
| Metodologie didattiche | L’insegnamento si articola in lezioni frontali e interattive e prevede l’utilizzo di supporti informatici. Sono altresì previste lezioni seminariali, nonché verifiche intermedie aventi ad oggetto gli argomenti spiegati durante le lezioni. |
| Metodi di valutazione | L’esame finale consisterà in una prova orale con votazione in trentesimi con l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma. Verrà particolarmente apprezzata, oltre alla conoscenza degli argomenti d'esame, anche la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento critico autonomo. |
| Programma del corso | L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica. Coerentemente, l’analisi matematica e la rappresentazione grafica sono utilizzate sempre come strumenti conoscitivi e mai come obiettivi conoscitivi. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | A. Microeconomics. Consumption and production. Supply and demand. Production costs and the price system. Elasticity; Market forms. |
| Textbook and course materials | {parti A. e B.} Begg D, Vernasca G, Fischer S e Dornbusch R – Economia 7a ed. – McGraw-Hill. Capitoli 3-8; 15-22. |
| Course objectives | The course aims to provide the student with the method and the field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of both micro and macroeconomics. The presentation of the teaching materials is carried out by privileging the intuitive understanding of the logical connections that exist between the economic variables, and between the topics of the program, in the belief, acquired through experience, that this favors the learning of the economic discourse by the students of a law faculty. |
| Prerequisites | none |
| Teaching methods | Teaching is composed by face-to-face and interactive lectures and includes the use of computer aids. Seminar lectures are also planned, as well as intermediate tests covering the topics explained during the lectures. |
| Evaluation methods | ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the syllabus. The candidate's ability to develop independent critical reasoning will be particularly valued, in addition to knowledge of the examination topics. |
| Course Syllabus | The course aims to provide the student with the method and field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of both micro and macroeconomics. The presentation of teaching materials is carried out by privileging the intuitive understanding of the logical connections that exist between economic variables, and between topics of the program, in the belief, acquired through experience, that this favors the learning of economic discourse by students of a law faculty. Consistently, mathematical analysis and graphic representation are always used as cognitive tools and never as cognitive objectives. |








