mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele SANTORO

    Insegnamento di DIRITTO CANONICO PENALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento si propone di fornire un quadro giuridico completo del Diritto Penale Canonico attraverso l’analisi dei seguenti aspetti: norma penale, delitto, dolo e colpa, circostanze del delitto, pene, censure, pene espiatorie, rimedi penali e penitenze, modalità di applicazione delle pene, cessazione delle pene, delitti contro la Religione e l'unità della Chiesa, delitti contro le autorità ecclesiastiche e la libertà della Chiesa, usurpazione degli uffici ecclesiastici e delitti nel loro esercizio, crimine di falso, delitti contro obblighi speciali delitti contri la vita e la libertà umana.

    Testi di riferimento

    - A. Calabrese, Diritto penale canonico, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2006 (limitatamente alle seguenti parti a scelta dello studente: a) Parte prima, capitoli 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9;
    OPPURE Parte prima, capitoli, 1, 2, 10, 11).
    TOTALE PAGINE CIRCA 100.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è consentire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite del Diritto penale canonico. Lo studente sarà messo in grado di conoscere e comprendere gli istituti, i principi e le regole oggetto dell’insegnamento, non solo da un punto di vista squisitamente teorico, ma anche nella loro applicazione pratica, anche, se del caso, in una prospettiva critica.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Lo studente potrà acquisire un’elevata conoscenza giuridica delle norme penali dell’ordinamento canonico, rimostrando conoscenza e capacità di comprensione della materia.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate

    Lo studente dovrà conoscere e applicare gli istituti giuridici rilevanti, individuando come risolvere problemi giuridici complessi della disciplina canonica penale nella vita ecclesiale.

    Autonomia di giudizio

    Lo studente dovrà dimostrare di saper gestire la complessità delle materie oggetto del corso, di integrare i dati acquisiti, anche attraverso un accesso autonomo alle fonti normative canoniche in materia penale. Lo studente dovrò sviluppare capacità critiche e analisi personali ed esprimere giudizi autonomi.

    Abilità comunicative

    Lo studente dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico specialistico proprio del diritto canonico penale e argomentare in modo chiaro, tecnico e convincente.

    Capacità di apprendere

    Lo studente dovrà dimostrare di sapere studiare in modo autonomo e di muoversi da un concetto e da una regola giuridica canonica penale all’altra con padronanza e con metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti prerequisiti

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si articola in lezioni e interattive della durata di 36 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, l’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo durante lo svolgimento del corso, mirano a rafforzare e a consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è prevista una prova orale con votazione in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di cinque domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono 24-25: lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente 18-20: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Per gli studenti che frequentano le lezioni sono previsti appositi esoneri.

    Programma del corso

    Norma penale, delitto, dolo e colpa, circostanze del delitto, pene, censure, pene espiatorie, rimedi penali e penitenze, modalità di applicazione delle pene, cessazione delle pene, delitti contro la Religione e l'unità della Chiesa, delitti contro le autorità ecclesiastiche e la libertà della Chiesa, usurpazione degli uffici ecclesiastici e delitti nel loro esercizio, crimine di falso, delitti contro obblighi speciali delitti contri la vita e la libertà umana.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching aims to provide a complete legal framework of Canon Criminal Law through the analysis of the following aspects: criminal law, crime, willful misconduct and negligence, circumstances of the crime, penalties, censures, expiatory penalties, criminal remedies and penances, modalities of application of penalties, termination of penalties, crimes against religion and the unity of the Church, crimes against the ecclesiastical authorities and the freedom of the Church, usurpation of ecclesiastical offices and crimes in their exercise, crime of forgery, crimes against special obligations crimes against life and human freedom.

    Textbook and course materials

    - A. Calabrese, Diritto penale canonico, Libreria Editrice Vaticana, Vatican State, 2006 (limited to the following parts chosen by the student: a) Part one, chapters 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9;
    OR Part one, chapters, 1, 2, 10, 11).
    TOTAL PAGES ABOUT 100.

    Course objectives

    The aim of the teaching is to allow the student to acquire in-depth knowledge of canon criminal law. The student will be able to know and understand the institutes, principles and rules object of the teaching, not only from a purely theoretical point of view, but also in their practical application, even, where appropriate, from a critical perspective. .

    Knowledge and understanding

    The student will be able to acquire a high level of legal knowledge of the criminal laws of the canonical system, demonstrating knowledge and understanding of the subject.

    Applied knowledge and understanding

    The student will have to know and apply the relevant juridical institutions, identifying how to solve complex juridical problems of the canonical penal discipline in ecclesial life.

    Autonomy of judgment

    The student must demonstrate that he is able to manage the complexity of the subjects covered by the course, to integrate the data acquired, also through independent access to canonical regulatory sources in criminal matters. The student will have to develop critical skills and personal analysis and make autonomous judgments.

    Communication skills

    The student must appropriately use the specialized legal language of criminal canon law and argue in a clear, technical and convincing way.

    Ability to learn

    The student will have to demonstrate that they can study independently and move from one concept and from a canonical criminal law rule to another with mastery and with their own logical and learning methodologies.

    Prerequisites

    No prerequisites are required

    Teaching methods

    The teaching is divided into lessons and interactive sessions lasting 36 hours. The discussion of the topics addressed, the analysis of practical cases and group exercises during the course is encouraged in the classroom, aimed at strengthening and consolidating concepts and concepts transmitted by the teacher during the lessons.

    Evaluation methods

    For students attending and not attending an oral exam is scheduled with a score in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The interview consists of a minimum of five questions. The evaluation will be based on the following criteria: excellent 30-30 and praise: the student demonstrates excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory 21-23: the student does not show full mastery of the main topics of teaching, even though he possesses the fundamental knowledge. Sufficient 18-20: the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics in the program.

    Other information

    There are special exemptions for students who participate in the lessons.

    Course Syllabus

    Criminal law, crime, willful misconduct and negligence, circumstances of the crime, penalties, censures, expiatory penalties, criminal remedies and penances, modalities of application of penalties, termination of penalties, crimes against religion and the unity of the Church, crimes against the ecclesiastical authorities and the freedom of the Church, usurpation of ecclesiastical offices and crimes in their exercise, crime of forgery, crimes against special obligations crimes against life and human freedom.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype