Raffaele SANTORO
Insegnamento di DIRITTO ECCLESIASTICO CIVILE
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | L'insegnamento ha ad oggetto lo studio degli enti ecclesiastici nella disciplina speciale del Terzo Settore, con particolare riguardo a: l’attività negoziale degli enti ecclesiastici, la rilevanza civile dei controlli canonici nell’ordinamento civile, le regole di circolazione di alcuni particolari immobili a destinazione ecclesiastica, l'alienazione dei beni culturali di interesse religioso, l'alienazione degli edifici destinati al culto, l’attività negoziale degli enti ecclesiastici cattolici, gli enti religiosi nella disciplina del Terzo Settore, il regime speciale degli ETS religiosi, enti religiosi e impresa, enti ecclesiastici e società commerciali, gli enti «religiosi» tra attività sociali e attività imprenditoriali, la capacità e la rappresentanza dell’ente religioso ETS-impresa sociale, enti ecclesiastici e società benefit, la costituzione di patrimoni destinati da parte di ETS. |
| Testi di riferimento | - A. FUCCILLO, Diritto, Religioni, Culture. Il fattore religioso nell'esperienza giuridica, Giappichelli, Torino, 2022, pp. 127-165. |
| Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita delle forme organizzative religiose e delle organizzazioni no profit d’ispirazione religiosa. |
| Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti |
| Metodologie didattiche | L'insegnamento si articola in lezioni e interattive della durata di 36 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, l’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo durante lo svolgimento del corso, mirano a rafforzare e a consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni. |
| Metodi di valutazione | Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è prevista una prova orale con votazione in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di cinque domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono 24-25: lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente 18-20: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
| Altre informazioni | L'organizzazione delle lezioni include anche seminari ed esercitazioni pratiche. |
| Programma del corso | Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, ETS, amministrazione del patrimonio ecclesiastico. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The teaching focuses on the study of ecclesiastical patrimonial law and non-profit organizations, with particular regard to: ecclesiastical organizations, the negotiating activity of ecclesiastical organizations, the civil relevance of canonical controls in the civil order, circulation rules of some particular properties for ecclesiastical purposes, the negotiating activity of Catholic ecclesiastical organizations, religious organizations in the discipline of the Third Sector, the special regime of religious organizations ETS, religious organizations and businesses, ecclesiastical organizations and commercial companies, religious organizations between social and entrepreneurial activities, ecclesiastical organizations and benefit companies, the establishment of destined assets by ETS. |
| Textbook and course materials | - A. FUCCILLO, Diritto, Religioni, Culture. Il fattore religioso nell'esperienza giuridica, Giappichelli, Torino, 2022, pp. 127-165. |
| Course objectives | The teaching aims to provide an in-depth knowledge of religious organizational forms and religious-inspired non-profit organizations. |
| Prerequisites | No prerequisites are required. |
| Teaching methods | The teaching is divided into lessons and interactive sessions lasting 36 hours. The discussion of the topics addressed, the analysis of practical cases and group exercises during the course is encouraged in the classroom, aimed at strengthening and consolidating concepts and concepts transmitted by the teacher during the lessons. |
| Evaluation methods | For students attending and not attending an oral exam is scheduled with a score in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The interview consists of a minimum of five questions. The evaluation will be based on the following criteria: excellent 30-30 and praise: the student demonstrates excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory 21-23: the student does not show full mastery of the main topics of teaching, even though he possesses the fundamental knowledge. Sufficient 18-20: the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics in the program. |
| Other information | The organization of the lessons includes seminars and practical exercises. |
| Course Syllabus | Civilly recognized ecclesiastical bodies, ETS, administration of ecclesiastical heritage. |








