mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele SANTORO

    Insegnamento di DIRITTO ECCLESIASTICO E INTERCULTURALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/11

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento si propone di fornire un quadro giuridico completo del complesso rapporto tra diritto e religione, attraverso l’analisi in chiave interculturale dei seguenti aspetti: religioni, Costituzione, laicità e libertà nell’esperienza giuridica; esperienza giuridica e multireligiosità interculturale; le forme organizzative religiose tra normativa “pattizia”, diritto comune e diritto vivente; il patrimonio e le dinamiche finanziarie degli enti religiosi; le osservanze religiose tra diritti confessionali e ordinamento statale; la tutela delle identità, dati sensibili e interessi religiosi; libertà religiosa e profili bioetici; la tutela “positiva” della libertà religiosa; matrimoni religiosi e trascrizione nei registri dello stato civile; matrimonio e processo tra ordinamento statale e ordinamento canonico; matrimonio, unioni civili e convivenze tra ordinamenti confessionali e dinamiche interculturali; libertà religiosa e profili di diritto interculturale nella famiglia.

    Testi di riferimento

    FUCCILLO A., Diritto, Religioni Culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica, Giappichelli Editore, Torino, 2018.
    (Intero volume, escluso il cap. II, la cui lettura è facoltativa, ma fortemente consigliata).

    Totale 500 pp.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è consentire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite in chiave interculturale della disciplina giuridica del fattore religioso. Lo studente sarà messo in grado di conoscere e comprendere gli istituti, i principi e le regole oggetto dell’insegnamento, non solo da un punto di vista squisitamente teorico, ma anche nella loro applicazione pratica, anche, se del caso, in una prospettiva critica.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Lo studente potrà acquisire un’elevata conoscenza giuridica delle norme statali in materia di fattore religioso e dinamiche interculturali, rimostrando conoscenza e capacità di comprensione della materia.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate

    Lo studente dovrà conoscere e applicare gli istituti giuridici rilevanti, individuando come risolvere problemi giuridici complessi della disciplina del complesso rapporto tra diritto e religione in chiave interculturale.

    Autonomia di giudizio

    Lo studente dovrà dimostrare di saper gestire la complessità delle materie oggetto dell'insegnamento, di integrare i dati acquisiti, anche attraverso un accesso autonomo alle fonti normative e alla giurisprudenza. Lo studente dovrò sviluppare capacità critiche e analisi personali ed esprimere giudizi autonomi.

    Abilità comunicative

    Lo studente dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico specialistico proprio del diritto ecclesiastico e interculturale e argomentare in modo chiaro, tecnico e convincente.

    Capacità di apprendere

    Lo studente dovrà dimostrare di sapere studiare in modo autonomo e di muoversi da un concetto e da una regola giuridica all’altra con padronanza e con metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Occorre aver sostenuto l'esame di Diritto pubblico e costituzionale

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si articola in lezioni e interattive della durata di 54 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, l’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo durante lo svolgimento del corso, mirano a rafforzare e a consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è prevista una prova orale con votazione in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di cinque domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono 24-25: lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente 18-20: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti frequentanti possono sostenete una prova intermedia sulla prima parte del corso inerente i seguenti aspetti: Religioni e Costituzione: laicità e libertà nell’esperienza giuridica; Le forme organizzative religiose tra normativa “pattizia”, diritto comune e diritto vivente; Il patrimonio e le dinamiche finanziarie degli enti religiosi; Le osservanze religiose tra diritti confessionali e ordinamento statale. Seguirà una prova finale sui seguenti aspetti: Tutela delle identità, dati sensibili e interessi religiosi; Libertà religiosa e profili bioetici; La tutela “positiva” della libertà religiosa; Matrimoni religiosi e trascrizione nei registri dello stato civile; Matrimonio e processo tra ordinamento statale e ordinamento canonico; Matrimonio, unioni civili e convivenze tra ordinamenti confessionali e dinamiche interculturali; Libertà religiosa e profili di diritto interculturale nella famiglia.
    Il risultato ottenuto nella prova intermedia concorrerà nella determinazione del voto finale.

    Programma del corso

    1. Religioni e Costituzione: laicità e libertà nell’esperienza giuridica; 2. Esperienza giuridica e multireligiosità interculturale; 3. Le forme organizzative religiose tra normativa “pattizia”, diritto comune e diritto vivente; 4. Il patrimonio e le dinamiche finanziarie degli enti religiosi; 5. Le osservanze religiose tra diritti confessionali e ordinamento statale; 6. Tutela delle identità, dati sensibili e interessi religiosi; 7. Libertà religiosa e profili bioetici; 8. La tutela “positiva” della libertà religiosa; 9. Matrimoni religiosi e trascrizione nei registri dello stato civile; 10. Matrimonio e processo tra ordinamento statale e ordinamento canonico; 11. Matrimonio, unioni civili e convivenze tra ordinamenti confessionali e dinamiche interculturali; 12. Libertà religiosa e profili di diritto interculturale nella famiglia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching aims to provide a complete legal framework of the complex relationship between law and religion, through the intercultural analysis of the following aspects: religions, Constitution, secularism and freedom in legal experience; juridical experience and intercultural multi-religiousness; the religious organizational forms between "pattizia" legislation, common law and living law; the heritage and financial dynamics of religious bodies; religious observances between confessional rights and state order; the protection of identities, sensitive data and religious interests; religious freedom and bioethical profiles; the "positive" protection of religious freedom; religious marriages and transcription in the register of marital status; marriage and process between the state system and the canonical order; marriage, civil unions and cohabitation between confessional and intercultural dynamics; religious freedom and profiles of intercultural law in the family.

    Textbook and course materials

    FUCCILLO A., Diritto, Religioni Culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica, Giappichelli Editore, Torino, 2018.
    (All book, excluding chapter II, whose reading is optional but strongly recommended)

    Totale pp. 500

    Course objectives

    The aim of the teaching is to enable the student to acquire in-depth knowledge in an intercultural key of the legal discipline of the religious factor. The student will be enabled to know and understand the institutes, principles and rules of the teaching, not only from an exquisitely theoretical point of view, but also in their practical application, also, if necessary, in a critical perspective.

    Knowledge and ability to understand

    The student will be able to acquire a high level of juridical knowledge of the state norms regarding the religious factor and intercultural dynamics, while proving knowledge and understanding of the subject.

    Knowledge and understanding skills applied

    The student will have to know and apply the relevant legal institutions, identifying how to solve complex legal problems of the discipline of the complex relationship between law and religion in an intercultural key.

    Autonomy of judgment

    The student must demonstrate that he she is able to manage the complexity of the subjects covered by the teaching, to integrate the acquired data, also through autonomous access to the normative sources and jurisprudence. The student will have to develop critical skills and personal analysis and express independent judgments.

    Communication skills

    The student must appropriately use the specialized legal language of ecclesiastical and intercultural law and argue clearly, technically and convincingly.

    Ability to learn

    The student must demonstrate that he / she is able to study independently and to move from one concept and from one legal rule to the other with mastery and with his own logical and learning methodologies.

    Prerequisites

    It is necessary to have taken the exam of public and constitutional law.

    Teaching methods

    The teaching is divided into lessons and interactive sessions lasting 54 hours. The discussion of the topics addressed, the analysis of practical cases and group exercises during the course is encouraged in the classroom, aimed at strengthening and consolidating concepts and concepts transmitted by the teacher during the lessons.

    Evaluation methods

    For students attending and not attending an oral exam is scheduled with a score in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The interview consists of a minimum of five questions. The evaluation will be based on the following criteria: excellent 30-30 and praise: the student demonstrates excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory 21-23: the student does not show full mastery of the main topics of teaching, even though he possesses the fundamental knowledge. Sufficient 18-20: the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics in the program.

    Other information

    The program, the texts adopted and the methods of verification are the same for both attending and non-attending students. Attending students can take an intermediate test on the first part of the course concerning the following aspects: Religions and Constitution: secularism and freedom in legal experience; The religious organizational forms between "pattizia" legislation, common law and living law; The heritage and financial dynamics of religious bodies; Religious observances between confessional rights and state ordering. A final test will follow on the following aspects: Protection of identities, sensitive data and religious interests; Religious freedom and bioethical profiles; The "positive" protection of religious freedom; Religious marriages and transcription in the registers of civil status; Marriage and process between the state system and the canonical order; Marriage, civil unions and cohabitation between confessional and intercultural dynamics; Religious freedom and profiles of intercultural law in the family.
    The result obtained in the intermediate test will compete in the determination of the final grade.

    Course Syllabus

    1. Religions and Constitution: secularism and freedom in legal experience; 2. Juridical experience and intercultural multi-religiousness; 3. The religious organizational forms between "pattizia" legislation, common law and living law; 4. The heritage and financial dynamics of religious bodies; 5. Religious observances between confessional rights and state system; 6. Protection of identities, privacy and religious interests; 7. Religious freedom and bioethical profiles; 8. The "positive" protection of religious freedom; 9. Religious marriages and transcription in the civil registers; 10. Marriage and process between state system and canonical legal system; 11. Marriage, civil unions and cohabitation between confessional and intercultural dynamics; 12. Religious freedom and profiles of intercultural law in the family.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype