mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessia FACHECHI

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO. TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E DIRITTO DELLA PRIVACY

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/01

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 84,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha ad oggetto:
    situazioni soggettive e rapporto giuridico; metodo e interpretazione; persone fisiche e persone giuridiche; situazioni reali di godimento; situazioni possessorie; struttura e caratteri dell’obbligazione; responsabilità civile e illecito; famiglia e rapporti parentali; segni distintivi; marchi rinomati; invenzioni biotecnologiche; tutela del know how; protezione del software e delle banche dati; tutela della privacy.

    Testi di riferimento

    - P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, 2017, limitatamente alle seguenti parti:
    Parte I (soltanto paragrafi da 37 a 55); Parte II; Parte III (soltanto paragrafi 20-51); Parte IV (soltanto paragrafi da 1 a 25); Parte V (soltanto paragrafi da 1 a 7 e da 18 a 22); Parte VII (paragrafi da 1 a 50)
    e
    - A. VANZETTI e V. DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Milano, ultima edizione (con esclusione di Parte Prima, Parte Quinta e Parte Sesta)

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di recuperare gli elementi essenziali del diritto privato ed esaminare gli istituti del diritto della proprietà intellettuale, ponendo particolare attenzione all’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in atto (specialmente in materia di marchi e di innovazione tecnologica), anche attraverso l’illustrazione di numerosi casi ed esempi pratici.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Esercitazioni su casi pratici.

    Metodi di valutazione

    L'esame finale si svolgerà in forma orale. E' prevista una prova intercorso per i soli studenti frequentanti.

    Altre informazioni

    Si consiglia la frequenza delle lezioni, nel corso delle quali sarà distribuito ulteriore materiale didattico e saranno affrontati casi pratici.
    È opportuno accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di un Codice civile aggiornato e di un Codice della proprietà intellettuale e industriale.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype