mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Pia IADICICCO

    Insegnamento di NUOVE TECNOLOGIE E DIRITTI FONDAMENTALI

    Corso di laurea magistrale in DIRITTO DELLA SICUREZZA E DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

    SSD: IUS/09

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Diritto e diritti tra scienza e tecnica: un inquadramento costituzionale
    Diritto e società al cospetto della rivoluzione digitale

    Diritto alla salute e nuove tecnologie
    Autodeterminazione terapeutica
    Inizio vita e nuove tecnologie riproduttive
    Fine vita suicidio assistito e eutanasia

    Testi di riferimento

    Diritti fondamentali (da Manuale di Diritto pubblico o costituzionale utilizzato nel precedente Corso di studio).

    C. Casonato, Biodiritto, Oggetto, fonti, modello, metodo, Giappichelli, 2024 (limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, V e VI)




    SOLTANTO PER I CORSISTI che hanno partecipato ad almeno 2 attività formative promosse anche nell'ambito di questo insegnamento, in alternativa ai volumi su indicati saranno indicati altri materiali di studio.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze approfondite sulle implicazioni derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie sulla categoria dei diritti fondamentali, al fine di implementare la capacità di analisi critica in merito al rapporto tra potere, diritto, scienza e tecnica. Il corso mirerà ad evidenziare le potenzialità di espansione della categoria dei diritti fondamentali e la trasformazione dei modi di esercizio dei medesimi derivanti dall’evoluzione scientifica e tecnologica, nonché le nuove esigenze di protezione nel panorama nazionale e sovranazionale.

    Conoscenze e competenze attese (descrittori di Dublino)
    Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare:
    A) conoscenza e capacità di comprensione: avere acquisito una approfondita conoscenza dell’impatto delle nuove tecnologie sui diritti fondamentali e una particolare capacità di comprendere, a partire dal dato normativo, le principali applicazioni pratiche.
    B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: avere la capacità di elaborare e argomentare adeguatamente sul tema dei diritti fondamentali nell’era tecnologica, interpretando ed applicando le fonti vigenti a contesti concreti e specifici.
    C) autonomia di giudizio: capace di assumere una chiara posizione, argomentarla con efficacia e coerenza
    D) abilità comunicative: interloquire ed argomentare in modo chiaro e pertinente al linguaggio giuridico del diritto costituzionale (comunication skills).
    E) capacità di apprendere: aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che permetteranno allo studente di proseguire lo studio con un alto grado di autonomia

    Metodologie didattiche

    Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, oltre alla didattica frontale, verranno organizzati incontri di approfondimento su temi specifici del programma, tenuti da studiosi provenienti da altri Atenei o da istituzioni o istituti di ricerca nazionali o stranieri.
    La partecipazione a questi incontri comporta il riconoscimento di crediti formativi.

    Codice TEAM del Corso: 7b31l9k

    Metodi di valutazione

    Ai fini della verifica dell’apprendimento lo studente dovrà sostenere una prova orale, per il superamento della quale dovrà dimostrare di conoscere e comprendere in maniera almeno sufficiente i temi trattati. La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in almeno tre domande sugli argomenti rientranti nel programma.
    I criteri di valutazione e i punteggi, espressi in trentesimi, saranno determinati secondo la seguente scala:
    meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    • Diritto scienza e tecnica
    • Nuovi diritti e nuove tecnologie
    • Diritto alla salute, scienza medica e biotecnologie
    • E health
    • Autederminazione terapeutica
    • Consenso informato
    • Dati sanitari
    • Inizio vita e nuove tecnologie
    • La PMA
    • Le indagine preimpianto e prenatali
    • L’IVG
    • Il fine vita: suicidio assistito ed eutanasia

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype