Maria Pia IADICICCO
Insegnamento di DIRITTO COSTITUZIONALE E TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/08
CFU: 11,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 77,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | italiano |
| Contenuti | Pluralità degli ordinamenti. Lo Stato come forma storica di ordinamento giuridico. Le Forme di Stato. L’avvento dello Stato di democrazia pluralista. La Costituzione dello Stato: concetto, classificazioni. Le forme di governo: classificazioni e dinamiche evolutive in Italia e nell’esperienza comparata. I sistemi elettorali. Ordinamento interno e ordinamento internazionale. L'Unione europea. L’ordinamento della Repubblica. Gli organi costituzionali: il corpo elettorale, il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Corte costituzionale. Il C.S.M. e l’ordine giudiziario. Le pubbliche amministrazioni. Le Regioni. Le altre autonomie territoriali. Le fonti del diritto: classificazioni. L’interpretazione. La norma giuridica e le antinomie. La Costituzione come fonte. La legge e le fonti primarie. Le fonti secondarie. Le fonti statali nella dinamica della forma di governo. Le fonti delle autonomie territoriali. Le fonti dell’Unione europea. Il sistema di giustizia costituzionale. I principi fondamentali. Eguaglianza. Unità e indivisibilità della Repubblica. Stato e confessioni religiose. Diritti inviolabili dell’uomo e doveri inderogabili di solidarietà. I diritti sociali. Iniziativa economica privata e proprietà. I diritti politici. I partiti. Dinamiche del diritto pubblico europeo. |
| Testi di riferimento | Un Manuale a scelta dello studente tra i seguenti: |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza delle fondamentali categorie e nozioni del Diritto pubblico e costituzionale nelle sue tradizionali partizioni, favorendone l’approfondimento graduale e la riflessione critica, nonché l’acquisizione di un’appropriata metodologia giuridica. |
| Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità per sostenere l’esame. |
| Metodologie didattiche | La didattica frontale è pari a 77 ore totali di cui 56 svolte dal prof. Coletta e 21 dalla prof.ssa Iadicicco. |
| Metodi di valutazione | La prova di verifica finale sarà svolta in modo orale. Per gli studenti che abbiano frequentato una parte consistente del corso, corrispondente all’80 % delle lezioni, è prevista una prova intermedia di valutazione che sarà poi completata in occasione dell’esame finale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato, della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra parte valoriale e organizzativa degli argomenti di rilievo costituzionale, supportata da un coerente ragionamento che possa evidenziare una raggiunta maturità. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
| Altre informazioni | Ulteriori occasioni di approfondimento e di confronto sono offerte allo studente dalle molteplici manifestazioni (lectio magistralis di autorevoli ospiti provenienti da altri Dipartimenti e Atenei statali e internazionali, Convegni, cineforum, ecc.) organizzate dal nostro Dipartimento, certamente utili alla sua formazione. |
| Programma del corso | L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza delle fondamentali categorie e nozioni del Diritto pubblico e costituzionale nelle sue tradizionali partizioni, favorendone l’approfondimento graduale e la riflessione critica, nonché l’acquisizione di un’appropriata metodologia giuridica. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Plurality of legal orders. The State as a historical form of legal order. The Forms of State. The advent of the State of pluralist democracy. The Constitution of the State: concept, classifications. Forms of government: classifications and evolutionary dynamics in Italy and comparative experience. Electoral systems. Domestic order and international order. The European Union. The order of the Republic. Constitutional bodies: the electoral body, Parliament, the President of the Republic, the Government, the Constitutional Court. The C.S.M. and the judicial order. The public administrations. The regions. The other territorial autonomies. The sources of law: classifications. Interpretation. The legal norm and antinomies. The Constitution as a source. The law and the primary sources. Secondary sources. State sources in the dynamics of the form of government. The sources of territorial autonomies. The sources of the European Union. The system of constitutional justice. Fundamental principles. Equality. Unity and indivisibility of the Republic. State and religious denominations. Inviolable human rights and mandatory duties of solidarity. Social rights. Private economic initiative and property. Political rights. Parties. Dynamics of European public law |
| Textbook and course materials | One Handbook of the student's choice from the following |
| Course objectives | The teaching provides students with knowledge of the fundamental categories and notions of Public and Constitutional Law in its traditional partitions, fostering their gradual deepening and critical reflection, as well as the acquisition of an appropriate legal methodology. |
| Prerequisites | There is no propaedeuticity to take the exam. |
| Teaching methods | Frontal teaching totaled 77 hours of which 56 hours were conducted by Prof. Coletta and 21 by Prof. Iadicicco. |
| Evaluation methods | The final examination will be conducted orally. For students who have attended a substantial part of the course, corresponding to 80 percent of the lectures, there will be an intermediate evaluation test, which will then be completed at the final examination. The evaluation in thirtieths will take into account the realized in-depth study of the subject (of doctrinal, legislative and jurisprudential type), the candidate's critical capacity, the ability to make the indispensable connections between the value and organizational parts of the topics of constitutional importance, supported by a coherent reasoning that can highlight an achieved maturity. The different levels of preparation will justify different evaluation: excellent (30 cum laude), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient |
| Other information | Additional opportunities for in-depth study and discussion are offered to the student by the many events (lectio magistralis by authoritative guests from other Departments and State and International Universities, Conferences, cineforums, etc.) organized by our Department, which are certainly useful for his or her education. |
| Course Syllabus | The teaching provides students with knowledge of the fundamental categories and notions of Public and Constitutional Law in its traditional partitions, fostering their gradual deepening and critical reflection, as well as the acquisition of an appropriate legal methodology. |








