mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimo RUBINO DE RITIS

    Insegnamento di DIRITTO INDUSTRIALE DELLO SPORT

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La disciplina dei segni distintivi. Principi comuni. I segni distintivi tipici. Marchio, ditta e insegna. Il trasferimento dei segni distintivi. Il contratto di merchandising. Il contratto di franchising. I segni distintivi atipici. Lo slogan pubblicitario. La concorrenza sleale: atti di confusione mediante segni distintivi. La pubblicità. Le sponsorizzazioni in campo sportivo. La proprietà industriale. Principi comuni. Opere dell'ingegno, la legge sul diritto d'autore. Codice della proprietà industriale. Le invenzioni. Modelli e disegni. La brevettazione. Il segreto industriale. Il Gli effetti delle nuove tecnologie sulla regolamentazione sportiva. Il doping tecnologico. Legislazione antitrust: le concentrazioni nel mercato dello sport.

    Testi di riferimento

    G.F. Campobasso, Diritto Commerciale. Diritto dell'Impresa, UTET, ultima edizione disponibile, limitatamente ai Cap. VI, VII e VIII, totale 101 pp.

    Manuale del calcio, a cura di F. Fimmanò, Napoli, 2024, in corso di pubblicazione, limitatamente alle parti del programma

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento approfondisce alcune tematiche di diritto industriale, con particolare riguardo al diritto della concorrenza, dei segni distintivi e delle invenzioni.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Il materiale didattico sarà fornito dal docente a lezione.

    Slide disponibili sul sito: http://www.diritto-commerciale.unina2.it/it/

    Programma del corso

    La disciplina dei segni distintivi. Principi comuni. I segni distintivi tipici. Marchio, ditta e insegna. Il trasferimento dei segni distintivi. Il contratto di merchandising. Il contratto di franchising. I segni distintivi atipici. Lo slogan pubblicitario. La concorrenza sleale: atti di confusione mediante segni distintivi. La pubblicità. Le sponsorizzazioni in campo sportivo. La proprietà industriale. Principi comuni. Opere dell'ingegno, la legge sul diritto d'autore. Codice della proprietà industriale. Le invenzioni. Modelli e disegni. La brevettazione. Il segreto industriale. Il Gli effetti delle nuove tecnologie sulla regolamentazione sportiva. Il doping tecnologico. Legislazione antitrust: le concentrazioni nel mercato dello sport.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype