mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimo RUBINO DE RITIS

    Insegnamento di DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE SPORTIVE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    PARTE GIURIDICA: Il settore delle attività sportive sta attraendo nei paesi occidentali una quota del PIL progressivamente crescente. La quota di tempo libero dedicata dagli individui alla pratica sportiva diretta o alla fruizione passiva, diretta o attraverso i media, di spettacoli sportivi ha seguito nell’ultimo trentennio un trend fortemente ascendente, favorendo la formazione di una vera e propria “industria” direttamente o indirettamente legata al mondo dello sport, con il conseguente fiorire di rapporti di natura “mercantile” tra le imprese operanti in questo composito settore industriale, i proprietari dei fattori produttivi necessari alla realizzazione del prodotto e i consumatori. Sebbene molte di queste relazioni mercantili non abbiano nulla di caratteristico rispetto alle tipologie “standard”, altre, al contrario, rivelano una specificità sostanziale che ha favorito la nascita di istituti e strumenti contrattuali decisamente “atipici”, determinando inevitabili problemi di coesistenza tra gli ordinamenti “di settore” che ne sono derivati e l’ordinamento “generale”.
    PARTE ECONOMICA: Il business dello sport. Gli attori: club, federazioni, leghe, sponsor, atleti, agenti, arbitri, tifosi. Le strutture: stadi, stampa, radio, TV. Le competizioni. Le interazioni tra gli attori e i comportamenti strategici.

    Testi di riferimento

    PARTE GIURIDICA:

    Il Diritto del Calcio, F. Fimmanò (a cura di), Napoli, 2025

    Capitolo 5, Le compagini dilettantistiche nel calcio tra associazioni e società, pagg. 193 - 225, Massimo Rubino De Ritis

    Capitolo 7, Le società di calcio ed i gruppi, pagg. 243 – 329, Filomeno Rocco Fimmanò

    Capitolo 19, I diritti audiovisivi e le sponsorizzazioni nel calcio, pagg. 935 - 976, Tommaso Mauceri

    Articoli editoriali del Prof. Massimo Rubino De Ritis

    Globalizzazione e “soccerizzazione” dell’economia post mondiale (di calcio): il caso European Super League, in www.giustiziacivile.com (2022)

    Alterazione del bilancio, vantaggi nelle competizioni sportive e violazione delle regole della concorrenza, in www.giustiziacivile.com (2023)

    Società di calcio: plusvalenze fittizie e contratti U.F.O. (Unidentified Footballer Object), in www.giustiziacivile.com (2023)

    Sport e società: l'impronta di uno scudetto nell'economia del Mezzogiorno, in www.giustiziacivile.com (2023)

    PARTE ECONOMICA:
    (1) Materiale didattico disponibile online
    (2) A.GOLDSTEIN, Il potere del pallone, Il Mulino, 2022.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento è finalizzato a trasmettere allo studente la conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le attività economiche che hanno come oggetto la produzione di spettacoli sportivi, eventi sportivi o prodotti legati alla pratica dello sport, nonché del complesso sistema di regole che fa da cornice normativa a tali attività.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale, supportata dal materiale didattico fornito dai docenti e dai libri di testo.

    Metodi di valutazione

    L’esame si svolge in forma orale. Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato. 18-20: sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; difficoltà espositive e/o lacune. 21-24: discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; esposizione adeguata. 25-27: buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione più che soddisfacente; capacità di ragionamento giuridico. 28-30: ottima conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione fluida; ragionamento critico e metodo dialettico.

    Programma del corso

    PARTE GIURIDICA. L'impresa. L'azienda. Modelli di organizzazione. Le società di persone e di capitali. Le società sportive dilettantistiche. Le società sportive nel settore professionistico. In particolare le società di calcio. I gruppi. I diritti audiovisivi. Le spensorizzazioni. Il caso European Super Leaugue. Il bilancio delle società di calcio e il problema delle sopravvenienze. Plusavalenze fittizie e regole della concorrenza. Effetti dei successi nel calcio per l'economia locale.
    PARTE ECONOMICA: Impresa. Fattori della produzione e beni finali. Costi e ricavi. Massimizzazione del profitto. Caratteristiche peculiari della produzione di eventi sportivi. Spettacolo sportivo come prodotto "congiunto". Competizione e cooperazione. Il problema del coordinamento: il ruolo delle Federazioni. Escludibilità e costo dell'esclusione. Il ruolo della TV e dell'industria nell'evoluzione del business dello sport. Le leghe. Gli atleti dal dilettantismo al professionismo. L'impresa sportiva: il modello di Hoehn e Szymanski. Costi e ricavi marginali di un club. Strategia di mercato ottimale. L'influenza del "bacino di utenza". Dinamica di squilibrio tra la forza dei club. I correttivi: il "salari cap" e il sistema del "draft". Le competizioni per club. Modelli con tornei nazionali e tornei sovra-nazionali. le competizioni tra squadre nazionali.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype