Massimo Franco Alberto TITA
Insegnamento di STORIA DEL DIRITTO E DELLA GIUSTIZIA IN EUROPA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)
SSD: IUS/19
CFU: 16,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | SI VEDANO LE SEZIONI DEDICATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI E AI METODI DIDATTICI |
| Testi di riferimento | ADRIANO CAVANNA, STORIA DEL DIRITTO MODERNO IN EUROPA, VOL. I, GIUFFRÈ, 2005, 105-295; 319- 377; 479-546. IN ALTERNATIVA A TALE PROGRAMMA LO STUDENTE PUÒ UTILIZZARE LE SLIDE E LE LEZIONI REGISTRATE CHE LE SOSTENGONO. |
| Obiettivi formativi | Il corso mira a rafforzare una visione critica dei fenomeni giuridici attraverso un’analisi dettagliata dei momenti fondamentali della vita del diritto e facendo ricorso alla comparazione tra discipline e momenti storici |
| Prerequisiti | Nessun prerequisito |
| Metodologie didattiche | Si farà ampio ricorso al modello imperniato sul dialogo con gli studenti e sulla verifica anche scritta dell’apprendi-mento |
| Metodi di valutazione | Esame orale. L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale. Le domande per la relativa valutazione possono variare da un minimo di tre a un massimo di cinque. Il numero dipende anche dalla capacità del candidato di collegare tematiche e momenti storici. Per tale motivo non è possibile stabilire una durata minima mentre si ritiene congruo stabilire, anche se in maniera soltanto orientativa, un tempo massimo dell'esame di 30 minuti. Il voto massimo attribuito a chi, mostrando un'eccellente preparazione, manifesterà un senso critico adeguato alla specificità della materia, caratterizzata da diacronie e comparazioni. La lode è riservata a chi unirà alle indicate abilità un pieno dominio dei mezzi espressivi. Gli stessi criteri saranno utilizzati per i voti intermedi e per le valutazioni di sufficienza. |
| Altre informazioni | Per gli studenti che seguiranno il corso o il tutorato sono previsti due pre-colloqui finalizzati alla verifica del metodo e del livello della loro preparazione. I temi dei colloqui, corrispondenti a una buona parte del programma d'esame, varranno come sostanziale esonero |
| Programma del corso | LA NASCITA DELLE UNIVERSITÀ E IL SORGERE DELL’AUTONOMIA SCIENTIFICA DEL DIRITTO - I GLOSSATORI E I COMMENTATORI - IL PLURALISMO GIURIDICO E POLITICO MEDIEVALE - L’UMANESIMO GIURIDICO - L’ACCENTRAMENTO ASSOLUTISTICO DEL POTERE STATUALE - IL SUPERAMENTO DEL PLURALISMO POLITICO E GIURIDICO – IL PENSIERO POLITICO ITALIANO E LA SUA INFLUENZA SUL DIRITTO: N. MACHAIVELLI, F. GUICCIARDINI, B. CASTIGLIONE, G. DELLA CASA - LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E I SUOI EFFETTI SUL DIRITTO - IL PENSIERO POLITICO E GIURIDICO FRANCESE MONTAIGNE, COQUILLE, BODIN - IL GIUSNATURALISMO E IL RAZIONALISMO GIURIDICO - IL PREILLUMINISMO E L’ILLUMINISMO - IL PROCESSO DI CONSOLIDAZIONE E CODIFICAZIONE DEL DIRITTO – LE TRE RIVOLUZIONI: SCIENTIFICA, POLITICA INDUSTRIALE. UNA COMPARAZIONE FINALE: CIVIL LAW E COMMON LAW |
English
| Teaching language | ITALIAN |
| Textbook and course materials | Adriano Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, 2005, pp. 105–295; 319–377; 479–546. As an alternative to this program, students may use the slides and recorded lectures that support it. |
| Course objectives | The course aims to strengthen a critical understanding of legal phenomena through a detailed analysis of the fundamental stages in the life of law, making use of comparisons between disciplines and historical periods. |
| Prerequisites | No prerequisites |
| Teaching methods | Extensive use will be made of a teaching model based on dialogue with students and on the (also written) assessment of learning. |
| Evaluation methods | Oral exam.The assessment of preparation will be oral. The questions for the assessment may vary from a minimum of three to a maximum of five. The number also depends on the candidate's ability to connect themes and historical moments. For this reason, it is not possible to establish a minimum duration, while it is considered appropriate to set, even if only as a guideline, a maximum exam time of 30 minutes. The highest grade will be awarded to those who, demonstrating excellent preparation, demonstrate a critical eye appropriate to the complexity of the discipline, characterized by diachrony and comparison. Honors are reserved for those who combine the aforementioned skills with a thorough command of the expressive means. The same criteria will be used for intermediate evaluations and for passing grades. |
| Other information | Students taking the course or tutoring will be required to undergo two preliminary interviews to assess their methodology and level of preparation. The interview topics, which cover a significant portion of the exam program, will be considered a substantial exemption. |
| Course Syllabus | The birth of universities and the emergence of the scientific autonomy of law – The Glossators and the Commentators – Medieval legal and political pluralism – Legal Humanism – The absolutist centralization of state power – The overcoming of political and legal pluralism – Italian political thought and its influence on law: N. Machiavelli, F. Guicciardini, B. Castiglione, G. Della Casa – The Scientific Revolution and its effects on law – French political and legal thought: Montaigne, Coquille, Bodin – Natural law theory and legal rationalism – Pre-Enlightenment and Enlightenment – The process of consolidation and codification of law – The three revolutions: scientific, political, industrial. A final comparison: Civil Law and Common Law. |








