mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimo Franco Alberto TITA

    Insegnamento di STORIA DEL DIRITTO E DELLA GIUSTIZIA IN EUROPA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)

    SSD: IUS/19

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    SI VEDANO LE SEZIONI DEDICATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI E AI METODI DIDATTICI

    Testi di riferimento

    ADRIANO CAVANNA, STORIA DEL DIRITTO MODERNO IN EUROPA, VOL. I, GIUFFRÈ, 2005, 105-295; 319- 377; 479-546. IN ALTERNATIVA A TALE PROGRAMMA LO STUDENTE PUÒ UTILIZZARE LE SLIDE E LE LEZIONI REGISTRATE CHE LE SOSTENGONO.

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a rafforzare una visione critica dei fenomeni giuridici attraverso un’analisi dettagliata dei momenti fondamentali della vita del diritto e facendo ricorso alla comparazione tra discipline e momenti storici

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito

    Metodologie didattiche

    Si farà ampio ricorso al modello imperniato sul dialogo con gli studenti e sulla verifica anche scritta dell’apprendi-mento

    Metodi di valutazione

    Esame orale. L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale. Le domande per la relativa valutazione possono variare da un minimo di tre a un massimo di cinque. Il numero dipende anche dalla capacità del candidato di collegare tematiche e momenti storici. Per tale motivo non è possibile stabilire una durata minima mentre si ritiene congruo stabilire, anche se in maniera soltanto orientativa, un tempo massimo dell'esame di 30 minuti. Il voto massimo attribuito a chi, mostrando un'eccellente preparazione, manifesterà un senso critico adeguato alla specificità della materia, caratterizzata da diacronie e comparazioni. La lode è riservata a chi unirà alle indicate abilità un pieno dominio dei mezzi espressivi. Gli stessi criteri saranno utilizzati per i voti intermedi e per le valutazioni di sufficienza.

    Altre informazioni

    Per gli studenti che seguiranno il corso o il tutorato sono previsti due pre-colloqui finalizzati alla verifica del metodo e del livello della loro preparazione. I temi dei colloqui, corrispondenti a una buona parte del programma d'esame, varranno come sostanziale esonero

    Programma del corso

    LA NASCITA DELLE UNIVERSITÀ E IL SORGERE DELL’AUTONOMIA SCIENTIFICA DEL DIRITTO - I GLOSSATORI E I COMMENTATORI - IL PLURALISMO GIURIDICO E POLITICO MEDIEVALE - L’UMANESIMO GIURIDICO - L’ACCENTRAMENTO ASSOLUTISTICO DEL POTERE STATUALE - IL SUPERAMENTO DEL PLURALISMO POLITICO E GIURIDICO – IL PENSIERO POLITICO ITALIANO E LA SUA INFLUENZA SUL DIRITTO: N. MACHAIVELLI, F. GUICCIARDINI, B. CASTIGLIONE, G. DELLA CASA - LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E I SUOI EFFETTI SUL DIRITTO - IL PENSIERO POLITICO E GIURIDICO FRANCESE MONTAIGNE, COQUILLE, BODIN - IL GIUSNATURALISMO E IL RAZIONALISMO GIURIDICO - IL PREILLUMINISMO E L’ILLUMINISMO - IL PROCESSO DI CONSOLIDAZIONE E CODIFICAZIONE DEL DIRITTO – LE TRE RIVOLUZIONI: SCIENTIFICA, POLITICA INDUSTRIALE. UNA COMPARAZIONE FINALE: CIVIL LAW E COMMON LAW

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Textbook and course materials

    Adriano Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, 2005, pp. 105–295; 319–377; 479–546. As an alternative to this program, students may use the slides and recorded lectures that support it.

    Course objectives

    The course aims to strengthen a critical understanding of legal phenomena through a detailed analysis of the fundamental stages in the life of law, making use of comparisons between disciplines and historical periods.

    Prerequisites

    No prerequisites

    Teaching methods

    Extensive use will be made of a teaching model based on dialogue with students and on the (also written) assessment of learning.

    Evaluation methods

    Oral exam.The assessment of preparation will be oral. The questions for the assessment may vary from a minimum of three to a maximum of five. The number also depends on the candidate's ability to connect themes and historical moments. For this reason, it is not possible to establish a minimum duration, while it is considered appropriate to set, even if only as a guideline, a maximum exam time of 30 minutes. The highest grade will be awarded to those who, demonstrating excellent preparation, demonstrate a critical eye appropriate to the complexity of the discipline, characterized by diachrony and comparison. Honors are reserved for those who combine the aforementioned skills with a thorough command of the expressive means. The same criteria will be used for intermediate evaluations and for passing grades.

    Other information

    Students taking the course or tutoring will be required to undergo two preliminary interviews to assess their methodology and level of preparation. The interview topics, which cover a significant portion of the exam program, will be considered a substantial exemption.

    Course Syllabus

    The birth of universities and the emergence of the scientific autonomy of law – The Glossators and the Commentators – Medieval legal and political pluralism – Legal Humanism – The absolutist centralization of state power – The overcoming of political and legal pluralism – Italian political thought and its influence on law: N. Machiavelli, F. Guicciardini, B. Castiglione, G. Della Casa – The Scientific Revolution and its effects on law – French political and legal thought: Montaigne, Coquille, Bodin – Natural law theory and legal rationalism – Pre-Enlightenment and Enlightenment – The process of consolidation and codification of law – The three revolutions: scientific, political, industrial. A final comparison: Civil Law and Common Law.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype