Massimo Franco Alberto TITA
Insegnamento di STORIA SOCIALE E GIURIDICA DELLO SPORT
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/19
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Testi di riferimento | STORIA CULTURALE DELLO SPORT, LATERZA, ROMA- BARI 1989. GLI STUDENTI POSSONO CONCORDARE CON IL DOCENTE, UN PROGRAMMA ALTERNATIVO |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento intende inserire la storia delle vicende sportive in una trama più ampia e capace di far emergere la natura non solo ludica delle attività sportive di tipo professionistico ed amatoriale. |
| Prerequisiti | Nessun prerequisito |
| Metodologie didattiche | Il modello di insegnamento terrà conto del buon livello di informazione di cui gli studenti già dispongono. Per questo motivo le lezioni, dopo un’ampia introduzione del docente, si svolgeranno seguendo il metodo del confronto e del dialogo. Saranno sollecitate domande sui temi affrontati e, con cadenza settimanale, verranno sottoposti agli studenti quesiti scritti. |
| Metodi di valutazione | Esame orale. L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale. Le domande per la relativa valutazione possono variare da un minimo di tre a un massimo di cinque. Il numero dipende anche dalla capacità del candidato di collegare tematiche e momenti storici. Per tale motivo non è possibile stabilire una durata minima mentre si ritiene congruo stabilire, anche se in maniera soltanto orientativa, un tempo massimo dell'esame di 30 minuti. Il voto massimo attribuito a chi, mostrando un'eccellente preparazione, manifesterà un senso critico adeguato alla specificità della materia, caratterizzata da diacronie e comparazioni. La lode è riservata a chi unirà alle indicate abilità un pieno dominio dei mezzi espressivi. Gli stessi criteri saranno utilizzati per i voti intermedi e per le valutazioni di sufficienza. |
| Altre informazioni | Per gli studenti che seguiranno il corso o il tutorato sono previsti due pre-colloqui finalizzati alla verifica del metodo e del livello della loro preparazione. I temi dei colloqui, corrispondenti a una buona parte del programma d'esame, varranno come sostanziale esonero |
| Programma del corso | IL SORGERE DELL’IDEA DI SPORT NELLE CITTÀ GRECHE - I GIOCHI DELFICI E I GIOCHI OLIMPICI - ROMA E IL DECLINO DELL’IDEA ELLENICA DI SPORT - LO SPORT NEL MEDIOEVO - LA RINASCITA DELL’AGONISMO E DELLA COMPETIZIONE NELL’INGHILTERRA DEL SEICENTO - LO SPORT COME FORMAZIONE: IL PEDAGOGISMO INGLESE - LA FRANCIA DI FINE OTTOCENTO: DE COUBERTIN E LA RINASCITA DELLO SPIRITO OLIMPICO - LO SPORT NEL NOVECENTO - LO SPORT E I REGIMI AUTORITARI - LO SPORT COME INTRATTENIMENTO E INDUSTRIA: L’ETÀ CONTEMPORANEA. |
English
| Teaching language | ITALIAN |
| Textbook and course materials | Richard D. Mandell, Storia culturale dello sport, Laterza, 1989. Students may agree on an alternative syllabus with the professor. |
| Course objectives | The course seeks to place the history of sporting events within a broader framework, highlighting the non-recreational nature of both professional and amateur sporting activities. |
| Prerequisites | No prerequisites |
| Teaching methods | The teaching approach will take into account the good level of knowledge students already possess. For this reason, after a broad introduction by the lecturer, the classes will follow a method of discussion and dialogue. Students will be encouraged to raise questions on the topics addressed, and written assignments will be given on a weekly basis. |
| Evaluation methods | Oral exam.The assessment of preparation will be oral. The questions for the assessment may vary from a minimum of three to a maximum of five. The number also depends on the candidate's ability to connect themes and historical moments. For this reason, it is not possible to establish a minimum duration, while it is considered appropriate to set, even if only as a guideline, a maximum exam time of 30 minutes. The highest grade will be awarded to those who, demonstrating excellent preparation, demonstrate a critical eye appropriate to the complexity of the discipline, characterized by diachrony and comparison. Honors are reserved for those who combine the aforementioned skills with a thorough command of the expressive means. The same criteria will be used for intermediate evaluations and for passing grades. |
| Other information | Students taking the course or tutoring will be required to undergo two preliminary interviews to assess their methodology and level of preparation. The interview topics, which cover a significant portion of the exam program, will be considered a substantial exemption. |
| Course Syllabus | The emergence of the idea of sport in the Greek city-states – The Delphic Games and the Olympic Games – Rome and the decline of the Hellenic idea of sport – Sport in the Middle Ages – The rebirth of competition in seventeenth-century England – Sport as education: English pedagogism – France in the late nineteenth century: De Coubertin and the rebirth of the Olympic spirit – Sport in the twentieth century – Sport and authoritarian regimes – Sport as entertainment and industry: the contemporary era. |








