Massimo Franco Alberto TITA
Insegnamento di STORIA SOCIALE E GIURIDICA DELLO SPORT
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/19
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L’insegnamento è incentrato sull’analisi delle maggiori forme assunte dall’agonismo tra passato e presente. La prima indagine è riservata al sorgere dello spirito olimpico nel settimo decennio avanti Cristo e al suo intrecciarsi con le necessità di relazione tra le città elleniche. Lo sport come manifestazione dello spirito in generale e come forma di espressione, tipiche dell’ellenismo, verrà confrontato con la dimensione tutta politica e strategica assunta a Roma e indicata dall’espressione notissima che ne indicava lo scopo: panem et circenses. Si seguirà, inoltre, il percorso che, attraverso il medioevo e fino al crinale tra Seicento e Settecento, condurrà lo sport a essere quel che ancora oggi è. A questo proposito ci si soffermerà sulle prime manifestazioni di sport professionistico e sull’inserimento dell’agonismo nei programmi di insegnamento delle scuole britanniche. Infine verranno studiate le condizioni che favorirono la rinascita dello sport nella Francia di fine Ottocento e la funzione fondamentale che vi ebbero l’industria del tempo, il giornalismo e figure importanti come quella del pedagogista Pierre de Coubertin. Per concludere, verranno forniti gli strumenti essenziali per comprendere in chiave giuridica ed economica la fenomenologia sportiva, anche in un’ottica di contemporaneità. |
| Testi di riferimento | Parte generale: P. DIETSCHY- STEFANO PIVATO, STORIA DELLO SPORT IN ITALIA, il Mulino, Bologna 2019 (i primi due capitoli) |
| Obiettivi formativi | La finalità dell’insegnamento è quella di contribuire a formare una conoscenza problematica del fenomeno sportivo e a favorire per questa via maggiori consapevolezze sul modo di interpretarne le forme moderne. A questo scopo si ripercorreranno le tappe fondamentali della rinascita dello sport e del suo primo comparire ad Atene, come manifestazione dell’olimpismo antico. |
| Prerequisiti | NON SONO PREVISTI |
| Metodologie didattiche | La forma prevista per le lezioni è quella partecipativa: sulla base dell'esperienza degli anni trascorsi si intende favorire la discussione sui temi fondamentali della storia dello sport così come possono visti nell'ottica del diritto e delle scienze sociali. |
| Metodi di valutazione | Al termine di ogni incontro didattico gli studenti saranno chiamati a svolgere in forma anonima brevi considerazioni scritte che saranno discusse nella lezione successiva. |
| Programma del corso | - La nascita dello spirito olimpico e le prime forme conosciute di sport: l'esperienza ateniese. |
English
| Teaching language | Italian |








