Massimo Franco Alberto TITA
Insegnamento di STORIA DELLE COSTITUZIONI
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Testi di riferimento | MAURIZIO FIORAVANTI, COSTITUZIONE, IL MULINO 2014. GLI STUDENTI POSSONO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO |
| Obiettivi formativi | La finalità dell’insegnamento è quella di favorire la conoscenza critica del costituzionalismo, inteso come riflessione sui concetti di limite e garanzia. Il corso mira, infatti, a formare consapevolezze di tipo storico-giuridico sul problema del passaggio tra le varie forme di governo e sui modelli costituzionali |
| Prerequisiti | Nessun prerequisito |
| Metodologie didattiche | Il tipo di insegnamento è rapportato alla natura sociopolitica della materia e dunque saranno sollecitate letture ampie di tipo interdisciplina-re e sarà favorito il dialogo con gli studenti |
| Metodi di valutazione | Esame orale. L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale. Le domande per la relativa valutazione possono variare da un minimo di tre a un massimo di cinque. Il numero dipende anche dalla capacità del candidato di collegare tematiche e momenti storici. Per tale motivo non è possibile stabilire una durata minima mentre si ritiene congruo stabilire, anche se in maniera soltanto orientativa, un tempo massimo dell'esame di 30 minuti. Il voto massimo attribuito a chi, mostrando un'eccellente preparazione, manifesterà un senso critico adeguato alla specificità della materia, caratterizzata da diacronie e comparazioni. La lode è riservata a chi unirà alle indicate abilità un pieno dominio dei mezzi espressivi. Gli stessi criteri saranno utilizzati per i voti intermedi e per le valutazioni di sufficienza. |
| Altre informazioni | Per gli studenti che seguiranno il corso o il tutorato sono previsti due pre-colloqui finalizzati alla verifica del metodo e del livello della loro preparazione. I temi dei colloqui, corrispondenti a una buona parte del programma d'esame, varranno come sostanziale esonero |
| Programma del corso | L’IDEA DI COSTITUZIONE NELLE CITTÀ ELLENICHE, AD ATENE E A ROMA- IL RUOLO DEI FILOSOFI ELLENICI E DEGLI UOMINI DI STATO ROMANI - L’IDEA DI COSTITUZIONE NELL’ETÀ MEDIEVALE- LA MAGNA CARTA LIBERTATUM E LA CULTURA GIURIDICA E POLITICA FRANCESE ED ITALIANA DELL’ETÀ DI MEZZO- L’ETÀ MODERNA E L’ASSOLUTISMO POLITICO E GIURIDICO: HOBBES - IL SORGERE DEI PRINCIPI LIBERALI: LOCKE- LEGGI E ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: ILLUMINISMO E RIVOLUZIONE- IL COSTITUZIONALISMO COME IDEA DEL LIMITE E DELLA GARANZIA - LA RIVOLUZIONE AMERICANA - IL FEDERALISMO STATUNITENSE. L’OTTIMISMO OTTOCENTESCO - LA CRISI DELL’ETÀ LIBERALE- IL SORGERE DELL’AUTORITARISMO - KELSEN E SCHMITT |
English
| Teaching language | ITALIAN |
| Textbook and course materials | Maurizio Fioravanti, Costituzione, Il Mulino, 2014. Students may agree on an alternative syllabus with the professor. |
| Course objectives | The aim of the course is to foster a critical understanding of constitutionalism, conceived as a reflection on the concepts of limitation and guarantee. The course seeks to develop historical-legal awareness of the transitions between different forms of government and of constitutional models. |
| Prerequisites | No prerequisites |
| Teaching methods | Teaching will be adapted to the socio-political nature of the subject; therefore, students will be encouraged to undertake extensive interdisciplinary readings, and dialogue with the lecturer will be strongly promoted |
| Evaluation methods | Oral exam.The assessment of preparation will be oral. The questions for the assessment may vary from a minimum of three to a maximum of five. The number also depends on the candidate's ability to connect themes and historical moments. For this reason, it is not possible to establish a minimum duration, while it is considered appropriate to set, even if only as a guideline, a maximum exam time of 30 minutes. The highest grade will be awarded to those who, demonstrating excellent preparation, demonstrate a critical eye appropriate to the complexity of the discipline, characterized by diachrony and comparison. Honors are reserved for those who combine the aforementioned skills with a thorough command of the expressive means. The same criteria will be used for intermediate evaluations and for passing grades. |
| Other information | Students taking the course or tutoring will be required to undergo two preliminary interviews to assess their methodology and level of preparation. The interview topics, which cover a significant portion of the exam program, will be considered a substantial exemption. |
| Course Syllabus | The idea of constitution in the Hellenic city-states, in Athens, and in Rome – The role of Greek philosophers and Roman statesmen – The idea of constitution in the Middle Ages – The Magna Carta Libertatum and the French and Italian legal and political culture of the Middle Ages – The modern age and political and legal absolutism: Hobbes – The rise of liberal principles: Locke – Laws and democratic institutions: Enlightenment and Revolution – Constitutionalism as an idea of limitation and guarantee – The American Revolution – U.S. federalism – Nineteenth-century optimism – The crisis of the liberal era – The rise of authoritarianism – Kelsen and Schmitt. |








