mail unicampaniaunicampania webcerca

    Valeria NUZZO

    Insegnamento di TECNOLOGIE, PRIVACY, RAPPORTO DI LAVORO

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Le lezioni si svolgono in italiano

    Contenuti

    Il corso si occupa delle problematiche connesse all'imponente uso delle tecnologie nel lavoro che hanno implementato le possibilità di controllo a distanza dell'attività lavorativa. Si esamineranno, dunque, le garanzie che l'ordinamento ha disegnato per la tutela della dignità e libertà della persona che lavora e quelle europee in materia di privacy

    Testi di riferimento

    Tullini (a cura di), Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela, Giappichelli, 2017 (con esclusione della parte III)

    Obiettivi formativi

    Gli specifici obiettivi formativi saranno perseguiti nell’ambito delle attività didattiche (e verificati nella discussione orale in sede di esame) anche attraverso un approccio diretto con le fonti di disciplina e la considerazione di casi pratici.
    Al termine del corso lo studente deve conoscere le problematiche connesse all’uso delle tecnologie nei rapporti di lavoro, deve avere acquisito contenuti minimi relativi alla disciplina di tutela della privacy del lavoratore.

    Prerequisiti

    Per poter raggiungere gli obiettivi posti dal corso è necessario possedere conoscenze appropriate in tema di diritti costituzionali e di contratto di lavoro.
    Per tale ragione è necessario avere prima sostenuto l’esame propedeutico di Diritto del lavoro.

    Metodologie didattiche

    Gli specifici obiettivi formativi vengono perseguiti attraverso lezioni frontali volte ad illustrare e spiegare la regolamentazione della materia. Durante le stesse (per un totale di circa 26 ore) si intende fornire uno stimolo alla riflessione sui molteplici problemi, teorici e pratici, posti da un contesto economico produttivo in continuo mutamento e dall'intervento sempre più incisivo del legislatore.
    Un opportuno

    Metodi di valutazione

    L'esame finale è svolto in forma orale e si sostanzia in una serie di domande poste al candidato sugli argomenti oggetto del corso, volte a verificare il grado di preparazione del candidato, dalla mera conoscenza delle disposizioni normative alla capacità di ragionamento sulle stesse e di integrazione delle fonti. Sarà poi valutata la capacità critica del candidato, la sua capacità di collegamenti e di approfondimento, l'uso di un linguaggio giuridico appropriato, nonchè la complessiva organizzazione del discorso.

    Altre informazioni

    Saranno messe a disposizione degli studenti le slide di illustrazione e semplificazione della disciplina, utili anche come supporto per lo studio a casa.

    Programma del corso

    1. La digitalizzazione del lavoro e il controllo tecnologico;
    2. la tutela della riservatezza della persona;
    3. il controllo attraverso i social network;
    4. il Regolamento Ue 2016/679
    5. Il lavoro agile
    6. le piattaforme digitali
    7. il caso Uber

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype