mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio FUCCILLO

    Insegnamento di LIBERTA' RELIGIOSA E SICUREZZA

    Corso di laurea magistrale in Diritto della Sicurezza e dell'Innovazione Tecnologica (LM/SC- Giur)

    SSD: IUS/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze approfondite della disciplina giuridica del fattore religioso e del suo rapporto con il diritto alla sicurezza. L’insegnamento, in particolare, si propone di analizzare i seguenti aspetti: il rapporto tra tutela penale e sentimento religioso; la cooperazione tra autorità giudiziarie e istituzioni religiose in casi di reati commessi da ministri di culto; il rapporto tra simboli religiosi e sicurezza; il finanziamento illecito del terrorismo internazionale e le normative antiriciclaggio; i processi di radicalizzazione e le strategie di contrasto all’estremismo religioso, fornendo una panoramica delle misure e degli strumenti giuridici adottati in Italia, in comparazione con le scelte effettuate da altri Stati in Europa; la radicalizzazione religiosa attraverso il web e le nuove tecnologie; il rapporto tra religione, sicurezza e sistema carcerario; le Linee Guida in materia di “Libertà religiosa o convinzione e sicurezza” dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), nonché gli altri documenti internazionali in materia.

    Testi di riferimento

    G. FATTORI, Libertà religiosa e sicurezza, Pacini Editore, 2021 (limitatamente ai Capitoli 2, 5, 7, 8, 9).

    Totale pagine 100.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di realizzare, al termine del percorso didattico, i seguenti obiettivi formativi:
    A) conoscenza approfondita del rapporto tra libertà religiosa e sicurezza;
    B) capacità di applicare le conoscenze acquisite a contesti concreti in ambito nazionale e internazionale;
    C) elevata autonomia di giudizio attraverso la capacità di assumere una posizione critica rispetto agli argomenti trattati, articolando con efficacia e coerenza le soluzioni proposte nelle dinamiche di integrazione tra religione e sicurezza;
    D) abilità comunicative acquisendo la capacità di interloquire ed argomentare in modo chiaro con l'utilizzo di un adeguato linguaggio giuridico nelle materia trattate; 
    E) sviluppo della capacità di apprendimento per consentire allo studente di proseguire lo studio con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Non sono necessari prerequisiti

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si articola in lezioni e interattive della durata di 36 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, l’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo durante lo svolgimento del corso, mirano a rafforzare e a consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è prevista una prova orale con votazione in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di cinque domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono 24-25: lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente 18-20: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
    Gli studenti che frequentano potranno sostenere delle prove di esonero durante lo svolgimento delle lezioni

    Programma del corso

    Costituzione, sicurezza e libertà religiosa; terrorismo di ispirazione religiosa e radicalizzazione; libertà religiosa, sicurezza e sistema carcerario; Linee Guida OSCE in materia di religione e sicurezza.

    English

    Teaching language

    Italiano

    Contents

    The teaching aims to provide in-depth knowledge of the legal discipline of the religious factor and its relationship with the right to security. The course, in particular, aims to analyze the following aspects: the relationship between criminal protection and religious sentiment; cooperation between judicial authorities and religious institutions in cases of crimes committed by ministers of religion; the relationship between religious symbols and security; the illicit financing of international terrorism and anti-money laundering regulations; the radicalization processes and strategies to combat religious extremism, providing an overview of the measures and legal instruments adopted in Italy, in comparison with the choices made by other states in Europe; religious radicalization through the web and new technologies; the relationship between religion, security and the prison system; the Guidelines on “Religious freedom or belief and security” of the Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE), as well as other international documents on the subject.

    Textbook and course materials

    G. FATTORI, Libertà religiosa e sicurezza, Pacini Editore, 2021
    (limited to Chapters 2, 5, 7, 8, 9).

    Total pages 100.

    Course objectives

    The teaching aims to achieve, at the end of the educational path, the following educational objectives:
    A) in-depth knowledge of the relationship between religious freedom and security;
    B) ability to apply the knowledge acquired to concrete contexts at national and international level;
    C) high autonomy of judgment through the ability to take a critical position with respect to the topics discussed, effectively and coherently articulating the solutions proposed in the dynamics of integration between religion and security;
    D) communication skills by acquiring the ability to speak and argue clearly with the use of adequate legal language in the matters covered;
    E) development of learning ability to allow the student to continue studying with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    No prerequisites are necessary

    Teaching methods

    The teaching is divided into lessons and interactive sessions lasting 36 hours. The discussion of the topics addressed, the analysis of practical cases and group exercises during the course is encouraged in the classroom, aimed at strengthening and consolidating concepts and concepts transmitted by the teacher during the lessons.

    Evaluation methods

    For students attending and not attending an oral exam is scheduled with a score in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The interview consists of a minimum of five questions. The evaluation will be based on the following criteria: excellent 30-30 and praise: the student demonstrates excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory 21-23: the student does not show full mastery of the main topics of teaching, even though he possesses the fundamental knowledge. Sufficient 18-20: the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics in the program.

    Other information

    The program, the texts adopted and the assessment methods are the same for both attending and non-attending students.
    Students who attend will be able to take exemption tests during the lessons.

    Course Syllabus

    Constitution, security and religious freedom; religiously inspired terrorism and radicalisation; religious freedom, security and the prison system; OSCE Guidelines on Religion and Security.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype