mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marianna PIGNATA

    Insegnamento di STORIA DELLE CODIFICAZIONI

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/19

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Analisi dei fenomeni collegati al processo di codificazione civile e penale nel contesto socio-culturale tra
    Otto e Novecento

    Testi di riferimento

    M. Pignata, Legami in crisi, Giappichelli editori, Torino 2012
    Oppure
    G. Cazzetta, Codice civile e identità giuridica nazionale, Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne, Giappichelli editori, Torino 2012.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento tende a far emergere l’iter formativo dei codici moderni, guardando in particolare
    alle origini della codificazione napoleonica, considerata quale emblematico punto di rottura tra
    l’ordinamento giuridico moderno e quello contemporaneo. Si tenterà, pertanto, di tracciare
    l’evoluzione teoretico-pratica che, dalla speculazione giusnaturalista e poi illuminista, condurrà al
    Codice; facendo emergere la problematicità e l’intima storicità sottese all’attuale ordinamento
    giuridico. Soprattutto, prendendo le mosse dal ruolo del giudice quale “bocca della legge”, si
    analizzerà l’evoluzione del complesso ruolo del potere giurisdizionale quale cardine dello stato
    moderno. In particolare, si procederà alla comparazione tra la codificazione civile e quella penale nel contesto socio-culturale (tra Otto e Novecento)

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali
    esercitazioni
    seminari specifici sulla nascita ed evoluzione dei codici

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in una prova orale con votazione in trentesimi.
    La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza del linguaggio specialistico che caratterizza la materia, nonché la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento critico volto all'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode. -Esito molto buono 26-29. -Esito buono 24-25. -Esito soddisfacente 21-23. - Esito sufficiente 18-20. - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno concordare con il docente un diverso programma di studi

    Programma del corso

    Lo strumento legislativo "codice"
    Codici e costituzioni
    L'Illuminismo e le riforme
    La Rivoluzione francese
    La codificazione napoleonica
    I codici pre-unitari
    Lo Statuto Albertino
    I codici della destra e della sinistra storiche
    La codificazione nel Novecento

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Analysis of judiciary rulings in relation to doctrine in the socio-cultural context between 19th and 20th century

    Textbook and course materials

    M. Pignata, Legami in crisi, Giappichelli editori, Torino 2012
    or
    G. Cazzetta, Codice civile e identità giuridica nazionale, Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne, Giappichelli editori, Torino 2012.

    Course objectives

    The teaching tends to bring out the formative process of modern codes, looking in particular at
    the origins of the Napoleonic codification, considered as an emblematic breaking point between
    the modern and contemporary legal system. An attempt will therefore be made to trace
    the theoretical-practical evolution that, from naturalist and then Enlightenment speculation, will lead to the
    Code; bringing out the problematic nature and intimate historicity underlying the current legal system.
    legal system. Above all, starting from the role of the judge as the ‘mouth of the law’, the
    the evolution of the complex role of judicial power as the cornerstone of the modern state will be analysed.
    modern state. In particular, a comparison will be made between the Code Napoleon and the Pisanelli Code
    with reference to the analysis of the family institution and the conjugal bond

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    lectures
    case studies
    specific seminars on the birth and evolution of codes

    Evaluation methods

    The final exam will consist of an oral test with a grade measured in thirtieths.
    The oral test aims to assess the level of knowledge of the topics indicated in the programme and studied during the lessons, as well as the level of mastery of the specialistic language that characterizes the subject, and the candidate's ability to develop reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The interview consists of a minimum of three questions.
    The assessment will be based on the following criteria: -:Excellent result 30 -30 with distinction. - Very good result 26-29. - Good result 24-25. -Satisfactory result 21-23. - Sufficient result 18-20. - Insufficient result: the student does not have acceptable knowledge of the contents of the different topics included in the teaching.

    Other information

    Students may agree with the lecturer on a different syllabus

    Course Syllabus

    The legislative instrument ‘code
    Codes and constitutions
    The Enlightenment and reforms
    The French Revolution
    The Napoleonic Codification
    The pre-unification codes
    The Albertine Statute
    The codes of the historical right and left
    Codification in the 20th century

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype