mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudio DE FIORES

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE-A

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/09

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    PROGRAMMA
    Pluralità degli ordinamenti. Lo Stato come forma storica di ordinamento giuridico. Le Forme di Stato. L’avvento dello Stato di democrazia pluralista. La Costituzione dello Stato: concetto, classificazioni. Le forme di governo: classificazioni e dinamiche evolutive in Italia e nell’esperienza comparata. I sistemi elettorali. I partiti politici. Ordinamento interno e ordinamento internazionale. L'Unione europea. L’ordinamento della Repubblica. Gli organi costituzionali: il corpo elettorale, il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Corte costituzionale. Il C.S.M. e l’ordine giudiziario. Le pubbliche amministrazioni. Le Regioni. Le altre autonomie territoriali. Le fonti del diritto: classificazioni. L’interpretazione. La norma giuridica e le antinomie. La Costituzione come fonte. La legge e le fonti primarie. Le fonti secondarie. Le fonti statali nella dinamica della forma di governo. Le fonti delle autonomie territoriali. Le fonti dell’Unione europea. Il sistema di giustizia costituzionale. I principi fondamentali. Eguaglianza. Unità e indivisibilità della Repubblica. Stato e confessioni religiose. Diritti inviolabili dell’uomo e doveri inderogabili di solidarietà. I diritti sociali. I diritti politici.

    Testi di riferimento

    Uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:
    a) F. Modugno (a cura di), Diritto pubblico, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed. Esclusi i capitoli I, VII, VIII
    b) M. Dogliani – I. Massa Pinto, Elementi di diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.
    c) R. Bin – G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza delle categorie del diritto pubblico e costituzionale nelle sue consolidate partizioni, favorendone l’approfondimento graduale e la riflessione critica, nonché l’acquisizione di un’appropriata metodologia giuridica. Il Corso avrà ad oggetto lo studio critico del Diritto pubblico e del Diritto costituzionale, con particolare riferimento alla storia costituzionale; sistema delle fonti del diritto; evoluzione delle forme di Stato e alle forme di governo; sistema parlamentare italiano; struttura e alle funzioni degli organi costituzionali, dell’ordine giudiziario, delle Regioni e degli enti locali; diritti di libertà, diritti politici e diritti sociali; rapporti tra ordinamento interno, UE e diritto internazionale.

    Metodi di valutazione

    Ai fini della verifica dell’apprendimento lo studente dovrà sostenere una prova orale, per il superamento della quale dovrà dimostrare di conoscere e comprendere in maniera almeno sufficiente i temi trattati. La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in almeno tre domande sugli argomenti rientranti nel programma. I criteri di valutazione e i punteggi, espressi in trentesimi, saranno determinati secondo la seguente scala:meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    La prova intercorso di Diritto pubblico e costituzionale (II cattedra) si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 9,30 in Aulario.
    Elenco degli studenti ammessi alla prova:

    1. Eliseo Roberta Maria
    2. Fabozzi Cipriano
    3. Fabozzo Alessia
    4. Ferrara Maria Lorenza
    5. Ferraro Antonia
    6. Frascaria Ilaria
    7. Fusco Alessia
    8. Galasso Angelo
    9. Gargiulo Crescenzo
    10. Gentile Francesco
    11. Giannini Fabiana
    12. Giuseppino Vincenza
    13. Golino Gianfredo
    14. Grieco Sabrina
    15. Guadagnino Marilena
    16. Guerriero Jasmine
    17. Guida Benedetta
    18. Iannicelli Teresa
    19. Iodice Anna Rita
    20. Iodice Virginia
    21. Iozzolino Pasquale Augusto
    22. Iuliano Francesco
    23. Liccardo Ilaria
    24. Licito Raffaele
    25. Loffredo Fernanda
    26. Macaluso Sara
    27. Macchia Marco
    28. Maddaloni Pio
    29. Magliulo Egidio
    30. Maione Manuela
    31. Marino Gaia
    32. Marino Valentina
    33. Martucci Arianna
    34. Mautone Diego
    35. Moccia Giovanni
    36. Mone Vittorio
    37. Monti Giuseppina
    38. Morelli Walter
    39. Moscataro Annapia
    40. Mosolino Antonio
    41. Mucherino Francesca
    42. Napolitano Maria
    43. Natale Antonio
    44. Natale Armando
    45. Natale Fausta
    46. Natale Sara Aurora
    47. Nerone Luigi
    48. Nuvoletti Lorenzo
    49. Nuzzi Martina
    50. Odierna Serena
    51. Ommeniello Giovanni
    52. Orsini Chiara
    53. Mastroianni Sara
    54. Gagliardi Maria
    55. Napolitano Ilaria
    56. Esposito Naomi
    57. Frecentese Maria Celeste
    58. Merenda Salvatore

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype