Salvatore D'ACUNTO
Insegnamento di ECONOMIA POLITICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: SECS-P/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Parte A: Valore e distribuzione. Modi di produzione e peculiarità del capitalismo. Teorie alternative del valore e della distribuzione. Mercato, concorrenza e giustizia distributiva. |
| Testi di riferimento | Per le parti A (valore e distribuzione) e B (allocazione efficiente), sarà reso disponibile il materiale didattico utilizzato durante le lezioni. |
| Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze di base circa tre questioni chiave con cui la disciplina si è confrontata nel corso della sua storia: la teoria del valore, l'efficienza allocativa e la vulnerabilità dei sistemi economici moderni ai fenomeni di instabilità ciclica. La presentazione dei temi privilegerà un approccio di carattere storico-critico, vale a dire basato sul confronto tra modelli interpretativi alternativi che hanno goduto di significativa popolarità nella disciplina. Un ulteriore obiettivo è trasmettere strumenti per orientarsi criticamente nel dibattito tra scuole di pensiero concorrenti, anche alla luce del confronto tra ipotesi teoriche ed andamenti empirici delle principali variabili economiche. |
| Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità per sostenere l’esame. Ai fini della comprensione della disciplina è essenziale la conoscenza delle nozioni-base di aritmetica, di algebra elementare e di geometria analitica oggetto dei programmi di insegnamento di tutti i percorsi di scuola media superiore. Gli studenti potranno tuttavia colmare eventuali lacune in tal senso seguendo le prime lezioni del corso, che saranno specificamente dedicate alla somministrazione delle nozioni essenziali di algebra e geometria analitica. |
| Metodologie didattiche | Per gli studenti che frequentano il corso, la valutazione risulta dall’interazione di una o più prove di verifica intermedie (scritte) e di una prova finale (orale). Alle prove intermedie accedono gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni. Le prove intermedie di verifica, articolate in quesiti a risposta multipla e/o brevi dissertazioni scritte, danno luogo ad una valutazione espressa in trentesimi. Lo studente, in occasione della prova orale finale, ha diritto ad essere esonerato dal discutere le parti del programma che siano state eventualmente oggetto di prove intermedie in cui egli abbia riportato una valutazione positiva (almeno 18/30). Per gli studenti che non frequentano il corso, la valutazione si basa invece esclusivamente su una prova orale. |
| Metodi di valutazione | Le valutazioni terranno conto di vari aspetti della preparazione: comprensione delle teorie esplicative di singoli fenomeni, capacità di analisi delle relazioni causali tra singoli fenomeni, capacità di applicazione delle teorie esplicative a fatti empirici, conoscenza del linguaggio specialistico e abilità comunicativa. |
| Programma del corso | Parte A: Valore e distribuzione. Modi di produzione. Le peculiarità del capitalismo. Separazione tra lavoro e mezzi di produzione e lavoro salariato. Smith: la teoria del valore-lavoro. Marx: pluslavoro e sfruttamento. Il problema della trasformazione. Teoria marginalista del valore. I "fattori di produzione". Mercati e prezzi dei fattori. Produttività marginale e ruolo della concorrenza. Sraffa e la critica della teoria marginalista del valore. L'ingiustizia distributiva nel pensiero "neoliberista": il ruolo degli interessi organizzati e della regolazione pubblica. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Part A: Value and distribution. Modes of production and peculiarities of capitalism. Alternative theories of value and distribution. Market, competition and distributive justice. |
| Textbook and course materials | For parts A (value and distribution) and B (efficient resource allocation), lecture materials presented during class will be made available to students. |
| Course objectives | The course is aimed at providing the student with basic knowledge about three key issues that the discipline has faced during its history: the theory of value, efficiency in resource allocation, and the vulnerability of modern economic systems to cyclical instability. A historical-critical approach will be adopted in presenting the issues, that is, based on a comparison of alternative theoretical models that have enjoyed significant popularity in the discipline. A further goal is to convey to students tools for critically evaluating the debate between competing schools of thought, including by comparing theoretical assumptions and empirical trends in key economic variables. |
| Prerequisites | No prerequisite examinations are required for the study of the discipline. However, for the purpose of understanding the issues covered, knowledge of the notions-basics of arithmetic, elementary algebra and analytic geometry covered in the curricula of all types of high school. is essential. Students who feel they may have gaps on these topics, however, can fill them by taking the first few lectures of the course, which will be specifically devoted to the delivery of the essential notions of algebra and analytic geometry. |
| Teaching methods | For students who attend the class, the overall assessment results from the synthesis of the evaluations obtained in one or more midterm (written) tests and a final (oral) test. Intermediate tests are accessed by students who have attended at least 75 percent of the classes. The intermediate verification tests, consisting of multiple-choice questions and/or short written dissertations, result in an evaluation expressed in thirtieths. The student, at the final oral test, has the right to be exempted from discussing the parts of the program that may have been the subject of intermediate tests where he/she has reported a positive evaluation (at least 18/30). For students who do not attend the class, the evaluation is instead based solely on an oral discussion. |
| Evaluation methods | Assessment will take into account various skills: understanding of explanatory theories of individual economic facts, ability to analyze causal relationships between individual events, ability to apply explanatory theories to empirical facts, knowledge of specialized language, and communication skills. |
| Course Syllabus | Part A: Value and distribution. Modes of production. The distinctive features of capitalism. Separation of labor from the means of production and wage labor. Smith: the labor theory of value. Marx: surplus labor and exploitation. The problem of transformation. Marginalist theory of value. The “factors of production”. Factor markets and distributive shares. Marginal productivity and the role of competition. Sraffa and the critique of the marginalist theory of value. Distributive injustice in “neoliberal” thought: the role of organized interests and public regulation. |








