Salvatore D'ACUNTO
Insegnamento di ECONOMIA POLITICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: SECS-P/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Parte A: Modi di produzione e peculiarità del capitalismo. Teorie alternative del valore e della distribuzione. La teoria del valore-lavoro di Adam Smith. La critica di Marx. Lavoro necessario e plusvalore. Problema della trasformazione. La teoria marginalista del valore. Il ruolo dell'astinenza. Preferenze, vincoli di bilancio e scelta ottima del consumatore. Teoria dell'offerta. Mercato, concorrenza e giustizia distributiva. |
| Testi di riferimento | Per la parte A: |
| Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze di base circa due questioni chiave con cui la disciplina si è confrontata nel corso della sua storia: la teoria del valore e la vulnerabilità dei sistemi economici moderni ai fenomeni di instabilità ciclica. La presentazione dei temi privilegerà un approccio di carattere storico-critico, vale a dire basato sul confronto tra modelli interpretativi alternativi che hanno goduto di significativa popolarità nella disciplina. Un ulteriore obiettivo è trasmettere strumenti per orientarsi criticamente nel dibattito tra scuole di pensiero concorrenti, anche alla luce del confronto tra ipotesi teoriche ed andamenti empirici delle principali variabili economiche. |
| Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità per sostenere l’esame. Ai fini della comprensione della disciplina è essenziale la conoscenza delle nozioni-base di aritmetica, di algebra elementare e di geometria analitica oggetto dei programmi di insegnamento di tutti i percorsi di scuola media superiore. Gli studenti potranno tuttavia colmare eventuali lacune in tal senso seguendo le prime lezioni del corso, che saranno specificamente dedicate alla somministrazione delle nozioni essenziali di algebra e geometria analitica. |
| Metodologie didattiche | Per gli studenti che frequentano il corso, la valutazione risulta dall’interazione di una o più prove di verifica intermedie (scritte) e di una prova finale (orale). Alle prove intermedie accedono gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni. Le prove intermedie di verifica, articolate in quesiti a risposta multipla e/o brevi dissertazioni scritte, danno luogo ad una valutazione espressa in trentesimi. Lo studente, in occasione della prova orale finale, ha diritto ad essere esonerato dal discutere le parti del programma che siano state eventualmente oggetto di prove intermedie in cui egli abbia riportato una valutazione positiva (almeno 18/30). Per gli studenti che non frequentano il corso, la valutazione si basa invece esclusivamente su una prova orale. |
| Metodi di valutazione | Le valutazioni terranno conto di vari aspetti della preparazione: comprensione delle teorie esplicative di singoli fenomeni, capacità di analisi delle relazioni causali tra singoli fenomeni, capacità di applicazione delle teorie esplicative a fatti empirici, conoscenza del linguaggio specialistico e abilità comunicativa. |
| Programma del corso | Parte A: Valore e distribuzione. Modi di produzione. Le peculiarità del capitalismo. Separazione tra lavoro e mezzi di produzione. Smith: la teoria del valore-lavoro. Marx: pluslavoro e sfruttamento. Il problema della trasformazione. Teoria marginalista del valore. I "fattori di produzione". Mercati e prezzi dei fattori. Produttività marginale e ruolo della concorrenza. L'ingiustizia distributiva nel pensiero "neoliberista": il ruolo degli interessi organizzati e della regolazione pubblica. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Part A: Modes of production and peculiarities of capitalism. Alternative theories of value and distribution. Adam Smith's labor theory of value. Marx's critique. Necessary labor and surplus value. The "transformation" problem. The marginalist theory of value and the role of abstinence. Preferences, budget constraints, and optimal consumer choice. Supply theory. Market, competition, and distributive justice. |
| Textbook and course materials | For part A: |
| Course objectives | The course is aimed to provide students with basic knowledge of two key issues addressed by the discipline throughout its history: the theory of value and the vulnerability of modern economic systems to cyclical instability. The presentation of the topics will favor a historical-critical approach, i.e., based on a comparison of alternative interpretative models that have enjoyed significant popularity in the discipline. A further objective is to provide students with the tools to critically navigate the debate between competing schools of thought, also in light of the comparison between theoretical hypotheses and empirical trends in the main economic variables. |
| Prerequisites | There are no prerequisites for taking the exam. In order to understand the subject, it is essential to have a basic knowledge of arithmetic, elementary algebra, and analytical geometry, which are covered in the curricula of all high school programs. However, students will be able to fill any gaps in this regard by attending the first lessons of the course, which will be specifically dedicated to teaching the essential concepts of algebra and analytical geometry. |
| Teaching methods | For students attending the course, assessment is based on a combination of one or more midterm tests (written) and a final exam (oral). Students who have attended at least 75% of the lessons are eligible to take the midterm tests. The midterm tests, consisting of multiple-choice questions and/or short written essays, are graded on a scale of 30. During the final oral exam, students have the right to be exempted from discussing parts of the program that may have been covered in intermediate tests in which they received a positive assessment (at least 18/30). For students who do not attend the course, the assessment is based exclusively on an oral examination. |
| Evaluation methods | The assessments will take into account various aspects of preparation: understanding of the theories explaining individual phenomena, ability to analyze causal relationships between individual phenomena, ability to apply explanatory theories to empirical facts, knowledge of specialized language, and communication skills. |
| Course Syllabus | Part A: Value and distribution. Modes of production. The peculiarities of capitalism. Separation between labor and means of production. Smith: the labor theory of value. Marx: surplus labor and exploitation. The problem of transformation. Marginalist theory of value. The “factors of production.” Markets and factor prices. Marginal productivity and the role of competition. Distributive injustice in “neoliberal” thinking: the role of organized interests and public regulation. |








