mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele PICARO

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/01

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il diritto privato studia il complesso delle regole che governano i rapporti tra soggetti privati e tra privati e Pubblica Amministrazione nei casi in cui quest'ultima agisca iure privatorum
    Il corso introduce alla disciplina dell’ordinamento giuridico del diritto privato, ivi comprese le sue fonti e la loro applicazione, anche attraverso la costante consultazione alla normative di riferimento e una prima analisi delle argomentazioni dottrinali e giurisprudenziali.

    Testi di riferimento

    Per A) Parte generale
    Uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:
    I)P. Perlingieri, Manuale di Diritto Civile, ESI, ultima edizione, tutto il volume con esclusione delle seguenti parti: contratti del consumatore, contratti aleatori, contratti bancari, contratti di investimento, contratti associativi, contratti di lavoro, contratti diretti a comporre liti, titoli di credito cambiari e bancari, valori mobiliari, impresa, società, mercato mobiliare, procedure concorsuali, prove;
    II) F.Bocchini- E.Quadri, Diritto privato, Giappichelli, ultima edizione, tutto il volume con esclusione delle seguenti parti: contratti del consumatore, contratti aleatori, contratti bancari, contratti di investimento, contratti associativi, contratti di lavoro, contratti diretti a comporre liti, titoli di credito cambiari e bancari, valori mobiliari.

    Per B) Parte speciale
    I)E. Minervini, Dei contratti del consumatore in generale, Giappichelli, 3ª edizione, tutto il volume tranne l’azione inibitoria e l’azione di classe.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento è diretto a fornire allo studente le nozioni fondamentali e basiche del sistema privatistico italiano nell’ambito della complessità e unitarietà del vigente ordinamento giuridico sovranazionale.
    Al termine del corso lo studente acquisirà una visione sistematica degli istituti del diritto privato, una maggiore padronanza del linguaggio tecnico-giuridico e i primi rudimenti circa la capacità di affrontare in modo consapevole un testo normativo, imparando in particolare ad utilizzare la fonte codicistica e legislativa come strumento di lavoro al fine di approcciarsi all’analisi delle più importanti questioni pratiche.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali e interattive e prevede l’utilizzo di supporti informatici.
    Durante il corso sono previste delle verifiche intermedie

    Metodi di valutazione

    E’ previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi
    L'esame consiste in un colloquio teso ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza del linguaggio specialistico che caratterizza la materia, nonché la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento volto all'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti.
    Il colloquio consiste in un minimo di tre domande.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Si consiglia la consultazione di un codice civile con le leggi complementari aggiornato

    Programma del corso

    A) Parte generale
    Ha ad oggetto la trattazione istituzionale dell’intera materia del diritto privato (nozioni introduttive; soggetti; famiglia; successioni; donazioni; proprietà; altri diritti reali; obbligazioni; contratto in generale; singoli contratti; responsabilità civile; altre fonti delle obbligazioni; pubblicità), con esclusione delle parti tradizionalmente ricomprese in altri insegnamenti specialistici (lavoro; impresa; società; azienda; concorrenza; titoli di credito; fallimento; mercato mobiliare; contratti bancari; contratti assicurativi; contratti di borsa).
    B) Parte speciale
    Ha ad oggetto la trattazione dei contratti standardizzati nel codice civile (artt. 1341, 1342 e 1370) e nel codice del consumo (artt. 33–38), ed in particolare dei contratti dei consumatori, con esclusione dell’azione inibitoria e dell’azione di classe

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype