mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gian Paolo CALIFANO

    Insegnamento di LA GIURISDIZIONE CIVILE E LE INVESTIGAZIONI PRIVATE NELLA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/15

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento ha ad oggetto il Diritto processuale civile, come disciplinato, in primo luogo, dal Codice di Procedura Civile. Le lezioni muovono dall’esame dei principi del processo civile affermati dalla Costituzione e dalle Disposizioni generali contenute nel Libro I c.p.c., per poi esaminare le singole forme di tutela giurisdizionale. In primo luogo la tutela a cognizione piena, vale a dire il processo di cognizione nelle varie fasi descritte dal Libro II del Codice. Questo studio è completato dall’esame dei principi generali delle impugnazioni e dei singoli mezzi di impugnazione. In questo modo si percorrono i diversi gradi di giudizio.
    Dopo la tutela di cognizione l’insegnamento affronta le altre forme di tutela giurisdizionale: la tutela esecutiva (Libro III c.p.c.) e la tutela sommaria cautelare e non cautelare (Libro IV c.p.c.). Lo studio di queste due forme di tutela completa la formazione processualcivilistica dello Studente.

    Testi di riferimento

    Per la parte sub I. (v. infra il programma del corso): VERDE, Diritto processuale civile, vol. 1. (Parte generale), 5a ed., Zanichelli, 2017. Sono escluse dallo studio tutte le parti di questo volume scritte in carattere più piccolo rispetto a quello normale del testo.

    Per la parte sub II.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 2. (Processo di cognizione), 5a ed., Zanichelli, 2017, escluso il Cap. 10 (I processi ordinari a rito differenziato). Sono inoltre escluse dallo studio tutte le parti di questo volume scritte in carattere più piccolo rispetto a quello normale del testo, con le seguenti eccezioni: pp. 55-56 (sulla presumibile ratio dell’ordinanza ex art. 186 quater); pp. 97-99 (nell’ambito del § 11 del cap. 4, con particolare riferimento ai limiti oggettivi della prova testimoniale); pp. 115-116 (nell’ambito del § 17 del cap. 4, con riferimento alla decisività e all’ammissibilità del giuramento); p. 212-213 (nell’ambito del § 4 del cap. 8, sul preteso divieto di reformatio in peius); pp. 214-215 (sul rigetto implicito e le eccezioni alternative e/o subordinate); pp. 218-219 (nell’ambito del § 5 del cap. 8, sul divieto di domande nuove in appello); pp. 271-273 (intero § 18 del cap. 8, La correzione degli errori materiali); pp. 274-280 (si tratta degli interi §§ 20 e 21 del cap. 8, relativi all’individuazione dei legittimati all’opposizione di terzo ordinaria).

    Per le parti sub III. e IV: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 3. (Processo di esecuzione, Procedimenti speciali), 5a ed., Zanichelli, 2017, con l’esclusione del Capitolo 4, del Capitolo 5 (eccetto il § 2: Il nuovo procedimento sommario) e del Capitolo 6.

    Obiettivi formativi

    Attraverso lo studio dei principi del processo civile e delle diverse forme di tutela giurisdizionale, talora articolate in più gradi di giudizio o istanze, lo Studente acquista piena consapevolezza degli istituti processuali posti a tutela dei diritti.

    Prerequisiti

    Propedeuticità: Istituzioni di diritto privato

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari, eventuali esercitazioni

    Metodi di valutazione

    Esame orale ed eventuali prove intercorso

    Altre informazioni

    Per la preparazione dell’esame è indispensabile consultare un Codice di procedura civile aggiornato.

    N.B.: Non è consentito frazionare il programma. L’esame deve essere sostenuto unitariamente.

    Programma del corso

    I. Parte generale: L’influenza della Carta costituzionale sulla disciplina del processo civile. La giurisdizione. La competenza. I principî del processo civile. La problematica dell’azione. Le parti. Gli atti di parte e i provvedimenti del giudice.

    II. Processo di cognizione: L’atto introduttivo. La fase preparatoria. Il giudice istruttore e le sue valutazioni. L'istruzione probatoria ed i mezzi di prova. La decisione della causa. Lo svolgimento anomalo del processo. Le impugnazioni in generale. I singoli mezzi di impugnazione. La cosa giudicata.

    III. Processo di esecuzione: Il processo di esecuzione forzata in generale. Il titolo esecutivo e il precetto. Il pignoramento. L’intervento dei creditori. La vendita e l’assegnazione. La distribuzione del ricavato. L’esecuzione forzata in forma specifica. Le opposizioni. Sospensione ed estinzione del processo esecutivo.

    IV. Procedimenti speciali: Il procedimento monitorio. Il procedimento per convalida di licenza o di sfratto. Il processo cautelare. Il procedimento sommario di cognizione.

    Totale pagine effettive: circa 775.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype