Livia SAPORITO
Insegnamento di DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/02
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L'insegnamento si compone di una introduzione generale al diritto comparato e al metodo comparativo e di una parte relativa all'analisi delle principali tradizioni giuridiche. In particolare, le lezioni dedicate alla parte generale si propongono di illustrare natura, oggetto e finalità teorico-pratiche del diritto comparato attraverso esercizi di microcomparazione vertenti su specifici istituti come il contratto e la responsabilità civile; quelle dedicate alla sistemologia sono rivolte all'illustrazione delle origine e dello sviluppo istituzionale dei modelli di civil law, di common law (inglese e nord americano) e delle principali tradizioni giuridiche extraeuropee (Islam, Africa, Asia, sistemi "misti") |
| Testi di riferimento | G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto comparato, Torino, Giappichelli, ultima edizione; |
| Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire allo studente idonei strumenti conoscitivi e metodologici per potersi confrontare, nell’epoca della globalizzazione giuridica, con differenti legal cultures. Particolare accento verrà posto sul fenomeno della circolazione dei modelli giuridici e dei trapianti di norme, in una prospettiva non eurocentrica, nella quale lo studio dei “tradizionali” sistemi giuridici di civil e di common law si accompagna all’indagine e all’illustrazione delle principali esperienze giuridiche extraeuropee, come quella islamica, africana e asiatica. Particolare enfasi verrà posta sul fenomeno del pluralismo giuridico, in un'ottica di rivisitazione delle tradizionali categorie tassonomiche, incapaci di cogliere il dinamismo delle realtà ordinamentali odierneConoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di una conoscenza di base del metodo comparatistico e delle caratteristiche fondamentali delle grandi tradizioni giuridiche nella loro evoluzione storica e contemporanea. |
| Prerequisiti | Pur in assenza di propedeuticità, si raccomanda lo studio dei principali istituti del diritto privato, ed, in particolare, di proprietà, contratto e responsabilità |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali e seminari |
| Metodi di valutazione | Colloquio orale al termine dello svolgimento del corso di insegnamento; |
| Altre informazioni | alle lezioni frontali si affiancherà – al fine di effettuare alcuni esercizi di comparazione − la lettura e l’esposizione, da parte degli studenti frequentanti, di pronunce giurisprudenziali provenienti dalle diverse realtà esaminate. |
| Programma del corso | Introduzione alla comparazione giuridica; Lingua, diritto e flussi giuridici; Tratti del Common Law Inglese; Tradizione di Common Law e stare decisis; Il Common Law statunitense nel disegno della Costituzione Federale; Giudici e dottrina nel Common Law statunitense; Il Modello Francese; I modelli di lingua tedesca; Il modello israeliano; il modello Islamico; il modello africano; il modello asiatico |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The teaching includes a general introduction to comparative law and the comparative method and a part on the analysis of the main legal traditions. In particular, the lectures dedicated to the general part aim to illustrate the nature, object and theoretical-practical aims of comparative law through microcomparison exercises focusing on contracts and tort law; those dedicated to systemology are aimed at illustrating the origins and institutional development of civil law models, common law (English and North American) and the main non-European legal traditions (Islam, Africa, Asia, “mixed” systems) |
| Course objectives | The course aims to provide the student with suitable cognitive and methodological tools to be able to deal, in the era of legal globalization, with different legal cultures. Particular emphasis will be placed on the phenomenon of the circulation of legal models and legal transplants, from a non-Eurocentric perspective, in which the study of “traditional” civil and common law legal systems is accompanied by the investigation and illustration of the main non-European legal experiences, such as Islamic, African and Asian. Particular emphasis will be placed on the phenomenon of legal pluralism, with a view to revisiting traditional taxonomic categories, which are incapable of capturing the dynamism of today's legal realitiesKnowledge and ability to understand: acquisition of a basic knowledge of the comparative method and the fundamental characteristics of the major legal traditions in their historical and contemporary evolution. |
| Prerequisites | Although there is no propaedeuticity, the study of the main institutes of private law is strongly recommended, and, in particular, of property, contract and tort liability |
| Teaching methods | Lectures and seminars; |
| Evaluation methods | oral examination; |
| Course Syllabus | Introduction to comparative law; Language and comparison; legal transplants; Features of English common law; Common law tradition and stare decisis; U.S. common law; the federal constitution; Judges and doctrine in U.S. common law; The French Model; The German-language models; The Israeli model; The Islamic model; The African model; The Asian model |








