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    Livia SAPORITO

    Insegnamento di DIRITTO PRIVATO COMPARATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/02

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento si compone di una introduzione generale al diritto comparato e al metodo comparativo e di una parte relativa all'analisi delle principali tradizioni giuridiche. In particolare, le lezioni dedicate alla parte generale si propongono di illustrare natura, oggetto e finalità teorico-pratiche del diritto comparato attraverso esercizi di microcomparazione vertenti su specifici istituti come il contratto e la responsabilità civile; quelle dedicate alla sistemologia sono rivolte all'illustrazione delle origine e dello sviluppo istituzionale dei modelli di civil law, di common law (inglese e nord americano) e delle principali tradizioni giuridiche extraeuropee (Islam, Africa, Asia, sistemi "misti")

    Testi di riferimento

    G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto comparato, Torino, Giappichelli, ultima edizione;
    L. Saporito, Tendenze evolutive del diritto Israeliano, ESI, 2021, cap. I e cap III
    in alternativa
    A Somma, Introduzione al diritto comparato, Torino, 2019;
    K. Zweigert, H. Kotz, Introduzione al diritto comparato. Vol. 2: Istituti, Giuffré, 2011, limitatamente alle seguenti parti: A) Il contratto; C) Il fatto illecito



    Per gli studenti frequentanti, la docente si riserva di effettuare modifiche rispetto al programma stabilito, anche attraverso la somministrazione di materiale didattico

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a fornire allo studente idonei strumenti conoscitivi e metodologici per potersi confrontare, nell’epoca della globalizzazione giuridica, con differenti legal cultures. Particolare accento verrà posto sul fenomeno della circolazione dei modelli giuridici e dei trapianti di norme, in una prospettiva non eurocentrica, nella quale lo studio dei “tradizionali” sistemi giuridici di civil e di common law si accompagna all’indagine e all’illustrazione delle principali esperienze giuridiche extraeuropee, come quella islamica, africana e asiatica. Particolare enfasi verrà posta sul fenomeno del pluralismo giuridico, in un'ottica di rivisitazione delle tradizionali categorie tassonomiche, incapaci di cogliere il dinamismo delle realtà ordinamentali odierneConoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di una conoscenza di base del metodo comparatistico e delle caratteristiche fondamentali delle grandi tradizioni giuridiche nella loro evoluzione storica e contemporanea.
    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare il metodo comparatistico e di avere acquisito gli strumenti utili per operare con piena consapevolezza il confronto tra le tradizioni di civil law e common law, sia sotto il profilo della macro-comparazione che della micro-comparazione.
    Capacità di trarre conclusioni: sviluppo delle capacità critiche, di analisi e di argomentazione in ordine alle tematiche affrontate durante il Corso; capacità di valutare in maniera autonoma, mediante il metodo della comparazione, le linee fondamentali dell’evoluzione dei sistemi giuridici e dei fenomeni globali del diritto.
    Abilità comunicative: lo studente deve saper esprimere concetti giuridici e utilizzare le categorie giuridiche con capacità argomentativa e proprietà di linguaggio.
    Capacità di apprendere: capacità di interpretare ed applicare le norme dell’ordinamento giuridico nazionale e straniero, misurando le affinità e le divergenze; capacità di reperire, comprendere ed utilizzare la legislazione, la giurisprudenza e la dottrina nazionale e straniera mediante coscienza critica e consapevole nell’approccio allo studio comparatistico.

    Prerequisiti

    Pur in assenza di propedeuticità, si raccomanda lo studio dei principali istituti del diritto privato, ed, in particolare, di proprietà, contratto e responsabilità

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e seminari
    Utilizzo di supporti audiovisivi (slide) per commento di fonti, anche in lingua straniera, normative e giurisprudenziali

    Metodi di valutazione

    Colloquio orale al termine dello svolgimento del corso di insegnamento;
    eventuale svolgimento di prove intermedie attraverso la somministrazione di domande a risposta aperta

    Altre informazioni

    alle lezioni frontali si affiancherà – al fine di effettuare alcuni esercizi di comparazione − la lettura e l’esposizione, da parte degli studenti frequentanti, di pronunce giurisprudenziali provenienti dalle diverse realtà esaminate.

    Programma del corso

    Introduzione alla comparazione giuridica; Lingua, diritto e flussi giuridici; Tratti del Common Law Inglese; Tradizione di Common Law e stare decisis; Il Common Law statunitense nel disegno della Costituzione Federale; Giudici e dottrina nel Common Law statunitense; Il Modello Francese; I modelli di lingua tedesca; Il modello israeliano; il modello Islamico; il modello africano; il modello asiatico

    Parte speciale:
    Percorsi tematici dedicati a specifici istituti del diritto privato italiano e comparato: il contratto, il fatto illecito, la proprietà e le situazioni di appartenenza

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching includes a general introduction to comparative law and the comparative method and a part on the analysis of the main legal traditions. In particular, the lectures dedicated to the general part aim to illustrate the nature, object and theoretical-practical aims of comparative law through microcomparison exercises focusing on contracts and tort law; those dedicated to systemology are aimed at illustrating the origins and institutional development of civil law models, common law (English and North American) and the main non-European legal traditions (Islam, Africa, Asia, “mixed” systems)

    Translated with DeepL.com (free version)

    Course objectives

    The course aims to provide the student with suitable cognitive and methodological tools to be able to deal, in the era of legal globalization, with different legal cultures. Particular emphasis will be placed on the phenomenon of the circulation of legal models and legal transplants, from a non-Eurocentric perspective, in which the study of “traditional” civil and common law legal systems is accompanied by the investigation and illustration of the main non-European legal experiences, such as Islamic, African and Asian. Particular emphasis will be placed on the phenomenon of legal pluralism, with a view to revisiting traditional taxonomic categories, which are incapable of capturing the dynamism of today's legal realitiesKnowledge and ability to understand: acquisition of a basic knowledge of the comparative method and the fundamental characteristics of the major legal traditions in their historical and contemporary evolution.
    Utilization of knowledge and ability to understand: the student must demonstrate the ability to apply the comparative method and to have acquired the useful tools to operate with full awareness the comparison between civil law and common law traditions, both from the point of view of macro-comparison and micro-comparison.
    Ability to draw conclusions: development of critical, analytical and argumentation skills with regard to the issues addressed during the Course; ability to evaluate independently, through the method of comparison, the fundamental lines of the evolution of legal systems and global phenomena of law.
    Communication skills: the student must be able to express legal concepts and use legal categories with argumentative ability and language property.
    Ability to learn: ability to interpret and apply the norms of the domestic and foreign legal system, measuring similarities and divergences; ability to find, understand and use domestic and foreign legislation, jurisprudence and doctrine through critical awareness and awareness in approaching comparative study.

    Translated with DeepL.com (free version)

    Prerequisites

    Although there is no propaedeuticity, the study of the main institutes of private law is strongly recommended, and, in particular, of property, contract and tort liability

    Teaching methods

    Lectures and seminars;
    commentary on case law

    Evaluation methods

    oral examination;
    intermidiate examination by a written test with open answers

    Course Syllabus

    Introduction to comparative law; Language and comparison; legal transplants; Features of English common law; Common law tradition and stare decisis; U.S. common law; the federal constitution; Judges and doctrine in U.S. common law; The French Model; The German-language models; The Israeli model; The Islamic model; The African model; The Asian model

    Part 2:
    Thematic paths on contract, torts and property

     

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