Giuseppina Maria OLIVIERO NIGLIO
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO ROMANO
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Ordinamento costituzionale e fonti del diritto di Roma antica dalle origini a Giustiniano. |
| Testi di riferimento | GENNARO FRANCIOSI, Manuale di storia del diritto romano, III edizione, Jovene editore, Napoli 2005 (esclusi i capitoli II, VII, VIII e Cenni di diritto penale romano). Per un totale di circa 250 pag. |
| Obiettivi formativi | Il corso si propone l'obiettivo di consentire allo studente l'approfondimento dell'evoluzione storica dell'ordinamento costituzionale e delle fonti di produzione del diritto di Roma antica, principalmente al fine di stimolarne la riflessione sui sistemi costituzionali moderni. |
| Prerequisiti | È prevista la propedeuticità di Diritto romano e tradizione romanistica o Diritto romano e fondamenti del diritto europeo. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali e seminari dedicati a specifici argomenti del programma. |
| Metodi di valutazione | L'esame si svolge in forma orale. La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della qualità espositiva e della capacità dello studente di operare gli opportuni collegamenti tra i diversi argomenti di studio. I differenti livelli di preparazione porteranno ad una valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28-30/30), buona (25-27/30), discreta (21-24/30), sufficiente (18-20/30). |
| Altre informazioni | Per gli studenti che frequentano il corso, è possibile concordare con la docente un argomento del programma sul quale elaborare una tesina da discutere in sede di esame. |
| Programma del corso | 1. L'età monarchica e l'organizzazione della città-stato. 2. La repubblica arcaica: società, organi costituzionali e fonti del diritto. 3. Origine, organizzazione e conquiste della plebe. 4. L'età dell'imperialismo: mutamenti nella società e nella cultura di Roma. 5. La crisi della repubblica. 6. Il principato. 7. Società, amministrazione e fonti nella tarda antichità. 8. La restaurazione di Giustiniano. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Constitutional system and sources of law of ancient Rome from its origins to Justinian. |
| Textbook and course materials | GENNARO FRANCIOSI, Manuale di storia del diritto romano, III edizione, Jovene editore, Napoli 2005 (excluding chapters II, VII, VIII and Cenni di diritto penale romano). For a total of about 250 pag. |
| Course objectives | The course aims to allow the student to delve deeper into historical evolution of the constitutional system and the sources of production of Roman law, mainly with the aim of stimulating reflection on modern constitutional systems. |
| Prerequisites | Student must have passed the exam of Diritto romano e tradizione romanistica o Diritto romano e fondamenti del diritto europeo. |
| Teaching methods | Lectures and seminars dedicated to specific topics of the program. |
| Evaluation methods | The exam takes place in oral form. The evaluation, expressed out of thirty, will take into account the quality of exhibition and the ability of the student to make the appropriate connections between the different subjects of study. The different levels of preparation will lead to an evalutation: excellent (30 e lode), very good (28-30/30), good (25-27/30), fair (21-24/30), sufficient (18-20/30). |
| Other information | For students who attend the course, it's possible to agree with the teacher on a topic of the program on which to prepare an essay to be discussed during the exam. |
| Course Syllabus | 1. The monarchic age and the organization of the city-state. 2. The archaic republic: society, constitutional bodies and sources of law. 3. Origin, organization and conquests of the plebs. 4. The age of imperialism: changes in the society and culture of Rome. 5. The crisis of the republic. 6. The principality. 7. Society, administration and sources in late antiquity. 8. The restoration of Justinian. |








