Mariano MENNA
Insegnamento di DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/16
CFU: 16,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Il corso ha durata annuale |
| Testi di riferimento | TESTO CONSIGLIATO -AA.VV., Manuale di diritto processuale penale, ed. Giappichelli, 2025 PARTE SPECIALE (a scelta) - M. Menna, La “giuria elettiva di esperti” nel processo penale, ed. Giappichelli, 2017 - M. Menna, Il processo penale monofasico, ed. Giappichelli, 2020. |
| Obiettivi formativi | Lo studio del Diritto processuale penale mira a consentire allo studente il sicuro dominio dei principi costituzionali concernenti l’ esercizio della giurisdizione e l’organizzazione giudiziaria, l’ apprendimento delle caratteristiche strutturali del processo penale e dei principi fondamentali che lo reggono, nonché l’ acquisizione di una solida competenza di base circa modalità e paradigmi di svolgimento del processo, finalizzata alle esigenze della pratica professionale nonché atta a costituire il fondamento di successivi scandagli di carattere specialistico. |
| Prerequisiti | no |
| Metodologie didattiche | Si precisa che oltre alla didattica frontale sono previste ore di insegnamento di tipo seminariale anche a più voci e la partecipazione alle udienze penali presso il Tribunale di S. Maria C. V. ATTENZIONE E’ previsto un tutorato didattico (l’elenco degli incontri è consultabile sul sito del Dipartimento) |
| Metodi di valutazione | Esame orale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell'assiduità della partecipazione alle lezioni, ai seminari, ed agli eventi organizzati nell'ambito del corso. Essa terrà conto, altresì, dell'approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato e del livello di preparazione. I diversi livelli di maturità e di partecipazione palesati giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (trenta e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
| Altre informazioni | Ai fini dello studio del processo penale è indispensabile la consultazione dei testi normativi aggiornati (Costituzione, fonti sovranazionali, codice di procedura penale e norme complementari). |
| Programma del corso | PARTE GENERALE Parte I Principi: Cap. 1 Obbiettivi processuali e modelli giudiziari; Cap. 2 Il quadro costituzionale; cap. 3 Le fonti. Parte II Soggetti e ruoli: Cap. 1 Il giudice; Cap. 2 Gli organi del ruolo investigativo; Cap. 3 Le parti private, la persona offesa e il difensore. Parte III Atti: Cap. 2 Atti e provvedimenti del giudice; Cap. 8 Le nullità e le altre specie d’invalidità. Parte IV Prove: Cap. 1 Sistema probatorio e disposizioni generali; Cap. 2 Mezzi di prova; Cap. 3 Mezzi di ricerca della prova. Parte V Strumenti cautelari e precautelari: Cap. 1 Misure cautelari personali (I e II sezione); Cap. 2 Misure cautelari reali; Cap. 3 Le impugnazioni cautelari e i rimedi per ingiusta detenzione; Cap. 4 Le misure precautelari. Parte VI Indagini preliminari: Cap. 2 La notizia di reato; Cap. 3 L’attività investigativa di polizia giudiziaria; Cap.4. L’attività investigativa del pubblico ministero; Cap. 5 Le investigazioni difensive; Cap. 6 L’incidente probatorio. Parte VII Chiusura delle indagini ed archiviazione. Parte VIII Azione penale e udienza preliminare: Cap. 1 L’azione penale; Cap. 2 Udienza preliminare. Parte IX Dibattimento. Parte X Procedimenti speciali: Cap. 1 Riti differenziati; Cap. 2 Il procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica. Cap. 3 La giustizia riparativa (profili) Parte XII Impugnazioni: Cap. 1 Disposizioni generali; Cap. 2 Appello; Cap. 3 Il ricorso per cassazione. Parte XIII Rimedi straordinari e mezzi riparatori dell’errore giudiziario: Cap. 1 Le impugnazioni straordinarie; Cap. 2 La riparazione dell’errore giudiziario; Cap.3 L’intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course lasts one year. |
| Textbook and course materials | RECOMMENDED TEXT -AA.VV., Manuale di diritto processuale penale, ed. Giappichelli, 2025 SPECIAL PART (of your choice) - M. Menna, La “giuria elettiva di esperti” nel processo penale, ed. Giappichelli, 2017 - M. Menna, Il processo penale monofasico, ed. Giappichelli, 2020. |
| Course objectives | The study of criminal procedural law aims to allow the student to have a sure command of the constitutional principles concerning the exercise of jurisdiction and judicial organisation, the learning of the structural characteristics of the criminal process and the fundamental principles that govern it, as well as the acquisition of a solid basic competence regarding methods and paradigms of carrying out the process, aimed at the needs of professional practice as well as capable of forming the foundation of subsequent specialist investigations. |
| Prerequisites | no |
| Teaching methods | t should be noted that in addition to frontal teaching, hours of seminar-type teaching are also provided, including multi-voice teaching and participation in criminal hearings at the Court of S. Maria C. V. ATTENTION Teaching tutoring is provided (the list of meetings can be consulted on the Department website) |
| Evaluation methods | Oral examination. The evaluation out of thirty will take into account the assiduous participation in the lessons, seminars and events organized as part of the course. It will also take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential), the candidate's critical ability and level of preparation. The different levels of maturity and participation revealed will justify a different evaluation: excellent (thirty with honors), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20). |
| Other information | For the purposes of studying criminal proceedings, it is essential to consult updated regulatory texts (Constitution, supranational sources, code of criminal procedure and complementary rules). |
| Course Syllabus | GENERAL PART Part I Principles: Chapter 1 Procedural objectives and judicial models; Chapter 2 The constitutional framework; Chapter 3 The sources. Part II Subjects and roles: Chapter 1 The judge; Chapter 2 The bodies of the investigative role; Chapter 3 The private parties, the injured party and the defender. Part III Acts: Chapter 2 Acts and provisions of the judge; Chapter 8 Nullities and other types of disability Part IV Evidence: Chapter 1 Probative system and general provisions; Chapter 2 Means of proof; Chapter 3 Means of finding evidence. Part V Precautionary and precautionary instruments: Chapter 1 Personal precautionary measures (I and II sections); Chapter 2 Real precautionary measures; Chapter 3 Precautionary appeals and remedies for unjust detention; Chapter 4 Precautionary measures. Part VI Preliminary investigations: Chapter 2 Report of crime; Chapter 3 The investigative activity of the judicial police; Chapter 4. The investigative activity of the public prosecutor; Chapter 5 The defense investigations; Chapter 6 The evidentiary incident. Part VII Closure of investigations and archiving. Part VIII Criminal action and preliminary hearing: Chapter 1 The criminal action; Chapter 2 Preliminary hearing. Part IX Hearing. Part X Special proceedings: Chapter 1 Differentiated rites; Chapter 2 The proceedings before the Court in monocratic composition. Chapter 3 Restorative justice (profiles) Part XII Appeals: Chapter 1 General provisions; Chapter 2 Appeal; Chapter 3 The appeal to cassation. Part XIII Extraordinary remedies and remedies for judicial errors: Chapter 1 Extraordinary appeals; Chapter 2 Reparation for judicial error; Chapter. The intervention of the European Court of Human Rights. |








