mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alberto VIRGILIO

    Insegnamento di DIRITTO PROCESSUALE PENALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/16

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Testi di riferimento

    P. TONINI, Manuale di procedura penale, Giuffrè, 2017
    Per i punti A) e B): Parte seconda, capitoli: I (par. 2, lett. a, b, c, d, e, n, o, p, q; par. 3, lett. a, e; par. 4, lett. a, b, c; par. 5, lett. a, b, c; par. 6, lett. a, b, c; par. 7, lett. a); II (solo par. 2, lett. c, d, e, f); III (par. 4, lett. a, b, c, d); IV (par. 2, lett. a, b, c, d, e, f, g; par. 3, lett. a, b, c, d, e, f, g); V (par. 2, 3, 4, 5); VI (par. 2, lett. b, c, d; par. 5, lett. b, c, d). Parte terza, capitoli: I (par. 1, lett. b, c; par. 2, lett. a, b, c; par. 3; par. 6, lett. a, g; par. 7, lett. b, c, d; par. 8, lett. a, b, c, d, e; par. 9); II (par. 1, lett. a, b, c; par. 2, lett. a, b, c, d, e; par. 3, lett. a, b, c, d, e); III (par. 2, lett. a, b, c; par. 3; par. 4; par. 5; par. 6; par. 7; par. 8; par. 9; par. 10; par. 11); V (sez. 1, par. 3, par. 4, par. 5; sez. III, par. 19, par. 20, lett. e, h). Parte quarta, capitolo I (par. 3, lett. a, b, c, d, e, f, g, h; par. 4, lett. a, b, c, d, e, f; par. 5, lett. a, b, c; par. 6, lett. a, b, c, d; par. 7).

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad approfondire le problematiche del processo penale anche alla luce dei recenti interventi legislativi, allo scopo di fornire allo studente gli opportuni strumenti per una migliore comprensione dei singoli istituti.
    - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente potrà acquisire una corretta conoscenza giuridica delle norme.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate:Lo studente dovrà conoscere gli istituti giuridici non solo dal punto di vista teorico ma anche nella loro applicazione pratica.
    - Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità critiche e di analisi delle fonti normative.
    - Abilità comunicative: Lo studente dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico specialistico.
    - Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare il grado di conoscenza degli istituti non attraverso uno studio di impronta meramente mnemonica, bensì attraverso un corretto inquadramento funzionale nel sistema, ragionando sul contenuto delle norme e operando adeguati collegamenti.

    Prerequisiti

    Diritto pubblico costituzionale

    Metodologie didattiche

    Il Corso, strutturato in 54 ore di didattica frontale (CFU 9), con impronta interattiva, sarà integrato da interventi di magistrati, avvocati e investigatori privati al fine di consentire agli studenti una più corretta visione teorico-pratica degli argomenti trattati.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. La votazione espressa in trentesimi, seguirà, in linea generale, i seguenti criteri: 30-30 e lode: lo studente dovrà dimostrare ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica e di ragionamento. 26-29: lo studente dovrà dimostrare buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. 24-25: lo studente dovrà dimostrare conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. 18-20: lo studente dovrà possedere una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti

    Altre informazioni

    Il programma, i Testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti che frequentano il Corso che per quelli non frequentanti.
    In caso di modifiche legislative è necessario integrare il programma. E’ indispensabile la consultazione di un Codice di procedura penale aggiornato.

    Programma del corso

    PROGRAMMA A) Le premesse metodologiche per l’introduzione allo studio dei diritti procedurali: la tutela dei diritti fondamentali dell’individuo nel processo penale. Le fonti. I modelli processuali B) Le regole della procedura penale. Il procedimento per l’azione: i profili generali della giurisdizione; la funzione e i poteri dei soggetti pubblici del processo; la partecipazione della difesa. Patologia degli atti. I poteri coercitivi della polizia giudiziaria, le richieste del pubblico ministero in tema di misure cautelari e i rimedi de libertate. I poteri investigativi del pubblico ministero e della polizia giudiziaria in rapporto ai mezzi di ricerca della prova. Lo sviluppo delle indagini preliminari con riferimento anche al procedimento dinanzi al giudice di pace. La richiesta di archiviazione e l’esercizio dell’azione penale. L’udienza preliminare. I riti differenziati

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype