Annamaria MANZO
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO ROMANO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Le istituzioni pubbliche dalle origini a Giustiniano. Le fonti del diritto e le loro classificazioni. La giurisprudenza romana. |
| Testi di riferimento | Per la parte generale: – G. FRANCIOSI, Corso storico istituzionale di diritto romano, G. Giappichelli Editore, Torino 2014, limitatamente alla Parte I, capitoli 1, 3-4, 6, 9-13. Per la parte speciale: A. Manzo, Riflessione storiografica e pensiero giuridico in Quinto Elio Tuberone il giovane, Edizioni Scientifiche Italiane 2020 |
| Obiettivi formativi | Il corso si propone l’obiettivo di indirizzare lo studente alla comprensione delle istituzioni giuridiche romane e delle fonti del diritto. Particolare attenzione sarà rivolta alla storia della giurisprudenza romana, |
| Prerequisiti | Superamento dell'esame di Diritto romano e Tradizione romanistica o Diritto romano e fondamenti del diritto europeo. |
| Metodologie didattiche | Lezione frontale ed esercitazione sui testi giuridici. |
| Metodi di valutazione | E’ previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi. L'esame consiste in un colloquio, che si articola in almeno 2 domande, volto ad accertare il livello di conoscenza della materia, la padronanza del linguaggio specialistico nell’esposizione dei contenuti appresi, nonché la capacità del candidato di operare i necessari collegamenti tra i principali argomenti oggetto di studio. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una differente valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). La valutazione sarà insufficiente qualora lo studente dimostrerà di non possedere una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti del programma. |
| Altre informazioni | Distribuzione di materiali e fonti utili alla preparazione dell'esame. Programmi alternativi potranno essere concordati con il docente direttamente e non tramite e-mail |
| Programma del corso | La prima parte del corso si soffermerà sui concetti di ‘fonti di produzione’ e ‘fonti di cognizione’ del diritto; sulle strutture costituzionali e sul loro funzionamento nelle diverse forme di governo che Roma sperimentò nei circa quattordici secoli della sua esistenza; sulla storia della giurisprudenza romana La seconda parte del corso verterà sul pensiero giuridico di Quinto Elio Tuberone il giovane. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Public institutions from the beginning to Justinian. The sources of the law and their classifications. Roman Legal Science. |
| Textbook and course materials | For the general part: – G. FRANCIOSI, Corso storico istituzionale di diritto romano, Giappichelli Editore, Torino 2014, limited to the part I, capitoli 1, 3-4, 6, 9-13. For the special part: A. Manzo, Riflessione storiografica e pensiero giuridico in Quinto Elio Tuberone il giovane, Edizioni Scientifiche Italiane 2020 |
| Course objectives | The aim of the course is to direct the student to the understanding of public institutions from the beginning to Justinian, of the sources of the law and history legal science. |
| Prerequisites | Passing Diritto romano e Tradizione romanistica o Diritto romano or fondamenti del diritto europeo exam. |
| Teaching methods | Lecture and exercise on legal texts.. |
| Evaluation methods | A final oral exam with a grade out of thirty is scheduled. The exam consists of an interview, which is structured into at least 2 questions. Its purpose is to assess the level of knowledge in the subject, mastery of specialized terminology in presenting the learned content, and the candidate's ability to draw necessary connections between the main topics studied. Different levels of preparation will justify different evaluations: Excellent (30 with honors); Very good (28-30); Good (25-27); Fair (21-24); Sufficient (18-20). The evaluation will be considered insufficient if the student fails to demonstrate an acceptable knowledge of the content of the various topics in the syllabus. |
| Other information | Distribution of materials and sources useful for exam preparation. Alternative programs can be agreed with the teacher directly and not via e-mail |
| Course Syllabus | The first part of the course will focus on the concepts of ‘sources of production’ and ‘sources of cognition’ of law; on the constitutional structures and their functioning in the different forms of government that Rome experienced in the fourteen centuries of its existence; on the history of legal science. The second part of the course will focus on Quinto Elio Tuberone the young. |








