Annamaria MANZO
Insegnamento di FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)
SSD: IUS/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Gli itinerari dell'aequitas |
| Testi di riferimento | L. Solidoro Maruotti, Tra morale e diritto. Gli itinerari dell'aequitas. Lezion, Giappichelli editore (2013) |
| Obiettivi formativi | Sollecitare gli studenti a riflettere sull'evoluzione del concetto 'giustizia come equità' |
| Prerequisiti | Conoscenze di base del diritto romano e della tradizione romanistica |
| Metodologie didattiche | Lezione frontale e seminari su specifici argomenti |
| Metodi di valutazione | E’ previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi. L'esame consiste in un colloquio, che si articola in almeno 3 domande, volto ad accertare il livello di conoscenza della materia, la padronanza del linguaggio specialistico nell’esposizione dei contenuti appresi, nonché la capacità del candidato di operare i necessari collegamenti tra i principali argomenti oggetto di studio. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una differente valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). La valutazione sarà insufficiente qualora lo studente dimostrerà di non possedere una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti del programma. |
| Altre informazioni | A lezione potrà, per i corsisti, essere fornito materiale in alternatva a parti del testo adottato |
| Programma del corso | Aequitas e ius scriptum: profili teorici. Aequitas come valore esterno all'ordinamento ed aequitas positivizzata: alcune esperienze storiche. Il mutevole volto dell'aequitas, ideale etico e criterio tecnico. Retaggi dell'aequitas greco-romana, nelle concezioni dell'evo medio e dell'evo moderno. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The itineraries of aequitas |
| Textbook and course materials | L. Solidoro Maruotti, Tra morale e diritto. Gli itinerari dell'aequitas. Lezion, Giappichelli editore (2013) |
| Course objectives | Encourage students to reflect on the evolution of the concept of justice as equity |
| Prerequisites | Basic knowledge of Roman law and the Romanistic tradition |
| Teaching methods | Lectures and seminars on specific topics. |
| Evaluation methods | A final oral exam with a grade out of thirty is scheduled. The exam consists of an interview, which is structured into at least three questions. Its purpose is to assess the level of knowledge in the subject, mastery of specialized terminology in presenting the learned content, and the candidate's ability to draw necessary connections between the main topics studied. Different levels of preparation will justify different evaluations: Excellent (30 with honors); Very good (28-30); Good (25-27); Fair (21-24); Sufficient (18-20). The evaluation will be considered insufficient if the student fails to demonstrate an acceptable knowledge of the content of the various topics in the syllabus. |
| Other information | In class, alternative materials to parts of the adopted textbook may be provided for enrolled students |
| Course Syllabus | Aequitas and ius scriptum |








