mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carlo DE RITA

    Insegnamento di METODOLOGIA ED INFORMATICA GIURIDICA

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/20

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende mostrare le dinamiche che caratterizzano l’applicazione dell’informatica al campo del diritto con particolare riguardo all'informatica giuridica documentale, gestionale e decisionale. Inoltre tramite un approccio interdisciplinare si analizzeranno i diversi aspetti dei fenomeni politico-giuridici coinvolti nella intensificazione della presenza e del condizionamento esistenziale, sociale ed economico operato dalle tecnologie digitali nella contemporaneità.

    Testi di riferimento

    R. BORRUSO e al., L'informatica giuridica, Ed. Giuffré, Milano 2007. (Parte gen. capp. I, III, IV, parte speciale: Introduzione, capp. I e II)

    A. GREENFIELD, Tecnologie radicali, Einaudi, Torino 2017 (esclusi i capp. V e VI).

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è consentire l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite sulle metodologie informatiche di ricerca e di archiviazione documentale. Lo studente sarà messo in grado di conoscere e applicare i metodi e le pratiche di ricerca documentale giuridica oggetto dell'insegnamento non solo da un punto di vista puramente teorico ma soprattutto dal punto di vista della loro applicazione pratica. In questa prospettiva lo studente potrà acquisire una conoscenza operazionale dei metodi e delle applicazioni informatiche relative anche al loro sviluppo nel campo della legimatica. In questa prospettiva lo studente dovrà riconoscere e individuare come risolvere questioni di ricerca documentale complessi nell'ambito della prassi e delle procedure giuridiche. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di saper gestire la complessità delle materie oggetto del corso anche tramite un accesso autonomo alle fonti normative e giurisprudenziali. Lo studente dovrà dimostrare padronanza con l'informatica giuridica documentaria e gestionale, dimostrando di saper reperire fonti giuridiche normative, giurisprudenziali e dottrinali tramite la specifica metodologia informatica di ricerca, nonché di avere una conoscenza approfondita delle tecnologie informatiche inerenti l'attività legislativa, giudiziaria e amministrativa.

    Prerequisiti

    Non è prevista alcuna propedeuticità.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype