Francesco SORVILLO
Insegnamento di LABORATORIO DI INTERSECTIONAL DISCRIMINATION E SOCIETA' MULTICULTURALE
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/02
CFU: 7,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il laboratorio “Intersectional discrimination e società multicuturali” è un corso di lezioni interdisciplinare con impostazione tecnico-pratica, incentrato sul tema del diritto antidiscriminatorio sia nazionale che comunitario. Obiettivo del laboratorio è far acquisire allo studente una conoscenza approfondita della tematica, attraverso un approccio “intersezionale”, che non consideri i fattori di discriminazione (etnica, razziale, religiosa, di genere, ecc.) isolatamente. In questa prospettiva si privilegerà il metodo comparativo, con precipua attenzione al rapporto tra diritto e religioni. |
Contenuti | Il laboratorio “Intersectional discrimination e società multicuturali” è un corso di lezioni interdisciplinare con impostazione tecnico-pratica, incentrato sul tema del diritto antidiscriminatorio sia nazionale che comunitario. Obiettivo del laboratorio è far acquisire allo studente una conoscenza approfondita della tematica, attraverso un approccio “intersezionale”, che non consideri i fattori di discriminazione (etnica, razziale, religiosa, di genere, ecc.) isolatamente. In questa prospettiva si privilegerà il metodo comparativo, con precipua attenzione al rapporto tra diritto e religioni. |
Testi di riferimento | L. Saporito, F. Sorvillo, L. Decimo, Lavoro, discriminazioni religiose e politiche di integrazione, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, rivista telematica (www.statoechiese.it), n. 18/2017. Altro materiale di studio per il laboratorio sarà fornito durante il corso di lezioni. In ogni caso è previsto l’esame di casi tecnico-pratici, già posti all’attenzione della Corte di Giustizia e della Corte EDU. |
Testi di riferimento | L. Saporito, F. Sorvillo, L. Decimo, Lavoro, discriminazioni religiose e politiche di integrazione, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, rivista telematica (www.statoechiese.it), n. 18/2017. Altro materiale di studio per il laboratorio sarà fornito durante il corso di lezioni. In ogni caso è previsto l’esame di casi tecnico-pratici, già posti all’attenzione della Corte di Giustizia e della Corte EDU. |
Obiettivi formativi | Il diritto antidiscriminatorio ha consentito ai Paesi membri dell’UE di potenziare la gamma degli strumenti giuridici per la promozione della parità e per il contrasto della diversità. Sotto questo profilo significativo è l’apporto del legislatore comunitario, soprattutto attraverso le direttive 2000/43/CE e 2000/78/CE, che, tuttavia, va declinato, all’interno delle odierne società multiculturali, in termini non soltanto di divieto di discriminazione, ma di approccio integrato alle discriminazione multiple. Il laboratorio “Intersectional discrimination e società multiculturali” è quindi orientato a formare nuove generazioni di giuristi e responsabili di diversity management. che saranno in futuro impegnati sulla gestione di tali tematiche. |
Obiettivi formativi | Il diritto antidiscriminatorio ha consentito ai Paesi membri dell’UE di potenziare la gamma degli strumenti giuridici per la promozione della parità e per il contrasto della diversità. Sotto questo profilo significativo è l’apporto del legislatore comunitario, soprattutto attraverso le direttive 2000/43/CE e 2000/78/CE, che, tuttavia, va declinato, all’interno delle odierne società multiculturali, in termini non soltanto di divieto di discriminazione, ma di approccio integrato alle discriminazione multiple. Il laboratorio “Intersectional discrimination e società multiculturali” è quindi orientato a formare nuove generazioni di giuristi e responsabili di diversity management. che saranno in futuro impegnati sulla gestione di tali tematiche. |
Prerequisiti | Non previsti |
Prerequisiti | Non previsti |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in lezioni frontali, studio e risoluzione di casi pratici per una durata di 42 ore totali (4 Ius02+3 Ius11). Sarà incentivata la discussione dei temi trattati e il confronto su casi pratici che mirano a consolidare la comprensione delle nozioni trasmesse dal docente nel corso delle lezioni. |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in lezioni frontali, studio e risoluzione di casi pratici per una durata di 42 ore totali (4 Ius02+3 Ius11). Sarà incentivata la discussione dei temi trattati e il confronto su casi pratici che mirano a consolidare la comprensione delle nozioni trasmesse dal docente nel corso delle lezioni. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti è previso un esame orale con votazione finale in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Eccellente (votazione 30/30 e lode): lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono (votazione 26/29): lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono (votazione 24/25): lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente (votazione 21/23): lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente (votazione 18/20): lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti è previso un esame orale con votazione finale in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Eccellente (votazione 30/30 e lode): lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono (votazione 26/29): lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono (votazione 24/25): lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente (votazione 21/23): lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente (votazione 18/20): lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
Altre informazioni | Le lezioni del Laboratorio si terranno a Palazzo Melzi, presso lo Studio n. 25 (II piano). |
Altre informazioni | Le lezioni del Laboratorio si terranno a Palazzo Melzi, presso lo Studio n. 25 (II piano). |
Programma del corso | Presentazione del nuovo corso interdisciplinare Laboratorio in |
Programma del corso | Presentazione del nuovo corso interdisciplinare Laboratorio in |
English
Teaching language | Italian |
Teaching language | Italian |
Contents | The 'Intersectional discrimination and multicultural societies' workshop is an interdisciplinary lecture course with a technical-practical approach, focusing on the topic of both national and EU anti-discrimination law. The aim of the workshop is to provide students with an in-depth knowledge of the theme through an 'intersectional' approach, which does not consider discrimination factors (ethnic, racial, religious, gender, etc.) in isolation. In this perspective, the comparative method will be favoured, with a focus on the relationship between law and religions. |
Contents | The 'Intersectional discrimination and multicultural societies' workshop is an interdisciplinary lecture course with a technical-practical approach, focusing on the topic of both national and EU anti-discrimination law. The aim of the workshop is to provide students with an in-depth knowledge of the theme through an 'intersectional' approach, which does not consider discrimination factors (ethnic, racial, religious, gender, etc.) in isolation. In this perspective, the comparative method will be favoured, with a focus on the relationship between law and religions. |
Textbook and course materials | L. Saporito, F. Sorvillo, L. Decimo, Lavoro, discriminazioni religiose e politiche di integrazione, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, rivista telematica (www.statoechiese.it), n. 18/2017. Other study material for the workshop will be provided during the course of the lectures. In any case, the examination of technical-practical cases, which have already been brought to the attention of the European Court of Justice and the European Court of Human Rights, is planned. |
Textbook and course materials | L. Saporito, F. Sorvillo, L. Decimo, Lavoro, discriminazioni religiose e politiche di integrazione, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, rivista telematica (www.statoechiese.it), n. 18/2017. Other study material for the workshop will be provided during the course of the lectures. In any case, the examination of technical-practical cases, which have already been brought to the attention of the European Court of Justice and the European Court of Human Rights, is planned. |
Course objectives | Anti-discrimination law has enabled EU member states to strengthen the range of legal instruments for promoting equality and combating diversity. Significant in this respect is the contribution of the EU legislator, especially through directives 2000/43/EC and 2000/78/EC, which, however, must be declined within today's multicultural societies, in terms not only of the prohibition of discrimination, but of an integrated approach to multiple discrimination. The workshop 'Intersectional discrimination and multicultural societies' is therefore geared towards training new generations of lawyers and diversity managers who will be involved in the future in dealing with these issues. |
Course objectives | Anti-discrimination law has enabled EU member states to strengthen the range of legal instruments for promoting equality and combating diversity. Significant in this respect is the contribution of the EU legislator, especially through directives 2000/43/EC and 2000/78/EC, which, however, must be declined within today's multicultural societies, in terms not only of the prohibition of discrimination, but of an integrated approach to multiple discrimination. The workshop 'Intersectional discrimination and multicultural societies' is therefore geared towards training new generations of lawyers and diversity managers who will be involved in the future in dealing with these issues. |
Prerequisites | None |
Prerequisites | None |
Teaching methods | The course consists of lectures, study and resolution of practical cases for a total duration of 42 hours (4 Ius02+3 Ius11). The discussion of the topics covered and comparison of practical cases will be encouraged in order to consolidate the understanding of the notions conveyed by the lecturer in the course of the lessons. |
Teaching methods | The course consists of lectures, study and resolution of practical cases for a total duration of 42 hours (4 Ius02+3 Ius11). The discussion of the topics covered and comparison of practical cases will be encouraged in order to consolidate the understanding of the notions conveyed by the lecturer in the course of the lessons. |
Evaluation methods | An oral examination with a final grade in thirtieths is provided for students. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The exam consists of a minimum of three questions. The evaluation will be based on the following criteria: Excellent (vote 30/30 cum laude): the student demonstrates excellent knowledge of the topics, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good (vote 26/29): the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good (vote 24/25): the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory (vote 21/23): the student does not show full mastery of the main topics of teaching, although he possesses the fundamental knowledge. Sufficient (vote 18/20): the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics of the program. |
Evaluation methods | An oral examination with a final grade in thirtieths is provided for students. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The exam consists of a minimum of three questions. The evaluation will be based on the following criteria: Excellent (vote 30/30 cum laude): the student demonstrates excellent knowledge of the topics, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good (vote 26/29): the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good (vote 24/25): the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory (vote 21/23): the student does not show full mastery of the main topics of teaching, although he possesses the fundamental knowledge. Sufficient (vote 18/20): the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics of the program. |
Other information | Lessons of the Workshop will be held in Palazzo Melzi, in Studio no. 25 (2nd floor) on Mondays and in Studio no. 42 (1st floor) on Wednesdays. |
Other information | Lessons of the Workshop will be held in Palazzo Melzi, in Studio no. 25 (2nd floor) on Mondays and in Studio no. 42 (1st floor) on Wednesdays. |
Course Syllabus | 1. Presentation of the new interdisciplinary course Workshop in |
Course Syllabus | 1. Presentation of the new interdisciplinary course Workshop in |