mail unicampaniaunicampania webcerca

    Salvatore D'ACUNTO

    Insegnamento di DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE SPORTIVE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    il settore delle attività sportive sta attraendo nei paesi occidentali una quota del PIL progressivamente crescente. La quota di tempo libero dedicata dagli individui alla pratica sportiva diretta o alla fruizione passiva, diretta o attraverso i media, di spettacoli sportivi ha seguito nell’ultimo trentennio un trend fortemente ascendente, favorendo la formazione di una vera e propria “industria” direttamente o indirettamente legata al mondo dello sport, con il conseguente fiorire di rapporti di natura “mercantile” tra le imprese operanti in questo composito settore industriale, i proprietari dei fattori produttivi necessari alla realizzazione del prodotto e i consumatori. Sebbene molte di queste relazioni mercantili non abbiano nulla di caratteristico rispetto alle tipologie “standard”, altre, al contrario, rivelano una specificità sostanziale che ha favorito la nascita di istituti e strumenti contrattuali decisamente “atipici”, determinando inevitabili problemi di coesistenza tra gli ordinamenti “di settore” che ne sono derivati e l’ordinamento “generale”.

    Contenuti

    il settore delle attività sportive sta attraendo nei paesi occidentali una quota del PIL progressivamente crescente. La quota di tempo libero dedicata dagli individui alla pratica sportiva diretta o alla fruizione passiva, diretta o attraverso i media, di spettacoli sportivi ha seguito nell’ultimo trentennio un trend fortemente ascendente, favorendo la formazione di una vera e propria “industria” direttamente o indirettamente legata al mondo dello sport, con il conseguente fiorire di rapporti di natura “mercantile” tra le imprese operanti in questo composito settore industriale, i proprietari dei fattori produttivi necessari alla realizzazione del prodotto e i consumatori. Sebbene molte di queste relazioni mercantili non abbiano nulla di caratteristico rispetto alle tipologie “standard”, altre, al contrario, rivelano una specificità sostanziale che ha favorito la nascita di istituti e strumenti contrattuali decisamente “atipici”, determinando inevitabili problemi di coesistenza tra gli ordinamenti “di settore” che ne sono derivati e l’ordinamento “generale”.

    Testi di riferimento

    1. Maietta Angelo, Lineamenti di diritto dello sport, Giappichelli, 2016

    2. Sanino-Verde, Il diritto dello sport, CEDAM, 2015.

    3. Santoro, I diritti audiovisivi, Giuffrè, 2014

    Testi di riferimento

    1. Maietta Angelo, Lineamenti di diritto dello sport, Giappichelli, 2016

    2. Sanino-Verde, Il diritto dello sport, CEDAM, 2015.

    3. Santoro, I diritti audiovisivi, Giuffrè, 2014

    Obiettivi formativi

    l’insegnamento è finalizzato a trasmettere allo studente la conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le attività economiche che hanno come oggetto la produzione di spettacoli sportivi, eventi sportivi o prodotti legati alla pratica dello sport, nonché del complesso sistema di regole che fa da cornice normativa a tali attività.

    Obiettivi formativi

    l’insegnamento è finalizzato a trasmettere allo studente la conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le attività economiche che hanno come oggetto la produzione di spettacoli sportivi, eventi sportivi o prodotti legati alla pratica dello sport, nonché del complesso sistema di regole che fa da cornice normativa a tali attività.

    Metodologie didattiche

    L'esposizione teorica sarà accompagnata dalla consegna di materiale didattico, dal commento di modelli contrattuali del mondo dello sport e di casistica giurisprudenziale, oltre che da incontri con operatori del mondo sportivo. Il materiale didattico integrativo verrà fornito nel corso delle lezioni.

    Metodologie didattiche

    L'esposizione teorica sarà accompagnata dalla consegna di materiale didattico, dal commento di modelli contrattuali del mondo dello sport e di casistica giurisprudenziale, oltre che da incontri con operatori del mondo sportivo. Il materiale didattico integrativo verrà fornito nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Orale

    Metodi di valutazione

    Orale

    Programma del corso

    A) La domanda di attività sportive. L’impresa sportiva e i suoi obiettivi. Costi e ricavi delle imprese sportive. L’orientamento strategico. Le peculiarità del mercato del lavoro nel settore. Il problema del "competition balance". B) La disciplina di settore. L’attività di impresa nello sport: le società sportive. Rapporti ordinamento sportivo con ordinamento statale e comunitario. La giustizia sportiva. C) Il ruolo del progresso tecnologico e il brevetto nel settore dello sport. I contratti nello sport: in particolare, le sponsorizzazioni. Cessioni di azienda e del marchio. Le licenze. Il contratto di merchandising. I diritti audiovisivi. La disciplina antimonopolistica. D) La responsabilità dell’atleta. Il doping: farmacologico e tecnologico. La responsabilità dell'organizzatore di eventi sportivi, del C.O.N.I. delle Federazioni sportive. La responsabilità del gestore di impianti sportivi. La responsabilità degli insegnanti sportivi, allenatori, istruttori. La responsabilità del medico sportivo. La responsabilità dell'arbitro e dell'ufficiale di gara.

    Programma del corso

    A) La domanda di attività sportive. L’impresa sportiva e i suoi obiettivi. Costi e ricavi delle imprese sportive. L’orientamento strategico. Le peculiarità del mercato del lavoro nel settore. Il problema del "competition balance". B) La disciplina di settore. L’attività di impresa nello sport: le società sportive. Rapporti ordinamento sportivo con ordinamento statale e comunitario. La giustizia sportiva. C) Il ruolo del progresso tecnologico e il brevetto nel settore dello sport. I contratti nello sport: in particolare, le sponsorizzazioni. Cessioni di azienda e del marchio. Le licenze. Il contratto di merchandising. I diritti audiovisivi. La disciplina antimonopolistica. D) La responsabilità dell’atleta. Il doping: farmacologico e tecnologico. La responsabilità dell'organizzatore di eventi sportivi, del C.O.N.I. delle Federazioni sportive. La responsabilità del gestore di impianti sportivi. La responsabilità degli insegnanti sportivi, allenatori, istruttori. La responsabilità del medico sportivo. La responsabilità dell'arbitro e dell'ufficiale di gara.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype