mail unicampaniaunicampania webcerca

    Teresa BENE

    Insegnamento di LE NUOVE TECNICHE DI INVESTIGAZIONE CRIMINOLOGICHE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/16

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Le nuove tecniche di investigazione. La prova atipica.
    Le investigazioni sulla scena del crimine

    Testi di riferimento

    Curtotti – Saravo ( a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, ul. Ed., relativamente a: Sez. I, cap. I- II ( pp. 100); cap. VI ( pp. 30) ; sez. II, parte, II, cap. III ( parag. 1-11; pp. 50)
    Scalfati ( a cura di), Le indagini atipiche, Giappichelli, 2019, relativamente ai cap. L’acquisizione di contenuti mail; Il pedinamento elettronico: tecnica di investigazione e tutela dei diritti fondamentali; L’accesso al corpo tramite strumenti diagnostici; Il riconoscimento del parlante tra passi e modelli normativi; La rappresentazione facciale tramite software; L’identificazione fotografica; L’irriducibile atipicità delle intercettazioni tramite Virus informatico.
    Giordano, La prova balistica, in G. Canzio, L. Luparìa, Prova scientifica e processo penale, Milano, 2017
    Giordano, Presupposti e limiti all’utilizzo del captatore informatico: le indicazioni della Suprema Corte, in Sistema penale 2020

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad approfondire le problematiche delle nuove tecniche di investigazione nel processo penale anche alla luce dei recenti interventi legislativi. L'obiettivo è fornire allo studente gli opportuni strumenti per una migliore comprensione dei singoli istituti.
    - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente potrà acquisire una corretta conoscenza giuridica delle norme.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà conoscere gli istituti giuridici non solo dal punto di vista teorico ma anche nella loro applicazione pratica.
    - Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità critiche e di analisi delle fonti normative.
    - Abilità comunicative: Lo studente dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico specialistico.
    - Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare il grado di conoscenza degli istituti non attraverso uno studio di impronta meramente mnemonica, bensì attraverso un corretto inquadramento funzionale nel sistema, ragionando sul contenuto delle norme e operando adeguati collegamenti.

    Prerequisiti

    Diritto costituzionale
    Diritto penale
    Diritto processuale penale

    Metodologie didattiche

    Il Corso, strutturato in 36 ore di didattica frontale (CFU 6), con impronta interattiva, sarà integrato da interventi di esperti, avvocati e investigatori privati al fine di consentire agli studenti una più corretta visione teorico-pratica degli argomenti trattati.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. La votazione espressa in trentesimi, seguirà, in linea generale, i seguenti criteri: 30-30 e lode: lo studente dovrà dimostrare ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica e di ragionamento. 26-29: lo studente dovrà dimostrare buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. 24-25: lo studente dovrà dimostrare conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. 18-20: lo studente dovrà possedere una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti.

    Altre informazioni

    Il programma, i Testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti che frequentano il Corso che per quelli non frequentanti.
    E’ indispensabile la consultazione di un Codice di procedura penale aggiornato.

    Programma del corso

    Introduzione; la tutela dei diritti fondamentali nel processo penale; Rapporto pubblico ministero/polizia giudiziaria; attività di iniziativa/su delega; rilievi ed accertamenti; I mezzi di ricerca della prova: ispezioni, perquisizioni, sequestri ed intercettazioni; Prova atipica; elaborazione giurisprudenziale e dottrinale; attività di investigazione atipica. Il profilo patologico: l’inutilizzabilità; Il captatore informatico (dalla sentenza Cassazione Sezioni unite “Scurato” alla riforma delle intercettazioni.); La captazione delle chat WhatsApp e Blackberry. Le acquisizioni nell’ambito dei social network. Le intercettazioni “transfrontaliere”; Rilievi ed accertamenti sulle tracce: dalle impronte al Dna; l’acquisizione occulta; Investigazioni difensive sui luoghi e sulle tracce; Il pedinamento elettronico; l’acquisizione di contenuti via mail; le captazioni audio visive; Il riconoscimento fotografico; la rappresentazione facciale; il riconoscimento vocale; Gli accertamenti sul corpo tramite strumenti diagnostici; la digital forensics; La prova balistica

    English

    Teaching language

    italian

    Textbook and course materials

    Curtotti – Saravo ( a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, ul. Ed., relativamente a: Sez. I, cap. I- II ( pp. 100); cap. VI ( pp. 30) ; sez. II, parte, II, cap. III ( parag. 1-11; pp. 50)
    Scalfati ( a cura di), Le indagini atipiche, Giappichelli, 2019, relativamente ai cap. L’acquisizione di contenuti mail; Il pedinamento elettronico: tecnica di investigazione e tutela dei diritti fondamentali; L’accesso al corpo tramite strumenti diagnostici; Il riconoscimento del parlante tra passi e modelli normativi; La rappresentazione facciale tramite software; L’identificazione fotografica; L’irriducibile atipicità delle intercettazioni tramite Virus informatico.
    Giordano, La prova balistica, in G. Canzio, L. Luparìa, Prova scientifica e processo penale, Milano, 2017
    Giordano, Presupposti e limiti all’utilizzo del captatore informatico: le indicazioni della Suprema Corte, in Sistema penale 2020

    Course objectives

    The course aims to deepen the problems of the criminal process in order to provide the student with the appropriate tools for a better understanding of individual institutions.
    - Knowledge and understanding: The student will be able to acquire a correct legal knowledge of the rules.
    - Applied knowledge and understanding: The student will have to know the legal institutions not only from a theoretical point of view but also in their practical application.
    - Autonomy of judgment: The student must demonstrate critical and analytical skills of the normative sources.
    - Communication skills: The student must use the specialized legal language appropriately.
    - Ability to learn: The student will have to demonstrate the degree of knowledge of the institutes not through a purely mnemonic study, but through a correct functional classification in the system, thinking about the content of the rules and making adequate connections.

    Prerequisites

    Constitutional right
    Criminal law
    Criminal procedural law

    Teaching methods

    The course, structured in 36 hours of frontal teaching (6 CFU), with an interactive imprint, will be integrated by interventions by experts, lawyers and private investigators in order to allow students a more correct theoretical-practical vision of the topics covered.

    Evaluation methods

    Oral examen

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype