Teresa BENE
Insegnamento di LE NUOVE TECNICHE DI INVESTIGAZIONE CRIMINOLOGICHE
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/16
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Le nuove tecniche di investigazione. La prova atipica. |
Testi di riferimento | Curtotti – Saravo ( a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, ul. Ed., relativamente a: Sez. I, cap. I- II ( pp. 100); cap. VI ( pp. 30) ; sez. II, parte, II, cap. III ( parag. 1-11; pp. 50) |
Obiettivi formativi | L’insegnamento mira ad approfondire le problematiche delle nuove tecniche di investigazione nel processo penale anche alla luce dei recenti interventi legislativi. L'obiettivo è fornire allo studente gli opportuni strumenti per una migliore comprensione dei singoli istituti. |
Prerequisiti | Diritto costituzionale |
Metodologie didattiche | Il Corso, strutturato in 36 ore di didattica frontale (CFU 6), con impronta interattiva, sarà integrato da interventi di esperti, avvocati e investigatori privati al fine di consentire agli studenti una più corretta visione teorico-pratica degli argomenti trattati. |
Metodi di valutazione | Prova orale. La votazione espressa in trentesimi, seguirà, in linea generale, i seguenti criteri: 30-30 e lode: lo studente dovrà dimostrare ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica e di ragionamento. 26-29: lo studente dovrà dimostrare buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. 24-25: lo studente dovrà dimostrare conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. 18-20: lo studente dovrà possedere una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti. |
Altre informazioni | Il programma, i Testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti che frequentano il Corso che per quelli non frequentanti. |
Programma del corso | Introduzione; la tutela dei diritti fondamentali nel processo penale; Rapporto pubblico ministero/polizia giudiziaria; attività di iniziativa/su delega; rilievi ed accertamenti; I mezzi di ricerca della prova: ispezioni, perquisizioni, sequestri ed intercettazioni; Prova atipica; elaborazione giurisprudenziale e dottrinale; attività di investigazione atipica. Il profilo patologico: l’inutilizzabilità; Il captatore informatico (dalla sentenza Cassazione Sezioni unite “Scurato” alla riforma delle intercettazioni.); La captazione delle chat WhatsApp e Blackberry. Le acquisizioni nell’ambito dei social network. Le intercettazioni “transfrontaliere”; Rilievi ed accertamenti sulle tracce: dalle impronte al Dna; l’acquisizione occulta; Investigazioni difensive sui luoghi e sulle tracce; Il pedinamento elettronico; l’acquisizione di contenuti via mail; le captazioni audio visive; Il riconoscimento fotografico; la rappresentazione facciale; il riconoscimento vocale; Gli accertamenti sul corpo tramite strumenti diagnostici; la digital forensics; La prova balistica |
English
Teaching language | italian |
Textbook and course materials | Curtotti – Saravo ( a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, ul. Ed., relativamente a: Sez. I, cap. I- II ( pp. 100); cap. VI ( pp. 30) ; sez. II, parte, II, cap. III ( parag. 1-11; pp. 50) |
Course objectives | The course aims to deepen the problems of the criminal process in order to provide the student with the appropriate tools for a better understanding of individual institutions. |
Prerequisites | Constitutional right |
Teaching methods | The course, structured in 36 hours of frontal teaching (6 CFU), with an interactive imprint, will be integrated by interventions by experts, lawyers and private investigators in order to allow students a more correct theoretical-practical vision of the topics covered. |
Evaluation methods | Oral examen |