FUTURO REMOTO 2018: DALL'8 ALL'11 NOVEMBRE. Nuove “Generazioni” di Moneta: il diritto incontra la tecnologia

Si riaprono le porte di Città della Scienza di Bagnoli per Futuro Remoto, la nota manifestazione partenopea che quest'anno, giunta alla 32esima edizione, ha come tema la "Ri-GENERAZIONI" (collaborare per rigenerare). All'evento, che si terrà dall’8 all’11 novembre, completamente gratuito per avvicinare il pubblico di giovani e meno giovani alle nuove tecnologie, partecipa anche il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" (stand 119), rappresentato per l'occasione dal Prof. Massimo Rubino De Ritis, ordinario di diritto commerciale, con il progetto “Ri-generare moneta”.

L'iniziativa promossa dal Prof. Rubino De Ritis è soprattutto di grande interesse per il nostro territorio. Attraverso lo slogan “il diritto commerciale incontra nuove tecnologie”, viene presentata un’originale idea di sviluppo economico della Campania, mediante un modello di crescita denominato  “Circuito Locale Elettronico Multilaterale per l’Area Sud” (CLEMAS), con  generazione ed uso consapevole di moneta virtuale e tracciabilità delle negoziazioni per il tramite di contabilità decentrata (blockchain).

Hanno partecipato all’iniziativa giovani ricercatori coinvolti nel progetto, con collaborazione anche di studenti per l’allestimento dello stand mediante illustrazioni grafiche: partner della iniziativa una StartUp innovativa campana, Kapu Coin, ideatrice di una blockchain archeologica, che nei giorni della manifestazione, doterà ciascun "utente" di un portafoglio elettronico, con un numero di monete sufficienti per l'esecuzione di una o più transazioni, consultabili (in blockchain) in diretta per il tramite di un monitor.

L'utilizzo (consapevole) della moneta virtuale

CIRCUITO MONETARIO VIRTUALE