Nell’ambito delle iniziative volte ad ampliare l’offerta della Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, è stata acquisita una risorsa non strettamente giuridica con l’obiettivo di affiancare alle risorse scientifiche, incluse quelle giuridiche, un’offerta di lettura più ampia, a beneficio della comunità accademica
L’intento è quello di affiancare alle risorse prettamente giuridiche una vera e propria biblioteca di lettura, capace di favorire un’esperienza culturale più ampia e trasversale. In questa prospettiva si inserisce l’adesione a MLOL (MediaLibraryOnLine), piattaforma digitale che mette a disposizione ebook, quotidiani, riviste e altri contenuti culturali.
MLOL (MediaLibraryOnLine)
MLOL è la principale piattaforma italiana per il prestito digitale, che permette di accedere a una vasta gamma di contenuti multimediali — e-book, quotidiani, riviste, audiolibri e banche dati — disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet).
Cosa puoi consultare e prendere in prestito
- E-book: titoli in formato EPUB o PDF con possibilità di prenotazione.
- Edicola: accesso immediato ai principali quotidiani e riviste nazionali e internazionali.
- Audiolibri e Musica: contenuti in streaming o download.
- Risorse Open Access: un’ampia selezione di classici fuori copyright e materiali didattici gratuiti.
La piattaforma prevede un sistema di prenotazione, cioè la possibilità di prenotare e-book già in prestito, come in una biblioteca fisica.
Modalità di accesso
L'accesso è gratuito e avviene tramite autenticazione IDEM GARR con le proprie credenziali istituzionali.
MLOL trasforma la “tessera della biblioteca” in una vera biblioteca digitale multimediale.
Siamo certi che questa nuova risorsa rappresenti un valore aggiunto fondamentale per la nostra comunità accademica, garantendo un accesso alla
cultura sempre più flessibile, integrato, inclusivo e condiviso.