Il Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza consente allo studente di ricevere, tramite un unico percorso di studi di durata quinquennale, una formazione giuridica completa e di conseguire un diploma di laurea che è titolo legale per l’accesso alle tradizionali professioni legali: magistratura, avvocatura, notariato. Durante l’ultimo anno di corso, gli studenti potranno avviare anticipatamente la pratica forense, grazie alle convenzioni che il Dipartimento ha stipulato con gli ordini forensi del territorio.
    Inoltre, gli studenti possono scegliere uno dei piani di studio per il conseguimento di un doppio titolo di laurea (c.d. double degree), attivati in attuazione di accordi internazionali l’Università spagnola di Murcia e con quella brasiliana di São Caetano do Sul, che consentono di ottenere una laurea in Giurisprudenza avente valore legale sia in Italia che nel Paese straniero in cui ha sede l'Università convenzionata.

A partire dall’a.a. 2023-2024 il Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza è interessato da importanti modifiche volte a migliorare l’esperienza di studio degli studenti, rafforzare l’efficacia dell’apprendimento e fornire ai propri laureati conoscenze immediatamente spendibili nell’attività professionale.
    A tal fine, una parte dei tradizionali insegnamenti complementari sono stati sostituiti da cliniche legali, nelle quali gli studenti possono acquisire le conoscenze della materia attraverso il contatto con casi reali o la redazione di atti giuridici, secondo il metodo didattico del learning by doing.
    A ciascuno studente sarà inoltre assegnato, al momento dell’immatricolazione, un docente (mentor) che lo seguirà nell’intero percorso di studi ed al quale lo studente potrà rivolgersi per avere consigli sulle scelte da compiere (scelta del piano di studi, selezione degli insegnamenti facoltativi, insegnamento in cui svolgere la tesi, ecc.) o per superare eventuali difficoltà. È inoltre attivo un servizio di sostegno didattico che consente di affiancare un tutor specializzato a tutti gli studenti che ne faranno richiesta per preparare gli esami fondamentali del percorso di studi.
    L’attività didattica del Corso magistrale in Giurisprudenza si svolge in presenza nelle ampie strutture del Dipartimento (P.zzo Melzi e Aulario), salvo le lezioni degli insegnamenti complementari che sono invece erogate prevalentemente on-line per consentire agli studenti di limitare gli spostamenti.

Con queste innovazioni il Corso magistrale in Giurisprudenza si prepara a consolidare ulteriormente i prestigiosi risultati finora raggiunti nella formazione di generazioni di professionisti del diritto.