mail unicampaniaunicampania webcerca

    Iniziative di public engagement

    ATTIVITA' DI TM PUBLIC ENGAGEMENT ANNO 2019

    Il Dipartimento di Giurisprudenza ha promosso nell'ambito delle attività di public engegement la stipula di un protocollo di intesa con il Comune di Santa Maria Capua Vetere per programmare l'attivazione e lo svolgimento del ciclo di incontri giuridico-culturali "Diritto e Cultura" aperti alla cittadinanza.

    (Convenzione del 02/04/2019)

    Il calendario degli incontri programmati verrà a breve pubblicato.

    ATTIVITA' DI TM PUBLIC ENGAGEMENT ANNO 2018

    Tra le numerose attività di PE tenute dal Dipartimento particolare  rilievo è stato riservatto alla programmazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (PE12) che vede come referenti le prof.sse Monaco e Pignata. Si tratta di un’attività molto articolata basata su un Accordo di Rete con le scuole e che ogni anno trova impegnati i docenti del Dipartimento in moltissime giornate di divulgazione indirizzate agli studenti delle scuole superiori. Annualmente viene redatto un piano di offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza relativo al progetto di Alternanza scuola-lavoro. I laboratori sono tenuti dai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, nonché da professionisti ed esperti di diritto, presso le aule dell’Aulario o presso la sede di Palazzo Melzi .

    Dette attività sono state svolte dal 29 ottobre 2018 e sono ancora in corso (termineranno il 31 maggio 2019).

    Durante l’anno sono previste integrazioni di laboratori, ma anche eventi, convegni e seminari con ospiti d’eccezione, autorità istituzionali che verranno pubblicizzati e comunicati alle scuole così da consentire la partecipazione degli studenti. Anche tali manifestazioni rientreranno nelle ore di alternanza scuola lavoro.

    Registri

    ATTIVITA' DI TM PUBLIC ENGAGEMENT ANNI 2017-2015

    Prioritarie, all’interno delle politiche di “Terza Missione” del Dipartimento di Giurisprudenza, sono risultate le azioni nell’ambito del public engagment

    In particolare,al fine di implementare le attività che implicano un'interazione diretta con il territorio, le istituzioni locali e la società civile, il Dipartimento ha dedicato particolare  attenzione alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie ai temi e ai problemi del diritto.

    In questo ambito si apprezza il progetto “Educazione alla legalità” (Convenzione firmata nel luglio 2017). L’intesa è stata stipulata dal Dipartimento di Giurisprudenza unitamente al Comune di Santa Maria Capua Vetere, Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Curia arcivescovile di Capua, Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Polizia di Stato, Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere,Direzione scolastica istituti comprensivi di Santa Maria Capua Vetere. La richiamata progettualità è volta a potenziare la collaborazione fra il sistema istituzionale ed il mondo delle scuole nell’ambito di eventi, convegni ed attività appositamente ideate per favorire la partecipazione attiva degli alunni a giornate dedicate a temi attuali della legalità quali a titolo esemplificativo il bullismo, la contraffazione, le droghe, il riciclaggio.

    Registri

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype